Classifica programmi tv sui social 27 marzo-2 aprile 2017: serale di Amici 16 al primo posto
La cerimonia di premiazione dei David di Donatello al secondo posto
Nielsen Social Italy ha rilasciato la nuova classifica dei programmi tv più seguiti sui social della settimana. Il periodo di riferimento va dal 27 marzo al 2 aprile 2017. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter e Facebook è la seguente:
5) L’onore e il rispetto – Ultimo capitolo
Precisiamo che Nielsen diffonde i dati di Social Content Ratings, la nuova soluzione, attiva in Italia da agosto, per la misurazione della Social TV che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.
La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.
Uniques indica il numero di utenti unici che hanno postato almeno un commento/tweet o hanno effettuato delle interazioni (shares, comments, likes, retweets, replies, quotes). Interactions indica il numero di attività sopra elencate relative ai programmi televisivi.
La seconda puntata del talent di Maria De Filippi sfiora le 200 mila interazioni con oltre 90 mila utenti unici. Al secondo posto la cerimonia di premiazione dei David di Donatello trasmessa su Sky e su Tv8: oltre 130 mila interazioni per quasi 80 mila utenti. Medaglia di bronzo per il reality di Canale 5 che supera le 115 mila interazioni per poco meno di 55 mila utenti. Chiudono la top five Ballando con le stelle e la prima puntata dell’ultima stagione di L’onore e il rispetto, entrambi sotto le 100 mila interazioni.
Rispetto alla scorsa settimana, Amici fa registrare un calo in termini di interazioni, ma cresce per quanto concerne gli utenti. Numeri dell’Isola dei famosi in ascesa, ma il programma di Alessia Marcuzzi perde una posizione, così come Ballando. Made in Sud lascia la top five in favore della fiction con Gabriel Garko.