Il Commissario Ventura alla ricerca del nuovo Pippo Baudo: sarà Francesco Facchinetti?
Simona Ventura intervista Francesco Facchinetti durante Cielo Che Gol. Lo considera davvero il nuovo Pippo Baudo?
Francesco Facchinetti a Cielo Che Gol
Dopo le belle prove fornite dalla rubrica Il Commissario Ventura di Cielo Che Gol con l’intervista a Nicole Minetti e Roberto Formigoni, SuperSimo toppa (ehm, torna) col suo impermeabile d’ordinanza per sviscerare i più reconditi recessi della mente di Francesco Facchinetti. I toni amichevoli ed entusiastici della chiacchierata poco si confanno ad un vero e proprio interrogatorio, anche se c’erano tutte le premesse per fare scintille (ad esempio questa).
SuperSimo esordisce con un’esclamazione: “Vedo che non sei disperato!”. Ebbene sì, Facchinetti pare in forma emotiva sfolgorante nonostante la recente rottura con Alessia Marcuzzi e ce ne rallegriamo tutti. Chiacchiere poi a profusione sulla presunta omosessualità del figlio dei Pooh, smentite con una risata dal conduttore (?) che poi però confessa di aver avuto l’abitudine di indossare le gonne della sua ex compagna Elenoire Casalegno e che Davide di X Factor gli “fa sangue”.
Gossip a parte, il presunto interrogatorio passa in rassegna la carriera televisiva di Facchinetti senza però citare i flop peggiori forse perchè Star Academy ce lo ricordiamo tutti. L’ex Dj Francesco si professa gratissimo a SuperSimo per avergli concesso l’esperienza all’Isola dei Famosi (da concorrente prima e da inviato poi) ma soprattutto per X Factor. Il tema poteva essere spinoso ma lo sarà stato davvero? Vediamo come ne ha parlato Facchinetti:
Quando Giorgio Gori mi ha chiamato per condurre X Factor io non mi sentivo all’altezza, poi guardando i dvd, ho visto che il conduttore compariva in video due volte ogni sei ore e ho capito perchè avevano pensato a me. Cattelan è bravissimo ed è il presentatore perfetto per quel tipo di format. Tra noi non c’è nessuna invidia. Sono felice per lui e spero che possa fare questo mestiere per altri 100 anni, come Pippo Baudo.
Visto che a pensar male si fa peccato e non si sbaglia mai sarebbe legittimo presumere che, secondo il Facchinetti-pensiero, Cattelan sia il conduttore ideale di X Factor proprio perchè chiamato a comparire in video “due volte ogni sei ore”? Forse. Di certo è un’occasione di domanda persa dal commissario Ventura che preferisce pontificare sulla ricerca di un nuovo Pippo Baudo perchè “Noi vogliamo andare in pensione, eh?”.
A quanto pare Fiorello, in un momento di follia (?), avrebbe asserito che Francesco Facchinetti sia il nuovo Pippo Baudo (alla faccia di Cattelan). L’affermazione che lascia piacevolmente stupito l’ex Dj Francesco, trova l’entusiastico consenso da parte di una Ventura sempre meno Commissario e sempre più tarallucci, vino e cordialità. Cambiare nome alla rubrica, no?
Vedremo come si evolverà la questione, ma oggi abbiamo avuto la riconferma che Il Commissario Ventura funziona solo quando c’è antipatia tra l’ospite interrogato e la Ventura stessa. Una puntina d’acredine spunta solo sul finale quando SuperSimo congeda l’amico Francesco dicendogli: “Sei sempre il solito pirla. Detto con affetto, eh?”. Meglio tardi…
facchinetti in miniera! l’ha detto fegiz, mio padre s’incazzò.
perchè queste critiche?
non ho mai amato passare inosservato. jovanotti mi disse: devi sempre cercare di penetrare (…) nel senso di dividere.
col senno ddi poi alcune trasmissioni non le avrei fatte, altre meglio. ma mi sono sempre preso le mie responsabilità.
non c’è mai stata competizione coi figli dei pooh?
no c’è sempre stata collaborazione, non competizione. lui adesso è fidanzato ee non mi risponde più. la sua ragazza avrà paura di me?
ti auguro tanta fortuna perchè mi sembra che sei sceso un po’ dal pero ma rimani sempre il solito pirla, con affetto.
Francesco Facchinetti a Cielo Che Gol