Home Notizie Classifica programmi tv sui social 20-26 marzo 2017: serale di Amici 16 al primo posto

Classifica programmi tv sui social 20-26 marzo 2017: serale di Amici 16 al primo posto

L’Isola dei famosi, staccata, al secondo posto

pubblicato 27 Marzo 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 11:47

Nielsen Social Italy ha rilasciato la nuova classifica dei programmi tv più seguiti sui social della settimana. Il periodo di riferimento va dal 20 al 26 marzo 2017. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter e Facebook è la seguente:

1) Amici 16 – Serale

2) L’Isola dei famosi

3) Ballando con le stelle

4) Amiche in Arena

5) Made in Sud

Precisiamo che Nielsen diffonde i dati di Social Content Ratings, la nuova soluzione, attiva in Italia da agosto, per la misurazione della Social TV che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.

La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.

Uniques indica il numero di utenti unici che hanno postato almeno un commento/tweet o hanno effettuato delle interazioni (shares, comments, likes, retweets, replies, quotes). Interactions indica il numero di attività sopra elencate relative ai programmi televisivi.

Debutta al primo posto il serale di Amici 16: 220 mila interazioni per oltre 85 mila utenti unici. Netto il distacco del secondo classificato, ossia l’Isola dei famosi, che supera di poco le 100 mila interazioni, restando sotto quota 50 mila utenti. Medaglia di bronzo per Ballando con le stelle: 83500 interazioni per soli 19 mila utenti. Chiudono la top five il concerto trasmesso domenica da Canale 5 e la nuova puntata dello show comico di Rai2 con Gigi D’Alessio: in entrambi i casi le interazioni sono inferiori alle 70 mila.

2017-03-20_182444.png

Rispetto alla scorsa settimana, il reality di Canale 5 condotto da Alessia Marcuzzi fa registrare un netto calo sfiorando il dimezzamento dei numeri sia per le interazioni sia per gli utenti unici. Cala anche Ballando con le stelle, che però guadagna una posizione in classifica. In discesa libera Made in Sud che passa da 136 mila a 57 mila interazioni.