Codacons su Fedez a Belve: “Intervista troppo accomodante e senza graffio”
L’associazione contro Francesca Fagnani: “prona al “potente” del gossip di turno”. Intanto è record di ascolti per l’intervista a Fedez.
Come ampiamente prevedibile, il giorno dopo l’attesa intervista di Fedez a Belve si scatenano reazioni e commenti alle dichiarazioni del rapper rilasciate alla lunga intervista concessa a Francesca Fagnani, la più lunga di sempre per il programma di Rai 2.
Il Codacons commenta l’intervista di Belve a Fedez
Alle tante parole che si stanno spendendo sul web, a spiccare in particolar modo è il comunicato stampa del Codacons puntualmente giunto a poco più di 12 ore dall’intervista. Codacons esprime delusione per un’intervista che non avrebbe graffiato – scrivono nella nota – ritenendola “troppo accomodante verso Fedez e dove non sono stati nemmeno sfiorati alcuni temi controversi che hanno coinvolto negli ultimi anni il rapper“.
Da qui l’associazione mette nero su bianco i punti a loro mancanti e quindi ritenuti nevralgici. Ad essere tirato in ballo in primis è chiaramente il caso del pandoro Balocco. Codacons scrive:
Ad esempio, sulla difesa a spada tratta fatta da Fedez a Chiara Ferragni per il caso del pandoro Balocco, dove ancora una volta il rapper ha puntato sulla buona fede e sull’importanza di rendere pubblica la beneficenza per ottenere un effetto emulativo, la brava Fagnani – dice l’associazione – ha dimenticato di chiedere a Fedez se fosse a conoscenza del fatto che la donazione in favore dell’ospedale era stata già effettuata a maggio e solo da parte della Balocco, e che nel contratto di sponsorizzazione era stato inserito il divieto esplicito di comunicare in alcun modo all’esterno la notizia sulla donazione, circostanza che smentisce del tutto le tesi sostenute ieri dal rapper in trasmissione.
Altro tema che per Codacons sarebbe stato gradito affrontare, riguarda i testi dei brani di Fedez: “Non è stato poi nemmeno sfiorato il tema dei testi omofobi e violenti verso le donne contenuti nelle canzoni di Fedez, argomento che invece avrebbe meritato di essere approfondito considerato che ancora oggi quei brani sono ascoltati dai più giovani e possono indurre a comportamenti scorretti“.
Fedez a Belve, Codacons: “Fagnani prona al potente del gossip di turno”
La stoccata però non riguarda solo il rapper, i cui rapporti sono in acque agitate da tempi non sospetti. Codacons ha qualcosa da dire anche contro Francesca Fagnani:
Ma la cosa più assurda è che l’intervistatrice non ha fatto alcuna menzione né delle vicende giudiziarie che vedono coinvolto Fedez, il quale il prossimo 6 maggio dovrà comparire dinanzi al Tribunale di Roma per rispondere del reato di calunnia ai danni del Codacons, né dello stato di “nullatenente” dichiarato dal rapper, nonostante lo stesso durante l’intervista abbia parlato della Ferrari appena acquistata e si sia vantato del fatturato milionario delle sue società, un vero e proprio assist che la Fagnani non ha saputo cogliere al volo, facendo così un favore all’ospite.
L’associazione dunque conclude il suo commento giudicando l’intervista come “zuccherata” ritenendo la Fagnani “apparsa prona al “potente” del gossip di turno, senza alcun graffio e con qualche carezza di troppo“.
Fedez a Belve, gli ascolti dell’intervista
Come detto in apertura di articolo, quella di Fedez a Belve è stata l’intervista più lunga della storia del programma.
Secondo quanto è possibile vedere nel minutaggio dei video degli interventi singoli (ospite per ospite), quella del rapper è durata la bellezza di 56 minuti. Dietro di lui, al secondo posto con 47 minuti c’è l’intervista a Fabrizio Corona realizzata nella prima puntata della scorsa stagione, trasmessa il 26 settembre 2023.
Francesca Fagnani non avrà convinto il Codacons, ma di sicuro l’hype pre-puntata e la sua intervista a Fedez ha incuriosito e fatto incetta di pubblico.
Dal suo inizio, la curva rossa di Rai 2 (che potete vedere qui, nella puntuale analisi Auditel di Hit) tocca e scavalca il 15% di share per poi calare appena Fedez saluta e lascia lo studio. La puntata nella sua media è stata seguita da 2.213.000 telespettatori ed il 12.6% mettendo a segno il record d’ascolti per Belve.