Comunali 2016, Ballottaggi in diretta tv: Maratona Mentana su La7, Porta a Porta su Rai 1
Ballottaggi di fuoco per le Comunali 2016: i risultati in diretta tv su Rai 1, La7 e Sky Tg24.
Chiuse le maratone notturne – con Mentana in onda (solo) fino alle 3.00 del mattino – le redazioni continuano ad aggiornare con commenti e dichiarazioni di vincitori e sconfitti i risultati dei Ballottaggi delle Comunali 2016.
Vediamo, quindi, i programmi di questo lunedì 20 giugno, il ‘day after’ per gli sconfitti.
Rai 1 promuove in prima serata lo Speciale Porta a Porta previsto per le 23.10: Bruno Vespa scalza, quindi, anche gli Europei e si prepara a commentare la vittoria del M5S a Roma. E chissà che non compaia in studio anche Beppe Grillo. Il match Slovacchia-Inghilterra si sposta su Rai 2, dove andràò in onda anche stasera Il Grande Match di Flavio Insinna. Nel daytime Speciale Tg1 alle 15.00.
Rai 3 scende in campo con uno Speciale Tg3 alle 12.00 e uno in prima serata, proprio contro Vespa.
Per Mediaset ricordiamo in prima serata su Rete 4 lo speciale di Quinta Colonna condotta da Paolo Del Debbio, che chiude così la sua stagione 2015-2016.
Resta invece senza approfondimento in diretta La7, che ha chiuso Piazzapulita prima dei ballottaggi e non lascia neanche un prime time di consolazione al direttore Mentana. Preferisce, invece, mandare in onda il film The Net, con Sandra Bullock. E questi sono affronti.
Comunali 2016, Ballottaggi in diretta tv: domenica 19 Maratona Mentana e Porta a Porta
Comunali 2016, ultimo atto oggi, domenica 19 giugno, con gli attesi ballottaggi: occhi puntati su Roma, con lo scontro Giachetti (PD) e Raggi (M5S), e sulle altre grandi città come Milano, Napoli, Torino e Bologna. 126 Comuni al voto, di cui 20 capoluoghi, e seggi aperti dalle 7.00 alle 23.00. Le reti tv sono pronte a prendere la linea per exit poll e per le prime proiezioni. Vediamo come seguire in diretta tv i risultati dei ballottaggi alle Comunali 2016.
Comunali 2016 | #MaratonaSindaci su La7
Il primo ad andare in onda è come sempre Enrico Mentana che alle 22.15 su La7 dà il via alla sua #MaratonaSindaci – Speciale Ballottaggi. A definire il menu della serata ci pensa lo stesso direttore con un post su Facebook:
“Domani sera stessa ora e stessa formazione di due domeniche fa per seguire insieme i ballottaggi. Un inviato per ogni candidato, Masia con gli exit poll delle 23 e poi gli affinamenti, e gli ospiti in studio: Bechis, Cazzullo, Cerasa, Damilano, Gomez, Porro, Sorgi, Ventura. Lo spoglio ufficiale dovrebbe essere molto veloce…”.
La #MaratonaMentana questa volta dovrebbe essere più breve: dopo le 10 ore in diretta tv di due settimane fa, per il ballottaggio i risultati finali sono attesi massimo per l’1.30, al netto di colpi di scena che, diciamocelo, Mentana spera avvengano per non dover tornare a casa troppo presto.
Comunali 2016 Ballottaggi | Dirette Rai | Speciale Porta a Porta
Si ripete anche Rai 1 che schiera di nuovo uno Speciale Porta a porta al via però alle 22.55 di questa sera. Bruno Vespa interrompe le sue vacanze per commentare i risultati delle urne al Ballottaggio. Exit poll, proiezioni, collegamenti in diretta con i quartier generali dei candidati e ospiti in studio.
Sempre Rai 1 propone lunedì 20 una serie di appuntamenti speciali: si parte dall’approfondimento di UnoMattina estate, quindi alle 15.00 va in onda uno Speciale Tg1, per poi andare direttamente in seconda serata con un nuovo appuntamento con Porta a Porta dalle 23.10.
A coprire i risultati anche il Tg3: si parte stasera alle 22.50 con uno Speciale Ballottaggi e si prosegue lunedì 20 giugno con uno Speciale Tg3 alle 12.00 e uno in prima serata.
Comunali 2016 Ballottaggi | Città al voto su Sky Tg24
La lunga Maratona di SkyTg 24, Città al voto, parte alle 22.45 di stasera, a metà strada tra Mentana e Vespa, e si conclude alle 19.00 di lunedì 20 giugno. Collegamenti dai comitati elettorali, ospiti in studio e dichiarazioni a caldo dei protagonisti per una no-stop che vedrà alternarsi alla conduzione Gianluca Semprini, Olivia Tassara, Roberto Inciocchi, Federica de Sanctis, Fabio Vitale, Paola Saluzzi e Marco Piccaluga. Il racconto elettorale sarà inoltre arricchito dagli Sky Wall, le passeggiate virtuali di Sky TG24, a cura di Alessio Viola, Laura Gobbetti e Lavinia Spingardi, in cui saranno proposti approfondimenti sui temi portanti di queste votazioni. Allo Sky Touch Moreno Marinozzi, Milo D’Agostino, Jacopo Arbarello, e Alessio Viola illustreranno tutti i dati elettorali, dalle proiezioni all’affluenza, fino ai dati parziali e definitivi.
Anche in questa occasione Sky TG24 ha scelto di rinunciare agli Exit Poll, decidendo di proporre soltanto proiezioni basate su voti reali, scrutinati da seggi campione, relative alle città di Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna, a cura dell’istituto di ricerca Quorum.
Comunali 2016 Ballottaggi | I Risultati | Speciali Mediaset
Primo appuntamento domenica 19 alle 23.00, subito dopo la chiusura dei seggi, con uno Speciale Ballottaggi a cura di Tg5 e di Tgcom24 in diretta su Canale 5 e in simulcast su Tgcom24: le proiezioni dei dati sono curate da Tecné.
Lunedì 20 giugno l’analisi dei risultati è affidata al mattino a uno speciale di Tgcom24, quindi la linea passa a Rete 4 con uno Speciale Tg4 in onda dalle 11 e le 11,25 che precede la edizione del telegiornale.
A mezzogiorno il testimone passerà a Studio Aperto, su Italia 1, con un’altra edizione straordinaria e, a seguire, il notiziario delle 12,25.
Sempre lunedì, in prima serata su Rete 4, spazio a commenti sui risultati finali con una puntata speciale di Quinta Colonna condotta da Paolo Del Debbio.