Classifica programmi tv sui social 10-16 ottobre 2016: #GfVip resta primo
Braccialetti Rossi 3 debutta in seconda posizione
Nielsen Social Italy ha rilasciato la nuova classifica dei programmi tv più seguiti sui social della settimana. Il periodo di riferimento va dal 10 al 16 ottobre 2016. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter e Facebook è la seguente:
Precisiamo che Nielsen ha diffuso oggi per la prima volta i dati di Social Content Ratings, la nuova soluzione, attiva in Italia da agosto, per la misurazione della Social TV che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.
La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.
Uniques indica il numero di utenti unici che hanno postato almeno un commento/tweet o hanno effettuato delle interazioni (shares, comments, likes, retweets, replies, quotes). Interactions indica il numero di attività sopra elencate relative ai programmi televisivi.
Al primo posto per la quarta settimana consecutiva si conferma il Grande Fratello Vip, con 442.400 uniques e 992.700 interactions. Nettamente staccato al secondo posto il primo appuntamento con la terza stagione di Braccialetti Rossi, andato in onda ieri sera su Rai1: 63 mila utenti coinvolti, oltre 140 mila interazioni. Vicinissimo il talent di SkyUno, al terzo posto, con 62 mila uniques e poco meno di 130 mila interactions. Chiudono la top five Pechino Express e Squadra antimafia, che restano sotto le 70 mila interazioni.
Rispetto alla scorsa settimana, il reality di Canale 5 fa registrare un leggero calo in termini di interazioni, ma cresce a livello di uniques. Esce dalla classifica Otto e mezzo, a favore di Braccialetti Rossi e di Squadra antimafia, che torna nella top five dalla quale mancava da più di un mese. In crescita X Factor, in calo Pechino Express.