Chi l’ha visto? sfuma un servizio per chiudere in orario e dare spazio a Linea Notte
La Sciarelli riprende la linea durante il servizio, saluta e passa il testimone a Mannoni.
Sono le 23.58, su Raitre è in onda Chi l’ha visto? con un servizio sull’omicidio di Gianna Del Gaudio, quando all’improvviso il servizio viene sfumato e Federica Sciarelli riprende la linea in studio per salutare velocemente i telespettatori, dare loro appuntamento per la striscia giornaliera delle 12.25 e passare il testimone a Linea Notte.
Cosa è successo? In tanti se lo chiedono su Twitter, ma si danno anche una risposta:
Per finire a mezzanotte taglioni pazzeschi, mah #chilhavisto
— lady kate (@ladykeit) 28 settembre 2016
#ChiLHaVisto il finale del servizio? Nessuno, l'hanno sfumato! Bella conclusione di puntata.
— Stefano (@puntinocorto) 28 settembre 2016
A rai3 ignorano la regola secondo la quale bisogna far finire di parlare chi ha iniziato un discorso #chilhavisto
— Michel@ (@michela4880) 28 settembre 2016
Servizio troncato a metà per fare quei 5 minuti di pubblicità. Alla faccia del servizio pubblico e del canone estorto #chilhavisto
— Maggica Polly (@MaggicaPolly) 28 settembre 2016
Il taglio è dovuto al cazziatone di Mannoni alla Sciarelli della settimana scorsa, immagino. A fra 12 ore e 25, #chilhavisters. #chilhavisto
— Giada Farrah Fowler (@GiadaFFowler) 28 settembre 2016
Cmq imporre sti tagli a #chilhavisto non è un bel traino per #lineanotte…poi cambiamo tutti canale, se invece si va ad oltranza chissà…
— InDiana (@Dianapin82) 28 settembre 2016
E questi sono solo alcuni dei tweet arrivati a conclusione della puntata di Chi l’ha visto?, quelli meno coloriti. C’è, dicevamo, anche chi trova una giustificazione al taglio del servizio che stava andando in onda: evitare lo sforamento e l’ulteriore disappunto di Mannoni, che due settimane fa si era ‘scagliato’ contro la collega Sciarelli, rea di aver fatto ritardare il suo programma di ben 19 minuti sull’orario di partenza abituale:
Mezzanotte e diciannove, come potete notare iniziamo tardissimo e se ci tradisce anche Federica Sciarelli siamo messi veramente male.
Al termine di Chi l’ha visto? – che chiude in perfetto orario – sono poi andati in onda alcuni minuti di pubblicità, prima che Mannoni prendesse la linea sottolineando l’ora, probabilmente in onore della diretta. Ma c’è chi vede in questa apertura un filo di polemica, ancora, con la Sicarelli e chi invece ricorda al giornalista che Chi l’ha visto? è un ottimo traino per Linea Notte:
Che palle Mannoni, deve rimarcare che sono passati 6 minuti dalla mezza, alludendo a uno sforamento di #chilhavisto. ANCHE MENO
— ilFallito (@simo_zedd) 28 settembre 2016
In realtà stavolta Federica Sciarelli è stata puntualissima, anche se a farne le spese è stato l’ultimo servizio della trasmissione.
La decisione, oltre che per la polemica a distanza di due settimane fa, è dovuta probabilmente anche la situazione che si è venuta a creare il 7 settembre scorso quando in apertura della sua puntata Mannoni si è apertamente lamentato per lo sforamento di Politics e Mi manda Raitre.