Claudia Mori è pronta per X Factor 3: “Sarò molto selettiva”
Finalmente Claudia Mori è uscita allo scoperto. Dalla sua nomina a X Factor 3 aveva speso poche parole, sino a una gustosa e ampia intervista pubblicata su Repubblica quest’oggi. La consorte del mostro sacro Adriano Celentano, nonché amministratore delegato dell’etichetta discografica Clan Celentano Srl e produttrice di fiction, spiega finalmente perché ha deciso di entrare
Finalmente Claudia Mori è uscita allo scoperto. Dalla sua nomina a X Factor 3 aveva speso poche parole, sino a una gustosa e ampia intervista pubblicata su Repubblica quest’oggi. La consorte del mostro sacro Adriano Celentano, nonché amministratore delegato dell’etichetta discografica Clan Celentano Srl e produttrice di fiction, spiega finalmente perché ha deciso di entrare nella giuria di X Factor 3 al posto di Simona Ventura:
“Forse per curiosità. Quando Giorgio Gori mi propose di entrare in X Factor gli chiesi: ‘Perché proprio io?’. Da anni sono lontana, per mia scelta, dalla ribalta. Mi disse che a suo parere avevo il carattere giusto, la competenza, la popolarità e la simpatia da parte del pubblico e soprattutto ero spiazzante come proposta televisiva. Circa essere ‘spiazzante’ concordo, sul resto, è tutto da verificare. Potrei anche essere talmente diversa da ciò che le persone sono abituate a vedere in tv che potrei essere la persona sbagliata per questo programma. Ecco perché sono curiosa. Spero di non deludere Antonio Marano e Gori che mi hanno voluta con tanta convinzione”.
Ovviamente sui talent show in sé è critica, ma per X Factor fa un’eccezione:
“Dei talent show, in generale, per ciò che propongono e per come sono realizzati, non penso bene. X Factor credo sia diverso dagli altri. A mio parere è il migliore e ha le caratteristiche e le potenzialità per essere un trampolino di lancio per un vero talento. Il difficile è scovarli questi talenti. Il talento per me è la diversità. L’unicità. Non è facile individuarla e spesso viene sottovalutata. Certi artisti particolarmente “strani” e precursori, possono trarre in inganno”.
Quanto al rapporto con gli altri due giudici, Mara Maionchi e Morgan, la Mori prevede stima e simpatia reciproca, ma se così non fosse non se ne farebbe un problema. In merito al format, il suo ingresso non dovrebbe comportare particolari cambiamenti. L’unica priorità su cui si è dichiarata inamovibile è la scelta nei casting: sarà molto selettiva.
Ora non resta che aspettare di vederla alla prova per giudicarla, ma già una dichiarazione preventiva ce la concederete: Claudia Mori è distaccata. Dalla tv delle primedonne, dallo sfruttamento dei talenti emergenti per il proprio tornaconto di immagine, dal vippume senza sostanza. La sua carriera va ben oltre X Factor. Tutto sta a capire se questo “distacco” sarà un valore aggiunto al programma o un segno di scarsa integrazione.