Chiambretti Night come Markette? Dal Moulin Rouge arriva Danah Matthews
Finalmente, grazie al Sorrisi e Canzoni Tv, scopriamo qualche particolare in più su Chiambretti Night – solo per numeri uno, in partenza nella seconda serata di Italia 1 dal 20 gennaio, per tre giorni a settimana. Abbiamo abbondantemente parlato della trovata pubblicitaria del “logo di rete cancellato”, non troppo gradita visti gli effetti rumorosi provocati
Finalmente, grazie al Sorrisi e Canzoni Tv, scopriamo qualche particolare in più su Chiambretti Night – solo per numeri uno, in partenza nella seconda serata di Italia 1 dal 20 gennaio, per tre giorni a settimana. Abbiamo abbondantemente parlato della trovata pubblicitaria del “logo di rete cancellato”, non troppo gradita visti gli effetti rumorosi provocati anche durante la visione di film. Proprio da ieri è in rotazione un nuovo promo che si rifà a “As time goes by” e vede tutti i protagonisti dello show “abbronzati” (per irridere una recente uscita politica del Presidente Silvio Berlusconi).
Di qui, il pensiero che si tratti di un programma completamente rivoluzionario. Invece, stando a quanto dichiarato dal conduttore Piero Chiambretti, l’eredità di Markette si farà sentire con vistosi prestiti dal queer show di La 7:
“E’ una versione aggiornata di Markette. Ci sarà qualche reduce. Costantino della Gherardesca, che porto con me dal 2001. E poi i gemelli, che interpreteranno i giovani di Italia 1; Jonathan, che ha vinto il Grande Fratello; Claudio Lauretta (imitatore di Antonio Di Pietro) e la signora Faiella, che interpreta il pericolo pubblico numero 1”.
Questi ingredienti richiamano subito alla mente uno degli show più trasgressivi della recente storia Mediaset, condotto proprio in seconda serata con più appuntamenti settimanali da Fabio Canino. Non sarà che Chiambretti Night raccoglierà un po’ l’eredità di Cronache Marziane, specie per ritmo e spregiudicatezza tematica? Per ora una cosa è certa: non sarà un talk ma un varietà a tutti gli effetti che potrebbe ritagliarsi degli speciali in prime time:
“Questo programma anche andarci, in prima serata: ha un corpo di ballo, tanta musica, ospiti, insomma è uno show. Io sono porontissimo per la prima serata, è la prima serata che non è pronta per me. Almeno secondo i pubblicitari e i dirigenti delle reti”.
La logica dello show è che:
“oggi in tv è pieno di personaggi spacciati per numeri uno. Ci sono milioni di numeri uno. Non ho ancora visto un programma dove si presenta un personaggio dicendo signore e signori, ecco a voi un numero 2”.
Non a caso, anche Chiambretti ha voluto al suo fianco una primadonna di prima classe come Danah Matthews:
Non è una bomba atomica, non ha nulla a che fare con la bonazzona sexy: è una bella ragazza che balla da tre anni al Moulin Rouge. Un vero talento”.
Chiambretti, insomma, è elettrizzato per la nuova avventura, sperando di sfatare il pregiudizio sulla sua “sottomissione” al Cavaliere:
“So che non sarà una passeggiata, ma i programmi di mezzanotte non devono fare i record di ascolto. Semmai sono preoccupato per certi preconcetti. Dicono che lavorando per Berlusconi io tradisca i miei ideali. Invece io sono di sinistra, ma non di questa sinistra, con la quale non ha mai avuto niente in comune: mai un invito, mai una tessera. E inoltre Italia 1 è piena di gente di sinistra, Berlusconi deve riflettere su quanta gente di sinistra lavora a Mediaset. Va a finire che un giorno se lo mangiano”.
Non vediamo l’ora di vedere il Pierino nazionale nella tana del lupo!