Virginio Simonelli e Denny Lodi vincitori di Amici ospiti al Chiambretti Night
Stasera dopo La Corrida al Chiambretti Night andrà in onda una puntata dal titolo “Amici & Nemici” che vedrà protagonisti tra gli altri i vincitori del talent show ideato da Maria De Filippi, Virginio Simonelli e Denny Lodi. La puntata, registrata lo scorso martedì 15 marzo, vedrà la partecipazione anche di Paola e Chiara (il
Stasera dopo La Corrida al Chiambretti Night andrà in onda una puntata dal titolo “Amici & Nemici” che vedrà protagonisti tra gli altri i vincitori del talent show ideato da Maria De Filippi, Virginio Simonelli e Denny Lodi. La puntata, registrata lo scorso martedì 15 marzo, vedrà la partecipazione anche di Paola e Chiara (il loro brano “Milleluci” è scritto proprio da Virginio), della cantante Erica Mou, in collegamento di Gianluca Nicoletti e dell’ex cantante rock Richard Benson. (Foto di Vincenzo Di Cillo)
- N.B.: ripresentiamo questo post poichè la scorsa settimana la puntata in questione del Chiambretti Night non è andata in onda a causa dell’attacco in Libia che ha dato vita ad una serie di edizioni straordinarie dei telegiornali, tra cui il Tg5.
Virginio ha eseguito il suo brano “Ad occhi chiusi“, tratto dal cd “Finalmente” mentre Denny si è esibito in un balletto di danza moderna coreografato da Bill Goodson insieme al suo corpo di ballo. Parlando prima di tutto con Virginio, Chiambretti ha detto che ricorda un Tiziano Ferro da giovane e il cantante ha ammesso di esere “due persone completamente diverse“. Piero ha ripercorso il suo precedente al Festival di Sanremo condotto nel 2006 da Giorgio Panariello nella quale il giovane interprete entrò ed uscì subito dalla kermesse con conseguente dimenticanza da parte della casa discografica (“Non ce la sentiamo di continuare…“, gli dissero) la stessa che oggi dopo la sua vittoria ad Amici ha realizzato il suo cd.
Si è ironizzato durante la puntata anche del potere defilippiano ritraendo Maria con fotomontaggi quasi blasfemi ma Chiambretti ha anche ricordato che dei 162 artisti presentati nelle 10 edizioni del serale di Amici, 108 continuano a lavorare nel mondo dello spettacolo. Denny, il ballerino, ha rivelato di essersene andato dalla Scala perchè era ignorato (“Ero insoddisfatto di quello che facevo, trovavo monotonia giorno per giorno nel classico“). E ha lasciato il Teatro più importante d’Europa nonostante avesse uno stipendio (“Prendevo 2.000 euro lordi al mese“) per poi affrontare i provini di Amici e passare per meriti artistici. Con i soldi della vincita Denny che tornerebbe alla Scala (“Rifarei questa esperienza perchè comunque mi ha dato tanto e mi ha fatto conoscere le basi“) ha detto che vuole aiutare i suoi genitori che l’hanno fatto studiare e poi vorrebbe organizzare uno spettacolo tutto suo.
Virginio Simonelli e Denny Lodi al Chiambretti Night
Dal canto suo Virginio ha rispedito al mittente le dichiarazioni secondo le quali chi esce da Amici sia trash (“Non riesco a capire questa parola applicata ad Amici. Amici dà una possibilità a chi fa musica come ce ne sono tante altre ed è una realtà“). E ha aggiunto:
“Ho fatto entrambi i percorsi, quello classico con la casa discografica che ti trova, ti porta a Sanremo e poi ti fa fare il disco e poi quello del del talent. Non ho fatto altro in entrambi i casi di essere me stesso, le mie canzoni le ho eseguite perchè erano mie non perchè mi abbiano imposto qualcosa”.
Non dello stesso avviso Erica Mou, cantante scoperta da Caterina Caselli, la nuova Bjork italiana nata a Bisceglie che tra l’altro si è auto-definita “chiusa come un parrucchiere di lunedì“, che a sua volta aveva partecipato senza successo alle selezioni di X Factor e recentemenete in un’intervista a Repubblica aveva criticato i talent e in particolare Emma Marrone per essersi troppo esposta su argomenti di carattere sociale e politico.
In puntata si è parlato anche delle dichiarazioni non proprio a favore sui talent di Gigi D’Alessio (strane, visto che la compagna è stata giudice di X Factor e lui stesso ha realizzato le sigle iniziali di alcune edizioni di Amici), di Lucio Dalla. Nel finale la temperatura si è alzata grazie alla presenza dell’ex cantante rock Richard Benson che ha buttato tutto in caciara lanciandosi in accuse contro la musica dei talent show inveendo simpaticamente anche contro lo stesso Piero Chiambretti.