Classifica programmi tv sui social 12-18 giugno 2017: Radio Italia Live al primo posto
Bene Sarabanda, che debutta al secondo posto
Nielsen Social Italy ha rilasciato la nuova classifica dei programmi tv più seguiti sui social della settimana. Il periodo di riferimento va dal 12 al 18 giugno 2017. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter e Facebook è la seguente:
1) Radio Italia Live – Il Concerto
2) Sarabanda
4) Piazzapulita
5) Otto e mezzo
Precisiamo che Nielsen diffonde i dati di Social Content Ratings, la nuova soluzione, attiva in Italia da agosto, per la misurazione della Social TV che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.
La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.
Uniques indica il numero di utenti unici che hanno postato almeno un commento/tweet o hanno effettuato delle interazioni (shares, comments, likes, retweets, replies, quotes). Interactions indica il numero di attività sopra elencate relative ai programmi televisivi.
Al primo posto il concerto milanese di Radio Italia trasmesso ieri anche sul canale Nove: oltre 100 mila interazioni e utenti unici sopra quota 50 mila. Al secondo posto il primo appuntamento speciale con Sarabanda: oltre 95 mila interazioni per 62 mila utenti. Medaglia di bronzo per il documentario di Alberto Angela trasmesso da Rai1 martedì scorso: più di 83 mila interazioni e poco meno di 55 mila utenti. Chiudono la top five due programmi politici di La7: si tratta di Piazzapulita (lo speciale dedicato alle elezioni amministrative) e di Otto e mezzo (grazie all’ospitata di Matteo Renzi).
Rispetto alla scorsa settimana, impossibile fare confronti considerata la fase della stagione televisiva e la fine di molte trasmissioni seriali. Da, segnalare, però che anche stavolta nella top five non sono presenti programmi di Sky.