Home Notizie RadioBlog | Classifica radio più ascoltate nel 2016

RadioBlog | Classifica radio più ascoltate nel 2016

Rtl 102.5 resta al primo posto, Deejay al secondo

pubblicato 15 Febbraio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 13:18

Radio Monitor GFK/Eurisko ha diffuso i nuovi dati riguardanti l’ascolto delle radio italiane (secondo semestre 2016 – dati completi – e intero anno 2016 – dati completi).

Rtl 102.5 si conferma ancora una volta la radio più ascoltata in Italia con 6.957.000 ascoltatori nel giorno medio (totale annuo 2016), staccando di oltre due milioni le altre emittenti nazionali. Da segnalare che RadioMediaset (R101, Radio 105, Virgin Radio), cui fanno capo le attività radiofoniche del Gruppo Mediaset, è primo Gruppo radio nazionale con il 16% di ascoltatori nel quarto d’ora medio dalle ore 6 alle ore 24.

RadioBlog | Ascolti radio secondo semestre 2016

2017-02-15_123547.png

Dietro a Rtl 102.5 troviamo Rds, che guadagna due posizioni rispetto al primo semestre. Anche 105 supera Deejay e balza al terzo posto. Radio Italia, Radio 1 e Radio 2 in calo.

RadioBlog | Ascolti radio intero anno 2016

2017-02-15_123828.png

Dietro all’imbattibile Rtl c’è Radio Deejay. Medaglia di bronzo per 105, quarto posto per Rds, che fa notare un piccolo calo. Radio Italia scende al quinto posto perdendo quasi 150 mila ascoltatori.

RadioBlog | Ascolti radio 2016: le dichiarazioni

Il Presidente di Rtl 102.5 Lorenzo Suraci:

Continua il trend positivo che da qualche anno premia il nostro lavoro. RTL 102.5 si conferma la radio degli italiani e il ringraziamento più sentito va ai nostri quasi sette milioni di ascoltatori che si riconoscono nella nostra linea editoriale e nella nostra programmazione musicale.

Linus, direttore artistico di Radio Deejay:

È un bel periodo questo. Prima le trentamila persone alla DEEJAY Ten, poi il sold out della festa per i 35 anni e ora la conferma del secondo posto negli ascolti nell’anno 2016: è la forza di un marchio e di uno stile che continuano a rimanere unici e inimitabili.

Eduardo Montefusco Presidente RDS:

Questo è il semestre più alto di RDS degli ultimi 3 anni, abbiamo un exploit pari al 3,8% dal 1 semestre al secondo 2016, che la porta ad essere la seconda radio in assoluto più ascoltata in Italia nel giorno medio ieri; numeri che dimostrano la capacità di RDS di saper fronteggiare, con una strategia aziendale basata su decisioni rapide e tatticamente efficaci, un mercato fatto di concentrazioni e di investimenti pubblicitari televisivi abnormi effettuati dai nostri competitor.
I punti di forza di questo nostro successo imprenditoriale sono da leggere, in particolare, nella maggiore penetrazione sul territorio specialmente nel nord Italia, le partnership e la realizzazione di eventi che consentono di consolidare il brand e dare sviluppo alla piattaforma web e social di RDS e la ricerca di talenti che portano nuove energie in azienda come dimostrato dalla recente prestigiosa certificazione Top Employers appena ricevuta.

Paolo Salvaderi, ad di RadioMediaset:

Sono molto felice che il lavoro cominciato in questo primo anno insieme ai nostri direttori abbia dato un risultato positivo. Voglio considerare questi dati come un punto di partenza.

Mario Volanti, editore e presidente di Radio Italia:

Il dato RadioMonitor 2016 fotografa Radio Italia stabilmente al 5° posto tra le emittenti nazionali con un risultato che, malgrado il sempre maggior interesse rispetto alla musica italiana da parte dei nostri competitor, è sostanzialmente invariato. Tutto ciò sancisce la solidità del brand e della linea editoriale che da 35 anni proponiamo ai nostri ascoltatori. Nel 2017 ci adopereremo per migliorare ulteriormente la qualità dei nostri programmi e dei grandi eventi che realizzeremo con la collaborazione dei nostri nuovi partner. Da quest’anno infatti la stagione di ‘RadioItaliaLive’ e la doppia edizione di ‘RadioItaliaLive – Il Concerto’, a Milano il 18 giugno e a Palermo il 30 giugno, saranno trasmesse in contemporanea anche su Real Time e Canale Nove.

Il direttore di Radio 24 Roberto Napoletano:

Siamo particolarmente soddisfatti della costante crescita di ascoltatori che conferma la fedeltà al nostro modo di fare informazione e intrattenimento. Un risultato raggiunto grazie a una redazione e una squadra di conduttori che informano e intrattengono con competenza e passione.

Tabelle elaborate da Primaonline.