Cielo che commissario, la Ventura! SuperSimo asfalta Nicole Minetti
Simona Ventura porta a casa una bella (e pungente) intervista a Nicole Minetti dando un senso alla rubrica Il Commissario Ventura
Una raffica di domande che hanno lasciato senza fiato la (dimissionaria) consigliera della Regione Lombardia Nicole Minetti. Autrice dell’impresa (da cui era uscito sconfitto il giornalista “anglosassone” Alessio Vinci) è Simona Ventura che nella puntata odierna di Cielo Che Gol! ha ospitato la novella testimonial di costumi da bagno sexy nella rubrica Il Commissario Ventura.
Scenografia a parte, il solito impermeabile e la solita scrivania con lampada che nell’intervista a Briatore della settimana scorsa avevano avuto uno scopo poco più che decorativo, questa volta SuperSimo tira fuori gli artigli e graffia fin dalle prime battute (pur mantenendo un tono da “grande amica” che manco Barbara D’Urso). L’intervista si apre mettendo subito le cose in chiaro con frecciatine di questo tipo:
Non pensavo che accettassi l’invito: ogni volta che ci incrociamo, ci guardiamo in cagnesco.
ma anche:
Disapprovo a pelle almeno l’80 per cento delle cose che fai, ma mi incuriosisci e voglio capire chi sei
Nicole, da parte sua, si dice felice di essere ospite di Madama Ventura e la conduttrice le ricorda la laurea da igienista dentale conseguita col massimo dei voti per poi passare in rassegna una serie di sorrisi di esponenti politici italiani chiedendo alla Minetti, oltre all’identificazione, un commento politico su ognuno di loro. Si scopre così che per il Minetti-pensiero Formigoni è il miglior presidente che la Lombardia potesse auspicarsi e che le sue camicie sono meravigliose. Di Pietro invece ha un sorriso finto, mentre su Monti Nicole preferisce non esprimersi (anche se forse dovrebbe ricorrere ad una pulizia dei denti, dice). Per il sorriso di Berlusconi, invece, un solo aggettivo: “Rassicurante”. Di seguito la frase: “Aaaaaaaah, mi batte il corasssson!”.
Poi la domanda che chiunque vorrebbe fare ad un qualunque esponente del consiglio regionale lombardo (Minetti in primis): “Ma voi, al consiglio regionale, cos’è che fate di preciso?”. La Minetti se la cava con un laconico “Legiferiamo” ma la Ventura non molla: “Beh, ma ora che vi mettete d’accordo tutti campa cavallo prima che arrivi davvero una legge!”. La Minetti incassa con una risatina così spontanea che quasi verrebbe da scambiarla per Silvia Toffanin.
Il Commissario Ventura prosegue chiedendo lumi sul futuro della consigliera regionale più pasionaria della Lombardia: continuerà con la politica? Questo è ancora in valutazione, risponde Nicole. Certo è che: “Se mi ricandido mi votano in cinque”.
Illuminante poi la risposta della Minetti sulla sua esperienza in tribunale nella causa sul chiacchierato caso Ruby:
Andare in tribunale è come tornare ai tempi della scuola: è una cosa che non ti piace, però la fai per senso di responsabilità. Non si può scappare.
Beh, si vede che i corsi da igienista dentale non erano a frequenza obbligatoria. La Ventura continua poi ad incalzare sul vitalizio che la Minetti potrebbe decidere di accaparrarsi per i suoi sforzi nel consiglio regionale lombardo. Nicole risponde che probabilmente non lo prenderà per via del decreto Monti, ma che, in ogni caso, ci sarebbero dei magheggi (più che legali, s’intende) da attuare per metterselo comunque in saccoccia.
La Ventura a questo punto non ci sta e convince la sua “interrogata” a rimangiarsi la dichiarazione: “Devi dire che, anche potendo, non prenderesti il vitalizio, Nicole. Ti farebbe riguadagnare qualche punto”. La risposta è, ancora una volta, molto spontanea:
Va bene, posso dire che ci rinuncio. Ma non voglio fare la paladina della giustizia che non sono.
A questo punto la Ventura consiglia a Nicole di darsi all’ippica, no scusate: alla moda e al mondo della pubblicità. La congeda poi ringraziandola con questa frase qui: “Pensate che Nicole è tornata da New York con qualche giorno di anticipo, proprio per essere con noi oggi”. Ma la Minetti tiene a precisare: “No, in realtà sono tornata oggi perchè ho un servizio fotografico domani”.
Beh, che dire? Speriamo che anche settimana prossima l’ospite dell’interrogatorio del Commissario Ventura stia profondamente antipatico a SuperSimo.
Ah dimenticavo: nessuna sovrapposizione tra Nicole Minetti su Cielo e la sua versione parodiata da Virginia Raffaele su Rai 2. Quelli che…Peccato!