Chiambretti Supermarket continua a fare markette con acume e genialità, essendo questa la cifra del “prodotto” che vende da sempre in tv. Lo ha fatto anche ieri nel suo Supermarket, ospitando l’autore tv Peppi Nocera che ha appena scritto il libro La presentatrice morta.
La protagonista del romanzo Eda Dolci, potentissima conduttrice di un programma del giovedì sera che scompare in circostanze misteriose. Nocera ha precisato:
“La mia non è una vendetta verso la tv, ma verso Roma. A Roma l’ambito televisivo va a braccetto con la Roma nord, che parte dalla Rai e si sposta verso i Parioli. A Roma Nord succede il mischione”.
Quanto alla tv di oggi, Nocera ha dichiarato che “la televisione cambia, è morente. Forse resusciterà. Bisogna avere a che fare con l’immediato, certe volte non hai risposte subito, puoi anche inventare lì per lì e diventi certe volte cialtrone. Per il resto le dive sono fragili. Ho sentito nei camerini cose che non possono essere dette”.
Chiambretti non ha perso l’occasione di provare a sciogliere il nome in codice di Eda Dolci, andando a caccia delle principali indiziate.
La prima “Talpa”, per ironia della sorte, è stata proprio Paola Perego, ma Nocera ha fatto capire che è improbabile come vittima:
“Io non ci ho mai lavorato con Paola Perego”.
Ecco, quindi, intervenire il Direttore del Supermercato, Cristiano Malgioglio, con tanto di sviolinata:
“La signora Perego è una donna bellissima, una bellissima presentatrice molto elegante e mi piace molto”.
Chiambretti l’ha subito preso in giro per i suoi modi compiacenti:
“Ha i diritti d’autore sul superlativo?”.
Ecco che Malgioglio ha fatto il suo vero coming out, a proposito del suo dare dello straordinario a chiunque:
“Anche della Clerici dico tutto il bene possibile. Io voglio fare tv. Se non parlo bene delle conduttrici non lavorerò mai più con nessuna”.
Peccato che Nocera non abbia mai lavorato pure con la Clerici. Invece ha lavorato con Simona Ventura, ma Peppi stesso l’ha personalmente rassicurata sul non essere lei l’ispiratrice del libro:
“Ci siamo visti proprio ieri. Mi ha chiesto, non è che sono io eh? La presentatrice ha 58 anni”.
Una delle più papabili, nonostante anche lei non abbia mai lavorato con Nocera, è Barbara D’Urso. Chiambretti l’ha fintamente sviolinata:
“Qui soprannominata Barbara Cinque. Fa tutto lei e ci dà lo stipendio. Con le sue 800 ore di televisione permette a tutti di essere qui”.
L’ex autore di Non è la Rai ha detto che il suo personaggio ha in comune con la D’Urso il temperamento.
“Diciamo che la presentatrice morta è molto spietata e lei ha molta tenuta, diciamo così”.
Infine l’indiziata numero uno, Maria De Filippi:
“Anche con la signora ci ho lavorato. La presentatrice morta è amante dei cani, come la signora De Filippi. Però chi è che non ha un cane?”.
Il mistero si infittisce, ma anche i sospetti si riducono. Partecipate anche voi al domandone!