Cinque minuti per una fortuna, Gerry Scotti testa un nuovo game show per Canale 5?
Gerry Scotti starebbe testando un nuovo game show per Canale 5, Cinque minuti per una fortuna, format made in Gran Bretagna che potrebbe quindi sbarcare sull’ammiraglia nel Biscione nel 2014. Se il titolo vi ricorda qualcosa non stranitevi: probabilmente avete in mente Un minuto per vincere, altro game show trasmesso in versione daytime su Rai1 con Max Giusti e poi in prime time su Rai 2 con Nicola Savino.
Diversamente dal precedente game, made in USA, Five Minutes to a Fortune nasce in Gran Bretagna, prodotto dalla Victoria Television: ha debuttato nel daytime di Channel 4 in striscia quotidiana con Davina McCall alla conduzione. Di questa prima stagione sono stati realizzati 20 episodi da 60 minuti in onda dal lunedì al venerdì con un un montepremi di 50.000 sterline e 5 puntate speciali per il prime time del sabato con concorrenti vip e un montepremi di 100.000 sterline da devolvere in beneficenza.
Ma come funziona il gioco?
Tutto ruota intorno a una clessidra, alta più di 4,5 mt che domina lo studio e contiene il montepremi, 50.000 £. In gara ci sono più coppie di concorrenti, composta ciascuno da un Player, chiamato a rispondere alle domande, e il Cronometrista, lo stratega della gara. Il gioco principale è composto da cinque round, ciascuno composto da cinque domande: per superare ogni round ogni coppia ha a disposizione complessivamente solo cinque minuti.
Tocca al Cronometrista decidere le categorie su cui rispondere e quanto tempo avrà a disposizione il player per superare ciascuno dei cinque rounds: se il player impiega più tempo di quanto stabilito dal Cronometrista per rispondere alle 5 domande del round, la Clessidra inizia a girarsi e a ‘perdere soldi’.
Ogni partita inizia con sette categorie tra cui i Cronometrista può scegliere, categorie di vario tipo che cambiano ogni settimana. Quando il gioco si fa duro, il cronometrista ha a disposizione due Controlli Orari per gestire tempo e ansia, ovvero il tempo di blocco, che ferma il gioco per una decina di secondi, e l’arresto di emergenza, che interrompe la sfida e la sostituisce con una nuova.
Una volta che le cinque partite sono state completate, si arriva al gioco finale. I membri della coppia si scambiano i ruoli: il cronometrista risponde alle domande e il player deve gestire i tempi. Scelta una categoria tra le due rimaste ancora in gioco, scatta una Top Ten: bisogna insomma stilare una classifica sulla base dell’argomento scelto e della domanda posta dal conduttore. Ovviamente c’è anche in questo caso un tempo stabilito per rispondere e non appena la domanda vien posta la clessidra gira, perdendo circa 200£ al secondo. Date le ultime cinque risposte giuste, i concorrenti vincono quel che resta nella clessidra.
Questo il meccanismo della versione di Cinque minuti per vincere andata in onda su Channel 4 e che potete apprezzare meglio dando un’occhiata al video in basso. Magari lo vedremo l’anno prossimo su Canale 5 con Gerry Scotti: di certo, per adesso, c’è che il format è stato già acquistato dalla Francia, che lo trasmetterà dalla fine del gennaio 2014 su TF1 col titolo Pas une seconde à perdre! (‘Non c’è un secondo da perdere’), con Estelle Denis e Gérard Vives alla guida e un montepremi di 25.000 €. Beh, non proprio una ‘fortuna’ esagerata.
Vedremo cosa succederà in Italia: noi Gerry ce lo vedremmo bene alla conduzione. E’ un ‘toro’ in questo genere tv…