Classifica programmi tv sui social 4-10 dicembre 2017: Grande fratello Vip chiude al primo posto
L’ultima puntata di Rosy Abate sorpassa la semifinale di X Factor
Nielsen Social Italy ha rilasciato la nuova classifica dei programmi tv più seguiti sui social della settimana. Il periodo di riferimento va dal 4 al 10 dicembre 2017. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter e Facebook è la seguente:
5) Music
Precisiamo che Nielsen diffonde i dati di Social Content Ratings, la nuova soluzione, attiva in Italia da agosto, per la misurazione della Social TV che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.
La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.
Uniques indica il numero di utenti unici che hanno postato almeno un commento/tweet o hanno effettuato delle interazioni (shares, comments, likes, retweets, replies, quotes). Interactions indica il numero di attività sopra elencate relative ai programmi televisivi.
Boom del Grande Fratello Vip in occasione della finale andata in onda lunedì scorso: 1 milione e 300 mila interazioni, divise in maniera abbastanza equilibrata tra Facebook e Twitter. Molto bene anche l’ultimo episodio della serie Rosy Abate, con oltre 350 mila interazioni, di cui quasi tutti su Facebook. Al terzo posto la semifinale di X Factor, con poco meno di 250 mila interazioni. Chiudono la top five Che tempo che fa di ieri e il primo appuntamento di Music, entrambi sotto le 100 mila interazioni.
Rispetto alla scorsa settimana il Gf Vip guadagna quasi 200 mila interazioni, mentre X Factor fa registrare un brusco calo, perdendo anche la seconda posizione. In crescita Rosy Abate, che raddoppia i suoi numeri. Fuori dalla classifica Le Iene Show, in entrata Che tempo che fa e Music (al debutto).