Classifica programmi tv sui social 19-25 settembre 2016: Grande Fratello Vip al primo posto
Pechino surclassato dal reality di Canale 5
Nielsen Social Italy ha rilasciato la nuova classifica dei programmi tv più seguiti sui social della settimana. Il periodo di riferimento va dal 19 al 25 settembre 2016. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter e Facebook è la seguente:
4) Otto e mezzo
Precisiamo che Nielsen ha diffuso oggi per la prima volta i dati di Social Content Ratings, la nuova soluzione, attiva in Italia da agosto, per la misurazione della Social TV che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.
La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.
Uniques indica il numero di utenti unici che hanno postato almeno un commento/tweet o hanno effettuato delle interazioni (shares, comments, likes, retweets, replies, quotes). Interactions indica il numero di attività sopra elencate relative ai programmi televisivi.
In vetta troviamo la prima puntata del Grande Fratello Vip con quasi 270 mila interazioni, distribuiti quasi equamente tra Facebook e Twitter. Al secondo posto Pechino Express con poco più di 115 mila interazioni. Medaglia di bronzo per il talent di Sky, che resta sotto le 100 mila interazioni, con oltre 40 mila utenti coinvolti. Chiudono la top five la puntata di lunedì scorso di Otto e mezzo con Marco Travaglio e Matteo Renzi, con poco meno di 80 mila interazioni, e il one man show di Pintus, trasmesso da Italia 1 domenica.
Rispetto alla scorsa settimana Pechino dimezza i suoi numeri social, passando dalle oltre 360 mila interazioni alle 115 mila. Cala X Factor, che coinvolge 20 mila utenti in meno. Fuori dalla classifica Squadra antimafia.