Home Concerto di Alessandra Amoroso ed Emma Marrone: Pino Daniele ritrova i mai ‘Amici’ Marco Carta ed Annalisa Scarrone

Concerto di Alessandra Amoroso ed Emma Marrone: Pino Daniele ritrova i mai ‘Amici’ Marco Carta ed Annalisa Scarrone

Concerto Alessandra Amoroso – Emma Marrone all’Arena di Verona: Pino Daniele e Fiorella Mannoia ospiti con Marco Carta ed Annalisa Scarrone

pubblicato 5 Settembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 02:10

Prendo spunto dalle dichiarazioni rilasciate dal Roberto Vecchioni al settimanale VeroTv per mostrare l’attaccamento reale (o fittizio) delle ‘leggende’ della musica italiana ai giovani usciti da format di successo come Amici. Il raffinato interprete ha preso di buon grado l’impegno in qualità d’insegnante della dodicesima edizione del programma di Canale 5:

E’ un programma considerato pop, molto commerciale, ma mi piace l’idea di mettere un francobollo intellettuale, con un progetto legato alle canzoni italiane.

Il professore ha speso parole di stime su Emma Marrone (seconda a Sanremo 2011 in coppia con i Modà proprio davanti alla sua Chiamami ancora amore), portato fortuna agli ultimi due vincitori del talent show di Maria De Filippi (duettando assieme a Virginio e Gerardo Pulli) e argomentato le difese di un format criticato anche da qualche collega più snob (“Amici non è un illusione ma una grande speranza”). Da qualche ora, invece, imperversano, sul web, le foto delle prove del concerto di Emma ed Alessandra Amoroso che si terrà stasera all’Arena di Verona con ospiti Marco Carta, Annalisa Scarrone, Fiorella Mannoia (madrina acquisita di Noemi) e Pino Daniele. Come farà il bluesman partenopeo a dividere lo stesso palco con i più quotati “mostriciattoli” della nuova generazione di interpreti?! Ecco cosa dichiarava un po’ di tempo fa…

Giugno 2011 – Intervista al Corriere della Sera

Oggi regna la logica della passerella, di suonare o di scrivere canzoni per far piacere agli altri. Prendiamo Marco Carta o Annalisa Scarrone: bravi interpreti, per carità, ma soltanto perché hanno imparato la tecnica del canto. Emergono grazie a competizioni canore, che sono un’altra storia rispetto alla formazione musicale fatta di impegno e scelte. I loro percorsi assomigliano alle sfilate di Miss Universo, Miss Italia, vince chi è la più carina. Poi aprono la bocca…

Un anno prima, aveva preso parte alla nona stagione di Amici come supporter della semifinalista Loredana Errore nella riproposizione di Io per lei.

Marzo 2012 – Conferenza stampa presentazione La Grande Madre

Qualche decennio fa si pretendeva che l’artista facesse una sorta di telegiornale in musica. Dovevamo osservare la realtà e scrivere canzoni su quello che succedeva. Oggi la musica non ha più quell’atteggiamento, perché i giovani fanno altre espe­rienze. Mia figlia ha 15 anni e vuole cantare: vive la sua passione sul web e accetterebbe di fare il salto triplo della gara di X Factor ma il successo dato dai talent show è troppo effimero, tranne qualche rara eccezione (che si riferisse alla sua figlioccia Emma?!, ndb). Oggi c’è Internet, la condivisione immediata di musica e ci sono anche i talent show la cui logica è quella della gara e dell’essere uno migliore dell’altro. Noi badavamo più al contenuto.

Nella nuova fase pro-talent, il cantautore ha avuto modo di scoprire le formidabili doti come performer di Emma con cui si è esibita in diverse manifestazioni. Circondato da tanta “effimeratezza”, riuscirà il cantante a dare il giusto valore alla musica di qualità?! E chissà che, tra qualche ora, non cambi idea anche su Nali e Carta. Premio alla coerenza consegnato a data da destinarsi.

Foto | Facebook e Twitter

Amici di Maria De Filippi