Codice Matrix: James Denton all’azione prima di diventare Mike Delfino
Ogni mattina, puntuale alle 08:00, il Presidente degli Stati Uniti riceve sulla propria scrivania un rapporto sulle attività che potrebbero mettere in pericolo il Paese. Questo rapporto si chiama “Codice Matrix”, ed è il punto di partenza di un telefilm dal titolo omonimo andato in onda nel 2003 su Abc e che stasera arriva, con
Ogni mattina, puntuale alle 08:00, il Presidente degli Stati Uniti riceve sulla propria scrivania un rapporto sulle attività che potrebbero mettere in pericolo il Paese. Questo rapporto si chiama “Codice Matrix”, ed è il punto di partenza di un telefilm dal titolo omonimo andato in onda nel 2003 su Abc e che stasera arriva, con due episodi a settimane il lunedì, alle 21 su Fx (canale 113 di Sky), dopo la prima tv di quest’estate su Rai4 (gallery).
A preoccuparsi delle possibili minacce del giorno c’è una task force di cui fanno parte John Kilmer (James Denton, un anno dopo sarebbe diventato famoso come Mike Delfino di “Desperate Housewives”), ex agente dell’Fbi i cui accessi alle più moderne strumentazioni di difesa sono illimitati. I suoi superiori, oltre al Presidente, sono il colonnello Roger Atkins (Will Lyman, protagonista negli anni ’80 de “Le nuove avventure di Guglielmo Tell”) ed il suo vice, nonchè ex moglie, Frankie Ellroy-Kilmer (Kelly Rutherford, la madre di Serena in “Gossip Girl”).
Oltre a loro, vedremo l’agente Mo (Anthony Azizi, “Commander in Chief”), ex Cia, la scienziata forense Lia “Lark” Larkin (Melora Walters, Wanda in “Big Love”) e Jelani (Mahershalalhashbaz Ali, Richard Tyler in “The 4400”), genio del computer e delle intercettazioni.
La serie è stata creata e prodotta da Daniel Voll -poi su “The Unit”– e prodotta, tra gli altri, da Michael Edelstein, che lavora per “Desperate Housewives”.
Immancabili le scene d’azione, il ritmo alla “24”– che possiamo ormai definire una fonte d’ispirazione per molti telefilm-, ed i buoni effetti speciali, che avrebbero dovuto garantire a “Codice Matrix” un seguito da parte del pubblico affezionato ai film d’azione, con poca sostanza, magari, ma molte esplosioni e inseguimenti all’ultimo minuto.
Non è andata proprio così, dal momento che di questa serie sono stati prodotti solo 16 episodi, due dei quali non sono neanche stati trasmessi dalla Abc. Tutto sommato meglio così, almeno per Denton, che appena un anno dopo avrebbe ottenuto la riscossa trasferendosi nel quartiere apparentemente più tranquillo di Wisteria Lane.