Classifica programmi tv sui social 19-25 giugno 2017: CartaBianca al primo posto
Sarabanda crolla ma resta al secondo posto
Nielsen Social Italy ha rilasciato la nuova classifica dei programmi tv più seguiti sui social della settimana. Il periodo di riferimento va dal 19 al 25 giugno 2017. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter e Facebook è la seguente:
1) CartaBianca
2) Sarabanda
3) SuperQuark
4) Speciale TgLa7 – #MaratonaMentana
5) La Gabbia
Precisiamo che Nielsen diffonde i dati di Social Content Ratings, la nuova soluzione, attiva in Italia da agosto, per la misurazione della Social TV che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.
La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.
Uniques indica il numero di utenti unici che hanno postato almeno un commento/tweet o hanno effettuato delle interazioni (shares, comments, likes, retweets, replies, quotes). Interactions indica il numero di attività sopra elencate relative ai programmi televisivi.
Al primo posto l’ultima puntata stagionale del talk di Bianca Berlinguer con oltre 37 mila interazioni e circa 18 mila utenti unici. Al secondo posto il secondo speciale di prima serata di Sarabanda, che supera quota 30 mila interazioni e resta sotto i 18 mila utenti. Medaglia di bronzo per l’intramontabile SuperQuark con meno di 30 mila interazioni per 21 mila utenti. Chiudono la top five due appuntamenti politici di La7: la MaratonaMentana dedicata ai ballottaggi e La Gabbia di Gianluigi Paragone.
Rispetto alla scorsa settimana si nota il crollo di Sarabanda, che però conserva il secondo piazzamento. Fuori dalla classifica Otto e mezzo.