I consigli di TvBlog
Home I consigli di TvBlog Con l’aiuto del cielo: quinta e sesta puntata, cast, trama e dove vedere la nuova serie tv di Canale 5

Con l’aiuto del cielo: quinta e sesta puntata, cast, trama e dove vedere la nuova serie tv di Canale 5

La polizotta Elli inizia a collaborare nelle sue indagini con il novizio Clement, che ha visto il mondo solo sui libri

25 Agosto 2023 13:04

Prendete una poliziotta ed un novizio cresciuto in un convento. Metteteci qualche indagine da risolvere, una vita privata turbolenta ed un mistero legato al passato: otterrete Con l’aiuto del cielo, la nuova serie tv franco-belga proposta da Canale 5, che mette al centro due protagonisti che più diversi non si può. Dopo la messa in onde nel tardo autunno del 2022, Canale 5 propone gli episodi finali ad agosto. Vi abbiamo incuriosito? Allora proseguite nella lettura!

Con l’aiuto del cielo, puntate

I primi quattro episodi sono andati in onda dal 22 novembre al 16 dicembre 2022; gli ultimi due, invece, nella serata del 25 agosto 2023.

Quinta puntata, 25 agosto 2023

“La belladonna”
Mentre Mathias sta consegnando i prodotti freschi dell’orto di Valmagne a un ristorante nell’entroterra di Montpellier, il proprietario si imbatte nel corpo senza vita di un aiuto cuoco che galleggia nella piscina. Incaricata delle indagini, Elli scopre che la causa del decesso è un avvelenamento. Deve districarsi tra i legami tra le due sorelle proprietarie del ristorante e affrontare la presenza di Antoine, il suo amore d’infanzia. Nel frattempo, Clement fa progressi nella ricerca della verità sull’identità dei suoi genitori.

Sesta puntata, 25 agosto 2023

“Anima persa”
Il caposquadra incaricato di supervisionare i lavori di ristrutturazione dei Compagnons du devoir viene ritrovato senza vita nell’Abbazia di Valmagne, evidentemente vittima di una caduta le cui circostanze rimangono misteriose. Elli, tornata sul posto, si trova immersa in una complessa indagine che le impone di stabilire se si tratta di suicidio o di omicidio. Già turbato dal recente incontro con i suoi genitori biologici, Clement affronta il tragico evento con un misto di stupore e sgomento.

Quarta puntata, 16 dicembre 2022

“Un lungo cammino”

Il gestore di una pensione lungo il cammino di Compostela viene trovato morto, ucciso con una pistola risalente alla guerra d’Algeria. In un primo momento si pensa a una rapina finita male, ma il vero movente è legato al passato della vittima. Clement condurrà i sospettati al Monastero per scoprire la verità. Intanto Mathias rivede la donna con la chiave che aveva incontrato al mercato e ne parla finalmente con Clement. Le lettere trovate da Berenice erano state mandate alla madre da un altro uomo che lei e Elli vanno a conoscere, così viene fuori che quest’uomo potrebbe essere il vero padre di Noemie. Nel frattempo Franck si trova a dover decidere se diventare padre del bambino che Luise sta per adottare.

Terza puntata, 6 dicembre 2022

“Un miracolo inaspettato”
Una professoressa universitaria viene trovata morta nell’aula magna della facoltà di Maryam. Elli scopre che la vittima aveva avuto una relazione e varie discussioni con un suo ex assistente e professore di Maryam, David. Quando il professore diventa un sospettato Maryam confessa di avere una relazione con lui, ma con l’aiuto di Clement, Elli scopre che David è innocente e che dietro c’è una storia che ha radici nel passato. Nel frattempo, a causa di una grave infiltrazione e degli enormi costi di ristrutturazione, Elli pensa di vendere la casa di famiglia. Le ragazze fanno di tutto per impedirlo, ma sarà un miracolo inaspettato a salvare la situazione.

Seconda puntata, 29 novembre 2022

“Bibbia chiusa”
Clement continua cercare i propri genitori e a dare una spiegazione alla misteriosa chiave trovata nel suo pannolino da Mathias; viene chiamato come nuovo esperto di psico-criminologia, ma Elli all’inizio non sembra gradire la sua presenza e soprattutto il suo approccio “poco professionale”. La presenza di Clement nella squadra si rivela determinante in un caso di omicidio avvenuto all’interno di un tempio protestante. Nel frattempo Alex, stanco del comportamento di Elli che non vuole impegnarsi in una relazione, chiede il trasferimento a Lione.

Prima puntata, 22 novembre 2022

“Elli e Clement”
Il capitano di polizia Elli Taleb, col suo vice Franck Gallo, lascia Montpellier per raggiungere un monastero nella quiete della campagna occitana. Ma non è una crisi mistica che spinge i due in quel luogo: un anziano frate è stato pugnalato con furiosa violenza durante le preghiere delle quattro del mattino. È in questo modo che Elli conosce Clement, un novizio, trovato da bambino dall’economo del convento, e cresciuto tra frati e canti gregoriani. Oggi ha trentatré anni, è arguto, colto, con uno spiccato fiuto per le indagini. Una volta uscito dalla rosa dei sospettati, si rivelerà un valido aiuto per il capitano Taleb, in questa e nelle prossime investigazioni. Ma si conquisterà un posto anche nell’affetto della colorata famiglia di Elli, costituita da lei e dalle tre sorelle minori. Intricato lo sviluppo del caso, tutti sembrano nascondere qualcosa, tutti sono possibili colpevoli, tranne quello vero, che si scoprirà alla fine, secondo tradizione.

Con l’aiuto del cielo, quando va in onda?

La nuova serie tv viene proposta da Canale 5 a partire da martedì 22 novembre, alle 21:20 circa. La serie andrà quindi in onda anche nelle settimane successive nella serata del martedì.

Con l’aiuto del cielo, trama

Elli Taleb (Sabrina Ouazani), capitano di Polizia a Montpellier, mentre cerca di risolvere un caso all’interno di un monastero nella campagna occitana fa la conoscenza del novizio Clement (Mathieu Spinosi), giovane 33enne allevato dai frati e che conosce il mondo solo tramite i libri che ha letto.

I due si rivelano essere una coppia molto affiatata per quanto riguarda i casi che dovranno risolvere, nonostante siano molto differenti l’una dall’altro. Elli è atea e nel tempo libero si occupa delle tre sorelle che cresce da sola; Clement è colto, arguto ed ha fiuto per le indagini, ma è anche segnato da un mistero legato al suo passato: non sa, infatti, chi siano i suoi genitori e come mai sia stato lasciato in un convento.

Con l’aiuto del cielo, quante puntate sono?

In tutto, gli episodi della prima stagione della serie sono sei, ciascuno della durata di 90 minuti, come un film-tv. I primi quattro sono andati in onda dal 22 novembre al 16 dicembre 2022, gli ultimi due il 25 agosto 2023.

Con l’aiuto del cielo, il cast

Il cast è guidato dalla giovane coppia formata da Sabrina Ouazani e da Mathieu Spinosi. “Mi è piaciuto molto lavorare con Sabrina, un’attrice incredibile e generosa, una persona di grande profondità e sensibilità”, racconta Spinosi. “Il rapporto che s’instaura tra i due personaggi è davvero vincente: l’uno l’opposto dell’altro, ma complementari. Lei è la Terra e lui il Cielo”. “Il personaggio di Elli è singolare, informale, impaziente e forte”, aggiunge Ouazani. “Sa cosa vuole e raggiunge i suoi obiettivi. Ma l’incontro con Clément sconvolgerà le vite di entrambi”.

Sabrina Ouazani: Capitano Elli Taleb
Mathieu Spinosi: Frate Clement
Jérôme Robart: Tenente Frank Gallois
Christian Rauth: Mathias
Myriam el Ghali-Lang: Bérénice
Siham Falhoune: Maryam
Kélia Millera: Noémie

Con l’aiuto del cielo, dov’è stato girato?

Molto suggestive le location della serie, che è stata girata a Montpellier (da dove arriva la protagonista), Brissac, Roquedur, Saint-Julien-de-la-Nef, Sauve e Villeveyrac. La prima stagione è andata in onda in Belgio su La Une nel 2019 e nel 2020 in Svizzera su Rts Un e su France3. È una co-produzione Mother Production, France Télévisions, Versus Production e RTBF. Il titolo originale è Prière d’enquêter, ovvero “Si prega di indagare”.

Con l’aiuto del cielo 2 si farà?

Sì, Con l’aiuto del cielo è già stato rinnovato per una seconda stagione, che però è composta da soli due episodi, andati in onda in Francia nel giugno 2022.

Con l’aiuto del cielo su Mediaset Infinity

Oltre che durante la messa in onda televisiva, la serie tv è disponibile anche in streaming su Mediaset Infinity e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale della serie.