Home Notizie Cocco Bill in onda su Raigulp

Cocco Bill in onda su Raigulp

Cocco Bill, la simpatica serie targata De Mas and Partners (del 2002) sul bizzarro cowboy creato dal genio di Jacovitti, é tornata su Raigulp (alle 18.00). Cocco Bill nasce nel 1957 (il personaggio ha compiuto da poco 51 anni) per le pagine del primo numero de “Il Giorno Ragazzi”. Io ricordo le strisce di Jac

1 Aprile 2008 08:01

Cocco Bill Cocco Bill, la simpatica serie targata De Mas and Partners (del 2002) sul bizzarro cowboy creato dal genio di Jacovitti, é tornata su Raigulp (alle 18.00). Cocco Bill nasce nel 1957 (il personaggio ha compiuto da poco 51 anni) per le pagine del primo numero de “Il Giorno Ragazzi”.

Io ricordo le strisce di Jac (come chiamano affettuosamente l’autore) sul Corriere dei Piccoli e Il Giornalino. E voi? Non é facile dimenticare la sua classica frase: “Mondo pistola e cannone! Il dovere ci chiama. Laggiù c’è qualcuno che ha bisogno di noi”.

La serie riprende le striscie a fumetti e narra delle avventure di Cocco Bill, grande bevitore di camomilla, che assieme al suo compagno inseparabile, il cavallo Trottalemme, ripercorre le lande desolate del selvaggio West alle prese con avventure di ogni genere. Qui ritroviamo i classici stereotipi delle avventure western trasformati in maniera creativa da Jac come gli indiani, le diligenze, la ragazza da salvare. Cocco Bill (spesso con quella sigaretta spenta in bocca) affronta il pericolo con astuzia fino alla resa dei conti. Alla fine della storia c’è sempre uno scontro finale tra il cowboy protagonista e i nemici di turno, che hanno come destinazione la tomba.

Cocco Bill é un tipo serio, provvisto di pistole dalle potenzialità illimitate, grande difensore della legge grazie anche all’aiuto di Trottalemme che più che un cavallo si ritrova spesso ad imbracciare un fucile, fumare, parlare, arrabbiarsi, divertirsi o litigare col suo padrone. Dà sostegno a Cocco Bill in cambio di qualcosa di succulento: una razione giornaliera di avena e camomilla.

Per rallegrarvi con l’ottimismo di Cocco Bill vi segnalo un video tratto dalla serie tv.