Chi l’ha visto? cerca una ragazza al concerto di Radio Italia Live: generi e reti si fondono per trovarla
Inedito crossover tra il servizio pubblico di Rai 3 e lo show in diretta di Radio Italia live a Piazza Duomo.
Chi l’ha visto? e Radio Italia Live Il Concerto si intrecciano per pochi minuti alla ricerca di una ragazza scomparsa. Piazza Duomo a Milano diventa il crocevia di due programmi tv estremamente distanti tra loro, ma uniti dalla voce di un padre che cerca disperatamente la figlia da tre giorni.
Nella consueta puntata di Chi l’ha visto?, Federica Sciarelli si occupa della scomparsa di Veronica Dossi, una ragazza incinta di cui il padre non ha notizie da domenica 5 giugno. Ha detto che sarebbe andata al concerto di Radio Italia Live con il fidanzato ma di lei non si sa più nulla da tre giorni. Viene così allertato il pubblico di Chi l’ha visto?, probabilmente fatto dai genitori dei ragazzi che in quel momento stanno applaudendo gli artisti che si stanno esibendo in piazza.
Proprio da lì, però, arriva la telefonata di Renato Dossi, il padre di Veronica, che si trova proprio a Piazza Duomo per cercarla in una marea umana che si gode lo show. Con la voce rotta dall’emozione cerca di lanciare un appello alla figlia perché torni a casa: adotteranno loro il bambino e accetteranno anche il compagno, anche lui minorenne. Intorno alle 22.40 entra in gioco il regista Roberto Cenci che chiama la redazione di Chi l’ha Visto?: la Sciarelli dà conto ai telespettatori della sua chiamata – pur attribuendo erroneamente a Cenci la regia del concerto, affidata invece a Lele Biscussi – e annuncia ai genitori che anche dal palco del Radio Italia Live si sarebbe fatto un appello per Veronica. Cenci è stato così il motore di un ‘giro di telefonate’ che4 ha portato all’inedito, ma solidale, crossover: stava seguendo la trasmissione in tv e sentita la storia della ragazza ha contattato il collega Biscussi che ha immediatamente dato la disponibilità per un appello live che, a quanto annunciato dalla Sciarelli, sarà ripetuto anche domani, in occasione della seconda serata dello show, sempre che non arrivino prima buone notizie. Potete rivedere il momento al minuto 1h27′ della puntata, disponibile sul sito Rai.tv.
Diciamo che nel corso della diretta tv del Concerto – curata per Radio Italia Tv da – ci sono stati un paio di appelli: uno rivolto a una bambina di 9 anni persa dalla mamma (che speriamo nel frattempo si siano ritrovate) e quello rivolto a una ragazza attesa dalle sue amiche nell’area sicurezza della piazza. Se ce n’è stato un altro dalle 22.30 in poi noi a casa non lo sappiamo: la pioggia battente ha fatto cadere il collegamento tv per 20 minuti. L’importante è che sia stato fatto in piazza, anche se durante un nero pubblicitario o il lungo buio dovuto al maltempo.
In ogni caso, servizio pubblico e intrattenimento privato hanno unito le forze per cercare una ragazza scomparsa: un intreccio tv che ha unito redazioni e sensibilità. Ora però chi sa qualcosa di Veronica Dossi chiami chi di dovere. E restiamo in attesa di (buone) notizie.