Classifica programmi tv sui social 12-18 settembre 2016: Pechino Express al primo posto
Squadra antimafia crolla rispetto a sette giorni fa
Nielsen Social Italy ha rilasciato la nuova classifica dei programmi tv più twittati della settimana. Il periodo di riferimento va dal 12 al 18 settembre 2016. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter è la seguente:
2) Arenà – Renato Zero si racconta
5) Pooh – L’ultima notte insieme
Precisiamo che Nielsen ha diffuso oggi per la prima volta i dati di Social Content Ratings, la nuova soluzione, attiva in Italia da agosto, per la misurazione della Social TV che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.
La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.
Uniques indica il numero di utenti unici che hanno postato almeno un commento/tweet o hanno effettuato delle interazioni (shares, comments, likes, retweets, replies, quotes). Interactions indica il numero di attività sopra elencate relative ai programmi televisivi.
Al primo posto troviamo la prima puntata stagionale di Pechino Express, con oltre 360 mila interazioni, distribuite quasi equamente tra Facebook e Twitter. Al secondo posto l’evento proposto da Rai1 sabato sera e dedicato a Renato Zero che ha generato poco meno di 300 mila euro. Medaglia di bronzo per il primo appuntamento di X Factor: 71 mila gli utenti coinvolti, 154 mila le interazioni. Chiudono la top five Squadra antimafia e l’evento musicale di Canale 5 dedicato ai Pooh.
Rispetto alla scorsa settimana si segnala il crollo di Squadra antimafia, le cui interazioni in 7 giorni sono passate dalle 270 mila alle 97 mila. Esce dalla classifica Un medico in famiglia, per il resto novità.