Home Chi vince il Festival di Sanremo 2016?

Chi vince il Festival di Sanremo 2016?

Chi vince il Festival di Sanremo 2016? Annalisa, poi Noemi e Iurato e Caccamo sul podio. Sarà vero? Parola di Bing.

pubblicato 9 Febbraio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 04:59

Chi vince il Festival di Sanremo 2016? A saperlo, ci si punterebbe subito qualcosa, prima che sia troppo tardi.

Secondo Bing, Annalisa. Lo scopro grazie a un pezzo su Gli stati generali (scovato su Facebook).

In pratica, che fa il motore di ricerca di casa Microsoft? Semplice. Siccome deve provare in qualche modo a “bucare” il monopolio di fatto di Google, si è inventato uno strumento – le Bing Predictions, ma da almeno un paio d’anni – che fa previsioni (con un layout molto simile al knowledge graph di Google).

Come a dire: «sulle ricerche del presente, Google è imbattibile. Allora a Bing ci proviamo su quelle del futuro».

Quest’anno, le previsioni le fanno anche sul Festival di Sanremo. Basta chiedere per ottenere risposta. E a Bing non si fermano mica al vincitore, no. C’è tutta la classifica. Che secondo questo motore di ricerca-oracolo sarà così composto:

Vincitore del Festival di Sanremo 2016: Annalisa.
Secondo posto: Noemi
Terzo posto: Iurato & Caccamo
Quarto posto: Arisa
Quinto posto: Fragola
Sesto posto: Valerio Scanu
Settimo posto: Elio e le Storie Tese
Ottavo posto: Alessio Bernabei
Nono posto: Dolcenera
[…]
Ultimo: Neffa.

Ma come funziona davvero? Funziona che a Bing mettono insieme dati e provano a creare classifiche statistiche. Solo che non è mica detto che il modello vada bene, perché i segnali che Bing riceve derivano da ricerche sul proprio motori di ricerca (ovvio, no?). In pratica, analizzano i dati relativi al numero di ricerche che ricevono, relativamente a ciascun cantante. Li valutano, li mettono assieme, ne traggono una classifica probabilistica. A Sanremo, però, vota anche la sala stampa. Vota la giuria degli esperti e quella demoscopica. Non solo: la massa che cerca su Bing non è così elevata, in Italia. Sarà una massa critica sufficiente? Insomma: i dati sono dappertutto, è vero. Ma per il momento, questa previsione resta solo un gioco.

Allora se è un gioco perché ne parlano tutti? Per tutta una serie di motivi. Perché su un evento come Sanremo bisogna per forza scrivere di tutto. Per ragioni di posizionamento Seo (searrch engine optimization su Google, principalmente, mica su Bing). Così se qualcuno cerca “chi vince il Festival di Sanremo” ti trova, clicca e tu fai “traffico” su quel pezzo. E poi, appunto, perché lo fanno tutti. Quindi lo facciamo anche noi, ma spiegando il meccanismo. Anche qui ne scriviamo per tutti i motivi di cui sopra. Per poi vedere che succede se il pezzo si piazza bene su Google, per esempio. Ma ci piace farlo spiegando un po’ i meccanismi.

Bing e le previsioni azzeccate – Eccole qui.

Sì, ma chi vincerà? Non lo sappiamo. Però mettiamoci fra i preferiti questa pagina e poi andiamo a verificare, dopo la serata finale.

Amici di Maria De Filippi