Ciao Darwin e Premio Barocco 2008: Bonolis replicante
Ciao Darwin in replica dal prossimo venerdì 6 giugno. 13 settimane di messa in onda per coprire tutto agosto, fino al 29. Non è una novità: il programma è già stato oggetto di repliche selvagge. Perché? Perché è il programma commerciale per eccellenza, innanzitutto. E perché ogni tanto sovraesporre Bonolis può essere un fastidioso vezzo,
Ciao Darwin in replica dal prossimo venerdì 6 giugno. 13 settimane di messa in onda per coprire tutto agosto, fino al 29. Non è una novità: il programma è già stato oggetto di repliche selvagge. Perché? Perché è il programma commerciale per eccellenza, innanzitutto. E perché ogni tanto sovraesporre Bonolis può essere un fastidioso vezzo, a prescindere da tutto. Tra una notizia e una smentita e un pugno duro sulla scrivania riguardo il suo futuro professionale in casa Mediaset.
Per confermare che non c’è proprio verso di testare nuovi prodotti a basso budget, magari con nuovi volti, osando di più, è già arrivato “Il meglio e il peggio de La Corrida” (già presentato su queste pagine), che viene tranquillamente battuto dal profondo varietà in chiusura “Dimmi la verità“, con una raggiante Caterina Balivo. Aspettando che la zuppa si inizi a riscaldare anche da Mamma Rai.
Tutto il mondo televisivo estivo deve ruotare attorno agli Europei 2008 dal prossimo 29 giugno in Rai e ronzare sopra le Olimpiadi di Beijing? Evidentemente sì. Replicare il già allungatissimo e fortunato programma di Canale 5 di finte sfide oppositive che celano una scusante per una moderna commedia anni ’90, è sintomatico dell’esigenza sconsolante di mandare in vacanza l’azienda senza lasciare spazio per nuove possibilità e nuove persone, soprattutto.
Ma è mai possibile che non si possa credere (specie nei canali commerciali, ma più doverosamente in Rai) ad un team di persone che lavorino tutto l’anno per pensare in maniera più originale e produttiva l’estate? Il divertimento del prossimo fine settimana sarà solo uno: vedere contemporaneamente Bonolis mentre sgalletta sul Cinque e insegna l’arte della comunicazione televisiva al “Premio Barocco 2008” su Raiuno. Brividi in ogni dove.