Claudia Penoni, stasera a Zelig Off: “La signora Varagnolo esiste davvero”
Questa sera alle 23:30 circa su Canale 5, dopo la prima puntata di Mogli a Pezzi, andrà in onda la terza puntata di Zelig Off; ospite d’eccezione in mezzo ai nuovi comici, Claudia Penoni, che ci ha rilasciato una simpatica intervista.Come vi abbiamo già accennato Zelig Off, condotto da Teresa Mannino e Federico Basso, ha
Questa sera alle 23:30 circa su Canale 5, dopo la prima puntata di Mogli a Pezzi, andrà in onda la terza puntata di Zelig Off; ospite d’eccezione in mezzo ai nuovi comici, Claudia Penoni, che ci ha rilasciato una simpatica intervista.
Come vi abbiamo già accennato Zelig Off, condotto da Teresa Mannino e Federico Basso, ha il merito di aver lanciato molti dei nuovi comici catapultati poi con grande successo alla ribalta della prima serata nell’edizione autunnale di Zelig condotto da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada ottenendo ascolti eccellenti. Della scorsa stagione di Zelig Off ricordiamo Kalabrugovich, Niba, Giuseppe Giacobazzi, Le Barnos e tanti altri.
Anche quest’anno l’officina (da qui il sottotitolo OFF) della comicità propone 20 nuovi comici alcuni dei quali arriveranno senz’altro in prime time il prossimo autunno nella nuova stagione di Zelig, sotto la “direzione” del gruppo storico di sempre composto dagli autori Gino&Michele e Giancarlo Bozzo.
In rigoroso ordine alfabetico:
Andrea Bottesini (lirico) – Andrea Di Marco (musicista/comico bignami delle canzoni) – Fulvio Fuina (bigliettaio del bus) – Il Gruppetto (la famiglia siciliana Lo Cicero tele-dipendente) – Peppe Iodice (monologhista napoletano) – Luca Klobas (monologhista gondoliere a Milano) – La Ricotta (trio potentino con la scuola d’inglese) – Mammuth (fuorilegge del west) – Manico Sport – Cinzia Marseglia (poetessa amica dei vip) – Max Paiella (cantante comico di Roma) – Pedro e Pablo (da Roma, il “Padreterno” e il suo braccio destro) – Daniele Raco (monologhista savonese) – Francesco Rizzuto (vigile siciliano di Palermo) – Slapsus (il nuoto sincronizzato) – Renato Trinca (monologhista milanese) – Giorgio Verduci (predicatore anglosassone) – Giovanni Vernia (discotecaro siculo) – Stefano Vigilante (l’infermiere romano) – Stefano Viglianese (l’Angelo).
Come anticipato, stasera tra gli ospiti ci sarà Claudia Penoni che cortesemente ha risposto alle nostre domande, nell’intervista che vi proponiamo dopo il salto.
1. Il 2007 con Zelig è stato l’anno della consacrazione verso il grande pubblico. Come è cambiata la tua vita quotidiana rispetto a prima?
“E’ tutto divertente perchè la gente mi guarda in una maniera strana. Inizialmente crede che sia una vicina di casa poi si rende conto che è una faccia che ha già visto e spesso mi puntano il dito contro ridendo e aspettandosi delle risposte. Io pensavo che non mi avessero riconosciuto e invece, nonostante non vada bardata al supermercato, a volte mi urlano da lontano Cripstak oppure Come sta Petrectek? Non pensavo che il pubblico fosse così tanto fisionomista. Mi fa molto piacere che si ricordino di noi, spesso chiedono se io sia sposata con Leo (Leonardo Manera ndr) o se stiamo insieme. Invece io ho un bellissimo marito e lui una splendida ragazza.”
2. Riproporrai ancora lo sketch di Cripstak e Petrectek?
“Io me lo auguro tantissimo, non siamo ancora sicuri di quello che si farà perchè si parla di settembre. Per ora non si sa.”
3. Abbiamo visto la settimana scorsa che a Zelig Off sei tornata a reinterpretare la signora Varagnolo che facevi prima…
“Leonardo lo incontrai l’anno scorso mentre interpretavo questa signora Varagnolo. Lui bazzicava il locale per altre cose e gli venne in mente di tirare fuori dal cassetto il cinema polacco per cui quello che facevo io fu messo in disparte. Come poi avvenuto, si pensava che fosse una bomba e funzionasse tantissimo per il pubblico. Visto che l’anno scorso la signora era andata abbastanza bene abbiamo deciso di riproporla. Oggi c’è stata qualche variazione, la signora vuole entrare nel mondo della tv, vuole cantare e ballare. E’ un piccolo mostro televisivo.”
4. Potrebbe arrivare a Zelig a settembre?
“Sarebbe un sogno poterlo vedere in prima serata. Chissà cosa accadrà, certo mi piacerebbe molto.”
5. Ti sei ispirata a qualche persona in particolare per interpretare la signora Varagnolo?
“La signora Varagnolo esiste davvero! Tanti anni fa dove abitavo con mia mamma c’era una signora che non si vestiva così male con vestiti macchiati, bucati e così via, però aveva una parlata molto rallentata e andava in giro un po’ gobba e se ne usciva con delle sparate divertenti. Io credo ci sia qualcosa di lei nella Varagnolo. E’ un personaggio inguardabile, sembra uscita dalla lavatrice sia come carnagione sia per quello che ha addosso, ma si fa ascoltare; la gente ride, forse all’inizio resta traumatizzata ma il suo aspetto contraddice le cose che dice. Ha un buon rapporto anche col marito, insomma è il contrario di quello che appare“.
6. A proposito di Zelig e di personaggi, alcuni di loro sono stati ingaggiati come guest star a sitcom tipo Belli Dentro e altro ancora. A te sono arrivate proposte in questo senso?
“Non ho avuto proposte ma ci sono puntate zero già pronte attorno al mondo in cui ruota Zelig Off. Chissà che non si tramutino prima o poi in qualcosa da mandare in onda. Sono dei varietà con personaggi comici, talk divertenti..”
7. Ci sono personaggi su cui stai lavorando che ci puoi anticipare?
“E’ ancora in stato embrionale ma posso anticiparti che c’è una dottoressa, una scienziata che porterà degli improbabili risultati“.
8. Ti abbiamo visto anche testimonial di iniziative sociali importanti con Paolo Cevoli. Quanto ritieni che ciò sia importante per un attore?
“A noi di base non costa nulla, è importantissimo. Alla fine se lo scopo è buono il tempo lo trovi e lo fai volentieri. Quando abbiamo fatto la campagna per il banco farmaceutico ci siamo trovati più volte con questo gruppo di volontari e mi hanno raccontato quello che fanno: ho saputo che impiegano tanto del loro tempo e lo fanno praticamente gratis. Per me è una cosa importante, il tempo che impieghi ti sembra anche poco però ti senti utile e dai un aiuto a chi si occupa degli altri. E poi mi sono trovata bene con un amico come Paolo Cevoli che conosco da tempo e mi ha convinta a partecipare all’iniziativa.”
9. Stai lavorando anche nella sitcom Life Bites su Disney Channel nella quale interpreti una madre di figli particolari. Hai mai dato suggerimenti alla sceneggiatura?
“Molte volte. Quando siamo nel gruppo a provare, gli autori che sono molto disponibili, se c’è una frase che non riesci a dire la sostituiscono. Spesso si fa la variazione in working progress, siamo un bel gruppo, ci troviamo molto bene e ci facciamo tante risate. Life Bites è arrivata alla seconda stagione ed è in programma anche la terza.”
10. Tra le tue attività ultimamente stai facendo il Quasi TG che va in onda su FX un canale del gruppo Fox sulla piattaforma Sky. Ce ne parli?
“Va in onda alle 20:30 ed è un tg satirico condotto da Rocco Tanica in cui faccio l’inviata. Sono una di quelle che interagiscono con lui in giro per il mondo a parlare degli avvenimenti della settimana. In realtà io non mi muovo mai dallo studio e l’effetto avviene per opera del chroma-key alle mie spalle. Si parte da una notizia vera che poi viene completamente stravolta. Si parla di un po’ tutto: abbiamo parlato di elezioni, di corna, di spettacolo e ovviamente ci abbiamo giocato su trasformando la notizia da una semplice news ad una gag comica. Dura 4 minuti al giorno e va dal lunedì al venerdì.”
11. Per concludere hai in programma serate che vuoi anticipare al nostro pubblico?
“Con Leo verso fine maggio cominceremo una tournee estiva, gireremo l’Italia in lungo e in largo per feste di paese o teatri. Porteremo alla ribalta delle piazze (e perchè no, anche spiagge) personaggi del passato e altri inediti. Lo spettacolo si chiamerà Notti Amare, giusto per mantenere l’umore polacco.”
Grazie per la disponibilità (Share)
Ed ora un filmato della partecipazione di Claudia Penoni a Zelig Off lunedì scorso…