Comunali 2017, Ballottaggio in diretta tv: ultima Maratona Mentana, speciali su Rai 1 e Rai 3
Ballottaggio Amministrative 2017, i risultati in tempo reale in tv, da Rai 1 a Sky TG24: gli aggiornamenti sui risultati dei Ballottaggi delle Comunali 2017 di domenica 25 giugno live su Blogo.
A due settimane dal primo turno, 111 comuni italiani tornano alle urne oggi, domenica 25 giugno, per il ballottaggio delle Elezioni Amministrative 2017: in tutto sono 4,3 milioni di italiani chiamati a scegliere tra i due candidati sopravvissuti al primo turno, con 19 capoluoghi di Provincia interessati e 3 di Regione (Genova, Catanzaro e L’Aquila). Seggi aperti dalle 7.00 alle 23.00 e dirette tv pronte a exit poll e proiezioni già dalle 22.15, con Enrico Mentana pronto a prendere la linea per primo, battendo anche i suoi stessi record. Assenti in questa seconda tornata le reti Mediaset: nessuno speciale Matrix in seconda serata per aggiornamenti commentati sui risultati.
Ballottaggio Amministrative 2017 | Maratona Mentana dalle 22.15
Per l’ultima Maratona Mentana della stagione (salvo imprevisti che non ci auguriamo, nonostante tutto) il direttore del Tg La7 anticipa di ben 45 minuti la chiusura dei seggi, segnando quasi un record. Se già due settimane fa ha ‘abbattuto’ l’access prime time per far iniziare prima il film di prime time e prendere la linea alle 22.30, questa volta ha evidentemente ‘scelto’ anche una pellicole ‘breve’ per dare inizio alla sua diretta già alle 22.15.
Indimenticabile anche il messaggio con cui ha annunciato via Facebook il suo speciale domenicale: riferendosi alla campagna lanciata contro il suo Tg per lo più dai sostenitori del M5S, non fa mancare una delle sue battute.
Nessun accenno agli ospiti, ma per la fine della stagione delle Maratone, Mentana chiamerà a sé la ‘compagnia di giro’, con Alessandra Sardoni, Marco Damilano e magari Diego Bianchi alla sua seconda apparizione su La7. Attesi, invece, gli ext-poll di Masia.
Ballottaggio Comunali 2017 su Sky Tg24, Città al Voto
Come già per il primo turno, Sky Tg24 dà inizio al suo lungo speciale alle 22.40 sul canale 50 del DTT e sui canali 100 e 500 di Sky. Collegamenti dalle principali città chiamate al voto, con inviati nei Quartier Generali degli schieramenti al ballottaggio, collegamenti dal Ministero dell’Interno per i seguire i dati in tempo reale, ospiti e commenti in studio e gli immancabili approfondimenti allo SkyWall e al touchscreen.
Ballottaggio Amministrative 2017 in Rai | Speciali Porta a Porta e Tg3
Tocca allo Speciale Porta a Porta con Bruno Vespa, realizzato in collaborazione con il Tg1, seguire il risultato del Ballottaggio per Rai 1, con una diretta al via alle 22.50. Gli Exit Pol, per tutta la Rai, sono elaborati dall’Istituto Piepoli e saranno diffusi dalle 23.00: si tratta dei dati relativi alle percentuali di voto in forchetta per il candidato alla carica di Sindaco di Genova, Verona, Parma, Taranto, L’Aquila, Catanzaro. A partire dalle 23.40, invece, verranno rilasciate le proiezioni curate da IPR Marketing relative alla percentuale dei voti per il candidato alla carica di Sindaco sempre per gli stessi Enti municipali.
Al via alla stessa ora, 22.50, anche lo Speciale Tg3 – condotto da Maurizio Mannoni e in diretta fino alle 2.00 del mattino –, e la lunga notte di RaiNews24, con il direttore Antonio Di Bella in studio a commentare con Giorgia Rombolà e i vari ospiti gli exit poll, proiezioni e dati ufficiali. L’analisi dei risultati prosegue domani, lunedì 26 giugno, sempre su RaiNews24, con uno speciale Studio 24 condotto da Iman Sabbah in onda dalle 9.00 alle 11.00.
Su Rai2 dalle 23.45 fino alla mezzanotte è previsto uno speciale Tg2 con collegamenti e interviste dai principali Comuni interessati.