Chi ti conosce? è i Soliti Ignoti di Nove
La prima puntata e la recensione.
Chi ti conosce?, il nuovo quiz show del canale Nove, parte sotto il segno del “già visto” o del “già sentito”.
Anche chi non è un telespettatore assiduo di quiz o chi disprezza apertamente il genere, infatti, non può non aver notato vaghe affinità (e qui, già abbondiamo con gli eufemismi) con programmi televisivi già noti, in onda su reti ammiraglie (un piccolo quiz nella recensione di un quiz, ci sta bene…).
Non è necessario fare un arduo sforzo mnemonico: Chi ti conosce? pesca a piene mani dai Soliti Ignoti di Rai 1, come la Zuppa Inglese fa con il Tiramisù, e nel nuovo quiz condotto da Max Giusti, inoltre, si percepisce anche un po’ di Guess my age.
Nel complesso, il programma televisivo non è da buttare via ma la prima sensazione è che Chi ti conosce? non aggiunge e non toglie nulla alla storia dei quiz televisivi in Italia.
Anche Boom!, un quiz di domande e risposte sostanzialmente, era tutt’altro che rivoluzionario ma la caratteristica della bomba gli dava un senso (come la botola dà un senso a Caduta Libera e come i soldi schiaffati sul tavolo davano un senso a The Money Drop).
Chi ti conosce? mette in atto quelle variazioni sul tema utili, ovviamente, per non scatenare accuse di copia e incolla ma, riepilogando in totale franchezza, senza maliziosità, il nuovo programma di Max Giusti è i Soliti Ignoti di Nove.
E la recensione potrebbe anche fermarsi qui.
La seconda sensazione è che Chi ti conosce? appare proprio come l’emblema di quel tipo di programma televisivo che i canali minori realizzano solo per sentirsi uguali alle reti ammiraglie. E’ un po’ come il bambino che indossa il giubbotto figo del fratello maggiore per sentirsi grande…
Riguardo lo stile di conduzione di Max Giusti, non c’è molto altro da aggiungere. Il conduttore, attore e comico 50enne continua a vestire i panni del classico romano “caciarone” ma, in questo caso, Giusti è intelligente a non esagerare o calcare la mano, considerando che Chi ti conosce?, in futuro, potrebbe offrire siparietti ancora più trash di quelli visti nella puntata d’esordio.
Ultimo quesito: Nove ha davvero l’esigenza di far partire la prima serata alle nove e mezza?
Rispondiamo noi.
No.
Chi ti conosce? è il nuovo quiz show di Nove, condotto da Max Giusti, che andrà in onda a partire da oggi, lunedì 27 agosto 2018, alle ore 20:20, da lunedì a venerdì.
Chi ti conosce? | Puntata 27 agosto 2018 | Anticipazioni
Chi ti conosce? è il nuovo programma televisivo che Max Giusti condurrà su Nove dopo il precedente quiz show Boom!.
La prima edizione di Chi ti conosce? sarà formata da 85 puntate dalla durata di 55 minuti l’una.
In questo nuovo quiz, prodotto da NonPanic per Discovery Italia, una coppia di concorrenti avrà davanti a sé un protagonista di puntata e altri sette personaggi sconosciuti. Per aggiudicarsi i 100mila euro in palio, la coppia dovrà indovinare le relazioni che intercorrono tra il protagonista e ognuno dei conoscenti, interrogandoli e sottoponendoli a brevi test.
Il montepremi sarà direttamente proporzionale al numero degli abbinamenti corretti ma tra i 7 conoscenti ci sarà un intruso che va scoperto ed eliminato.
I concorrenti, infine, nella fase finale del gioco intitolata Rischia o Dimezza, per portare a casa il montepremi accumulato, dovranno rispondere esattamente a 5 domande riguardanti la vita del protagonista di puntata.
Chi ti conosce? | Dove vederlo
Chi ti conosce? va in onda su Nove, a partire dalle ore 20:20, dal lunedì al venerdì.
La puntata andrà in onda anche in streaming sul sito ufficiale di DPlay.
Altri video riguardanti il programma sono disponibili sempre su DPlay.
Chi ti conosce? | Second Screen
Il programma condotto da Max Giusti ha una sezione dedicata sul sito ufficiale di DPlay.
Su Facebook, invece, è presente la pagina ufficiale del canale Nove.
Su Twitter, l’account ufficiale del canale Nove è @nove. La puntata si può commentare in diretta con l’hashtag #chiticonosce.
Nove ha anche un profilo ufficiale su Instagram.
Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, la puntata di oggi sarà disponibile in tempo reale su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 20:20.