Sanremo 2023, Chiara Ferragni promossa: più che con le parole, il messaggio arriva con gli abiti Dior
Chiara Ferragni ha debuttato a Sanremo 2023. Il suo codice è la moda; più che con le parole comunica con gli abiti.
Chiara Ferragni ha mantenuto la promessa: è stata se stessa. La stessa che divide il pubblico, che scatena odio a prescindere e lodi sperticate. Ma qui, va detto, ha avuto misura, eleganza, emozione. Se il monologo soffre del male intrinseco di ogni monologo – ovvero la noia retorica di cui si imbibono -, gli abiti sono il codice più efficace con cui Chiara Ferragni si esprime: lo fa sui social, lo ha fatto a Sanremo. Chiara Ferragni ha raggiunto il palco dell’Ariston per la prima volta alle 21.33: è scesa per le temibili scale della scenografia di Sanremo 2023, introdotta da Amadeus e Gianni Morandi, come una grande star sulle note di Amare de La Rappresentante di Lista. Il primo messaggio, Pensati libera, arriva subito, ricamato sulla lunga stola che le fascia le spalle. che mostra immediatamente apparendo di schiena sulla scala che scende con disinvoltura.
“E’ un grande onore essere qui”
dice la Ferragni, decisamente meno bambolina ammaestrata di tanti altre che l’hanno preceduta. “Ci sa fare…” commentano Amadeus e Morandi, scherzando con lei sul palco. E va detto che ha grande eleganza in un bell’abito classico, a propria volta molto elegante. Misurata, presente, precisa. Una bella promozione in questo inizio di Festival.
Nessuno mi può giudicare accompagna la seconda discesa e il secondo cambio d’abito, quello ribattezzato “senza vergogna”, col quale ha letto la sua lettera a sé stessa. Terzo abito e terzo messaggio per Chiara Ferragni nella prima serata di Sanremo 2023: scende la scala con le rappresentanti dell’associazione DIRE, che la Ferragni ha scelto di avere al proprio fianco in questa esperienza e con un abito che porta ricamate alcuni dei cavalli di battaglia degli hater. La quarta discesa avviene poco dopo e precede un selfie con Gianni Morandi e Amadeus, al quale apre – con il consenso della moglie – un profilo indoviduale su Instagram. “Alla tua età ancora col profilo di coppia?” dice la Ferragni al direttore artistico. E il primo milioncino di follower al nuovo profilo di Amadeus è garantito.
Chi veste Chiara Ferragni a Sanremo?
Sono due le maison scelte da Chiara Ferragni per gli abiti di Sanremo: la Ferragni al Festival veste Dior e Schiaparelli. Le creazioni scelte per la sua prima volta a Sanremo sono state disegnate da Daniel Roseberry per Schiaparelli e Maria Grazia Chiuri per Dior. La Chiuri ha disegnato anche il suo abito da sposa, quello indossato per le nozze con Fedez il 1° settembre 2018.
Sanremo 2023, prima serata: il primo vestito di Chiara Ferragni
Il primo abito della prima serata è stato un Maria Grazia Chiuri per Dior, da un’idea della stessa Ferragni e dello stylist Fabio Maria Amato. Chapeau.
È stato definito dalla stessa Ferragni “l’abito manifesto”: subito dopo la sua apparizione all’Ariston, un post Instagram ne ha chiarito filosofia e messaggio.
Sanremo 2023, prima serata: il ‘vestito senza vergogna’ di Chiara Ferragni
Un effetto nudo, realizzato sempre da Maria Grazia Chiuri per Dior, da un’idea di Chiara Ferragni e Fabio Maria D’Amato. Per il suo secondo abito a Sanremo 2023, Chiara Ferragni ha scelto di non indossare messaggi, ma di indossare se stessa, ovvero un abito effetto nudo, ma di fatto stampato col disegno delle sue forme. Un altro messaggio, dunque, che passa per la scelta di non avere vergogna di se stesse, mai. E l’abito è stato scelto apposta per accompagnare il momento ‘monologo’, che ha visto Chiara Ferragni leggere una lettera indirizzata alla sé bambina.
“Riportare l’attenzione sui diritti delle donne, del loro corpo e su come il disporre del corpo femminile dalle stesse sia, purtroppo, ancora considerato discusso e discutibile. Questo è l’obiettivo dietro questo look”,
si legge nel post Instagram, che trovate in basso.
Sanremo 2023, prima serata: il terzo vestito di Chiara Ferragni
Lo ha chiamato “L’abito contro l’odio”, altra creazione di Maria Grazia Chiuri per Dior.
“Le frasi di disprezzo ricamate in perle nere sono le vere offese che ogni giorno gli haters rivolgono alle sue foto postate su Instagram”.
Sanremo 2023, prima serata: il quarto e ultimo vestito di Chiara Ferragni
Si chiama “La gabbia” la quarta e ultima creazione di Maria Grazia Chiuri per Dior realizzata per la prima serata di Chiara Ferragni a Sanremo 2023.
“Liberare le nuove generazioni dagli stereotipi di genere nei quali spesso le donne si sentono ingabbiate”
e con lei nella foto promo c’è la figlia Vittoria.
Chiara Ferragni a Sanremo 2023
Chiara Ferragni a Sanremo 2023 è stata la prima notizia lanciata da Amadeus per il 73esimo Festival della Canzone Italiana, in programma dal 7 all’11 febbraio. La partecipazione della ‘regina’ di Instagram a Sanremo è stata, infatti, annunciata già nel giugno 2022, per attirare subito gli inserzionisti pubblicitari e dare immediatamente un’impronta al quarto Festival targato Amadeus come conduttore e direttore artistico. Il ruolo di Chiara Ferragni a Sanremo è quello di co-conduttrice: è una delle quattro donne che affianca Amadeus e Gianni Morandi, lui sì co-conduttore fisso, nelle 5 serate di Sanremo 2023: alla Ferragni, infatti, spetta l’onore di aprire e chiudere il Festival. Sarà sul palco dell’Ariston, infatti, sia martedì 7 febbraio che sabato 11, quando sarà proclamata la canzone vincitrice di Sanremo 2023.
Un ruolo di punta, dunque, per la Ferragni, l’unica dell’era Amadeus ad avere una doppia partecipazione nello stesso Festival: l’idea di una sola donna al suo fianco non ha mai conquistato il Direttore Artistico, convinto di volere sul palco dell’Ariston tante diverse espressioni del mondo femminile, quasi ci fosse bisogno di ricordare al mondo che non siamo tutte uguali. Ma forse per il maschio italiano medio è così e dunque spazio ad attrici, giornaliste, imprenditrici, modelle, atlete, talvolta sconosciute ai più o note solo come ‘mogli/compagne di’, “capaci di stare a un passo dai loro uomini”. Negli ultimi anni ricordiamo la partecipazione di Diletta Leotta, Rula Jebreal, Barbara Palombelli, Lorena Cesarini, Georgina Rodriguez, Matilda De Angelis, Ornella Muti. Sono rimaste nella storia di queste edizioni sicuramente Drusilla Foer – vera spalla della conduzione, vero momento di spettacolo nella sua serata -, Sabrina Ferilli, che avrebbe meritato sicuramente più spazio, e Antonella Clerici, che aiutò Amadeus e Fiorello a gestire l’uscita di scena di Bugo in quella meravigliosa serata di Sanremo 2020. Interessante notare come le co-conduzioni fisse di Amadeus siano sempre maschili: Fiorello-Ferro, Fiorello, Gianni Morandi.
Ora Chiara Ferragni è riuscita a ‘strappare’ almeno una doppia serata: merito (anche) dei suoi milioni di follower nel mondo, utili per spingere il Festival su un target prezioso come quello dei giovanissimi e per l’engagement social. Ma cosa farà Chiara Ferragni a Sanremo?
Cosa fa Chiara Ferragni a Sanremo?
La ‘regola’ delle co-conduttrici Sanremesi di Amadeus vuole che oltre a presentare alcuni dei cantanti in gara, le ospiti abbiano un proprio momento di spettacolo e/o un monologo. Facile immaginare che la Ferragni abbia lo spazio per uno o più monologhi.
“Ogni ragazza farà un monologo su un tema preciso. La vera rivoluzione era quella di dare uno spazio importante su questo palco a tante donne che potessero raccontare una propria storia, lanciando spunti di riflessione e portando qualcosa di importante che sentono vicino alla loro sensibilità, una propria battaglia”
ha dichiarato anche quest’anno il Direttore Artistico del Festival. Gli argomenti dei monologhi della Ferragni (ammesso che siano due, uno per sera)? Amadeus ha svelato che si tratta di “argomenti che le stanno a cuore”: facile pensare che si tratti del self-empowerment femminile e della violenza di genere.
Quanto prende Ferragni per Sanremo?
Non è noto il cachet percepito da Chiara Ferragni per la sua partecipazione al Festival, ma si sa – perché annunciato da lei stessa su Instagram – che l’intero importo è stato devoluto all’associazione Di.Re – Donne in rete contro la violenza, attiva nel sostegno alle donne vittime di violenza di genere. Non sono mancate le polemiche e le accuse da parte di chi ha ritenuto inopportuno l’annuncio al grido di “la beneficenza si fa e non si dice”, dimenticando forse che l’intenzione della Ferragni non è solo quella di contribuire economicamente alla causa – evitando peraltro ulteriori polemiche sul cachet percepito – ma anche farla conoscere, forte del suo importantissimo seguito. Ma questa è un’altra storia.
Chiara Ferragni e Fedez a Sanremo
Con Chiara Ferragni a Sanremo c’è anche Fedez, con tutta la loro famiglia e un po’ di parenti per fare da rete di assistenza familiare, vista la presenza anche dei due piccoli di casa, Leone e Vittoria. E probabilmente sarà anche l’occasione per girare qualche scena per la seconda stagione dei Ferragnez, in corso di realizzazione.