Chi vuoi che vinca Amici Professori? Fioretta Mari, Alessandra Celentano o Luca Jurman?
E’ giunto il momento tanto atteso. Facciamo partire il sondaggio per decretare il vincitore di Amici Professori, questa lunga competition avviata in sordina a novembre 2007 e lanciata nella fase finale a febbraio 2008. I tre docenti in pole position per la vittoria sono Fioretta Mari, insegnante di recitazione, Alessandra Celentano, insegnante di danza classica,
E’ giunto il momento tanto atteso. Facciamo partire il sondaggio per decretare il vincitore di Amici Professori, questa lunga competition avviata in sordina a novembre 2007 e lanciata nella fase finale a febbraio 2008. I tre docenti in pole position per la vittoria sono Fioretta Mari, insegnante di recitazione, Alessandra Celentano, insegnante di danza classica, e Luca Jurman, vocal coatch. Il sondaggio sarà aperto fino alle 14.00 di lunedì 31 marzo e la proclamazione del vincitore avverrà nel primo pomeriggio della stessa giornata.
Intanto, vi comunichiamo che i vincitori fuori concorso per le categorie ‘ex professori’ ed ‘ex ballerini professionisti sono Luca Pitteri, a vero furor di popolo, e Valerio Pino.
Oltre a invitarvi a votare il vostro vincitore, apriamo l’ultimo sondaggio fuori concorso, questa volta riservato agli attuali assistenti della scuola di Amici che non fanno parte a tutti gli effetti della commissione (Pino Perris per il canto, Marco Castellano per il fitness, Adelaide Seeney, Anbeta Toromani, Claudia Rossi, Francesca Di Maio, Josè Perez, Kledi Kadiu, Leon Cino, Maria Zaffino, Gianni Sperti e Rita Rodi per il ballo) .
Dopo il continua, pubblichiamo le schede dei finalisti di Amici Professori, ripercorrendo la loro storia all’interno della trasmissione.
La Mari è un vero e proprio volto storico della scuola, visto che agli inizi del programma era l’indiscussa protagonista della parte didattica. In pochi ricorderanno le sue terribili tirate d’orecchi ai danni dei Saranno Famosi, quando impartiva temutissime lezioni di attualità. Molti ragazzi venivano presi alla sprovvista e la prof andava su tutte le furie, contestando loro di non leggere i giornali. Secondo lei, infatti, non basta ballare o cantare, ma occorre raggiungere una formazione artistica a tutto tondo che non può prescindere dalla cultura generale. I suoi ammonimenti, inizialmente, erano molto educativi, perché servivano a spronare i ragazzi dando loro lezioni di vita oltre che di dizione. Poi, i suoi impegni sul palcoscenico come attrice hanno preso il sopravvento e Fioretta si è limitata a dispensare incoraggiamenti frettolosi, senza più avere un’impronta determinante sulla crescita scolastica dei ragazzi.
Alessandra Celentano, la severa nipote del Molleggiato d’Italia, è la temuta docente di danza classica dalla terza edizione di Amici. Già ai provini estivi, di cui veniva offerto un assaggio nello speciale in onda su Canale 5 a giugno in prima serata, si fece riconoscere con il suo bel caratterino. Nel corso degli anni scolastici a venire, tuttavia, non si è mai imposta con particolare prepotenza nel resto della commissione, forse perché il regolamento non prevedeva ancora il coinvolgimento diretto dei prof nelle dinamiche del talent show. Per un Leon Cino destinato a vincere Amici 3 e un’Annavita Romano ingiustamente esclusa ad Amici 5, nelle aule di Cinecittà si sono susseguiti una serie di allievi non proprio accademici, dalla formosa Sabrina Ghio all’ammiccante Marta Di Giulio, più veline che ballerine. Ma doveva arrivare Agata Reale, nella sesta edizione di Amici, perché la Celentano si svegliasse, passando alla storia della trasmissione come la maniaca del collo del piede. Altra classe, altro leit motiv. Le nuove vittime sacrificali della prof di classico sono Susy Fuccillo, definita volgare, Giulia Piano, tacciata di scarsa femminilità, e Antonino Lombardo, osteggiato per mancanza di disciplina. A tutti e tre, ovviamente, non sono state risparmiate feroci critiche per i loro limiti fisici e tecnici, mentre il modello di riferimento di quest’anno, pur non appartenendo propriamente alla sua categoria, è Francesco Mariottini. In quest’edizione, infatti, la Celentano è stata talmente incontentabile da non riuscire a trovare un nuovo Cristo Martinez, suo cocco nell’annata passata nonché esponente ufficiale della danza classica ad Amici.
Luca Jurman è entrato in punta di piedi nell’edizione in corso di Amici, inizialmente nelle vesti di semplice stagista. Già ai tempi di Operazione Trionfo, in cui preparava gli allievi dell’accademia-reality assieme a Maria Grazia Fontana e Rossana Casale, non passò inosservato il suo piglio duro e deciso. Jurman è un vero e proprio guru vocale, che ha fatto del controllo della voce il timbro della sua riconosciuta professionalità. E’ anche un cantante di discreto talento, mai riuscito ad emergere in grandi circuiti perché la sua identità sta tutta nell’essere un coach musicale di alto livello. Pian piano si è così insinuato nei meccanismi del programma da essere promosso a professore a tutti gli effetti. E il merito di questa crescita di ruolo è tutto di Marco Carta, l’allievo difficile che richiedeva un particolare metodo di apprendimento: il suo. Tra Jurman e Marco si è instaurato un reciproco rapporto di appoggio e convenienza, che rende ognuno indispensabile per l’altro ai fini della visibilità ad Amici.