Una statua di Colin Firth nel lago a Londra: il suo Mr. Darcy pubblicizza un nuovo canale
Nel Serpentine Lake di Hyde Park, a Londra, è stata messa una statua che ricorda Colin Firth nella miniserie della Bbc Orgoglio e pregiudizio: un modo per pubblicizzare il nuovo canale Drama e ricordare una delle sue scene più amate
Gli abitanti di Londra, oggi, hanno trovato una sorpresa all’interno del Serpentine Lake, in Hyde Park: una statua alta 3,7 metri raffigurante Mr. Darcy, celebre personaggio di “Orgoglio e pregiudizio”, il romanzo di Jane Austen che quest’anno compie duecento anni.
Non si tratta, però, di un Mr. Darcy qualunque: la riproduzione ha infatti le fattezze di Colin Firth. L’attore premio Oscar deve proprio a questo personaggio la svolta della sua carriera. Nel 1995, Firth interpretò il protagonista maschile nella miniserie della Bbc tratta dal romanzo, conquistando milioni di fan.
A restare nella memoria del pubblico inglese, però, è stata in particolare una scena, che non compare nel libro: nella miniserie, Mr. Darcy si tuffa -indossando pantaloni, stivali ed una camicia di lino- nel lago della sua proprietà per fare un bagno. Tornando a casa, incontra Elisabeth (Jennifer Ehle): la ragazza non può fare a meno di notare, imbarazzata, la tenuta dell’uomo, ancora bagnato. Una scena di pochi secondi che, se nelle intenzioni degli autori avrebbe dovuto sdrammatizzare la tensione tra i due personaggi, ha invece svegliato gli ormoni di milioni di telespettatrici inglesi, complice il fascino di un giovane Firth misto al leggendario carisma del personaggio scritto dall’autrice.
La popolarità di quella scena è stata confermata di recente, con un sondaggio che l’ha messa al primo posto tra le scene tv inglesi più memorabili di sempre. Il nuovo canale Drama, che ha iniziato la propria programmazione oggi (e che tra le miniserie ripropone lo stesso “Orgoglio e pregiudizio”), ha colto l’occasione al volo, ed ha fatto realizzare a tre scultori una statua in fibra di vetro che rappresentasse Firth in quella scena, con tanto di camicia bagnata.
Una volta realizzata, la statua è stata collocata in mezzo al lago, per evocarne meglio il significato. Il gesto di marketing virale del canale non si ferma qui: la statua andrà in “tour” in altre località inglesi, fino ad arrivare a Lyme Park, nello Cheshire, dove la scena con Firth fu girata.