Home Colorado su Italia 1 dal 21 marzo, Abatantuono e Francini: “E’ una trasmissione sincera”

Colorado su Italia 1 dal 21 marzo, Abatantuono e Francini: “E’ una trasmissione sincera”

Per i dieci anni, e le 15 edizioni, di Colorado si guarda al passato, con pillole di ‘amarcord’ e ‘premi alla carriera’. 

pubblicato 11 Marzo 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 07:03

Parte venerdì 21 marzo su Italia 1 la 15a edizione di Colorado, che ritrova alla conduzione – come ormai notoChiara Francini (già conduttrice nel 2011) e soprattutto Diego Abatantuono, tra gli ideatori del programma e primo conduttore nel lontano 2003. E stando a quanto i due hanno raccontato a Tv Sorrisi e Canzoni, la nuova edizione del programma avrà un po’ il sapore del ‘bilancio decennale’ e anche della celebrazione per i ‘primi’ 10 anni in tv. E per l’occasione torna in tv anche Nora Mogalle, scoperta dal Chiambretti Night e ora nuovamente nel corpo di ballo di un programma di Italia 1.

“L’occasione è speciale” dichiara subito Abatantuono nel presentare le novità di Colorado n.15:

“Avremo un supercast di 40 comici, tra veterani e nuove facce, e butteremo un occhio alla storia del programma, con pillole di amarcord e l’istituzione del premio ‘Ritira il cactus’. Le nomination? Chi è stato il peggior comico vestito da donna o qual è stata l’acconciatura più improbabile”.

Per giudizi su trucco e parrucco Chiara Francini ha ormai una sua esperienza dopo Fashion Style, il primo talent di moda di La5 con Toffanin, Marcuzzi e Cesare Cunaccia (ora opinionista al GF 13). Per l’attrice, però, Colorado non è solo un ritorno al passato, di cui è pur contenta, ma è anche l’occasione per ritrovarsi accanto ad Abatantuono, col quale ha appena finito di girare un film, “Soap Opera”.

[Tra noi] C’è una sintonia naturale e so già che del copione non ci cureremo troppo e daremo molto spazio all’improvvisazione. Dovrò stare attenta alle invenzioni di Diego, ma sono toscana e non ho paura”

dice la Francini, che aggiunge:

“Mi piace l’idea di ritornare a Colorado. E’ una trasmissione sincera e c’è sempre stato un grande affiatamento”.

In che senso Colorado sia una trasmissione ‘sincera’ – e in cosa, quindi, altre non lo sarebbero – non mi è chiaro. A quali competitor si riferisce (ammesso che si stia riferendo a programmi analoghi)? Di certo Colorado ha deciso di lasciar perdere il ‘confronto’ con Made in Sud, ‘preferendo sfidare’ Crozza nel Paese delle Meraviglie, col quale si sovrapporrà per un’oretta e mezza ogni venerdì.

Abatantuono_colorado

Certo che il ritorno di Abatantuono è un buon catalizzatore, dopo annate piuttosto deboli (a mio avviso) sul fronte ‘carisma’:

“Qui ho il compito di presentare i veri protagonisti del programma, i comici. Mi metterò al loro servizio e se le cose andranno bene dirò che è merito mio, altrimenti che la colpa è loro!”

dice scherzando Diego all’inviato Soragni. Non mancheranno intermezzi a ‘firma’ Chiara & Diego, ma il palco sarà essenzialmente dei comici, come si diceva. Tra loro i veterani Gianluca Fubelli e Gianluca Impastato (da sempre presenti), Fabrizio Casalino, Andrea Pucci, Marco Milano, Rita Peluso e anche i più ‘nuovi’ come Leonardo Manera, in arrivo da Zelig, che torna tra i cactus per la seconda volta.

Insomma, tutto pronto per il via. Manca solo il pubblico.

ColoradoItalia 1