Chi l’ha visto? è il programma di Rai 3 tra i più longevi della tv. Va in onda dal 1989, durante il periodo di direzione di Angelo Guglielmi e con la stagione 2022/2023 giunge alla sua 35esima edizione.
Il format del programma sin dalla sua nascita è dedicato alla segnalazione e alla ricerca di persone scomparse e misteri mai risolti.
Chi l’ha visto 2022/2023: puntate
Puntata 12 luglio 2023
Il programma si occupa del mistero di Emanuela Orlandi: parla la famiglia dopo la notizia che getta una luce sinistra sullo zio della ragazza scomparsa, escludendo così la pista che porta in Vaticano, e si mostrano gli identikit e anche le parole del vigile che vide un uomo parlare con Emanuela poco prima di sparire. E poi, in collegamento da Firenze, parlano i genitori di Kata a un mese di distanza del rapimento della bimba di cinque anni. E come sempre gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 5 luglio 2023
La puntata propone un’intervista esclusiva a Salvatore Parolisi, l’ex militare condannato in via definitiva per l’omicidio della moglie, Melania Rea, in permesso premio. Parolisi, che ha scontato 12 dei 20 anni di carcere previsti dalla sentenza di condanna, può ora usufruire dei permessi giornalieri e lasciare la struttura carceraria dove è recluso. Nella puntata, come sempre, anche gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 28 giugno 2023
Nella puntata ci si chiede cosa ci sia dietro la scomparsa di Kata. Pochi i punti fermi in questa drammatica storia: come due filmati che riprendono la bambina di cinque anni pochi minuti prima di sparire e un video di una lite furibonda tra nuclei familiari che si contendevano l’occupazione abusiva delle stanze dell’ex albergo Astor di Firenze. Ci si occupa anche della telefonata di un signore giunta al centralino della trasmissione: “Cercate mia moglie”. Ma per la giustizia italiana quest’uomo la moglie l’ha uccisa e ne ha occultato il cadavere. Come mai vuole fare un nuovo appello? E ancora: Maria, scomparsa dalla provincia di Campobasso, è stata investita e nascosto il corpo? È quello che si chiede la figlia, che al programma fa un appello a chi quel giorno passava da quelle parti.
Puntata 21 giugno 2023
Il caso di Kata, la bambina di cinque anni scomparsa da giorni sta tenendo con il fiato sospeso l’Italia, continua ad essere centrale, con filmati, i messaggi, le testimonianze e le dichiarazioni dei protagonisti. Un caso che ha evidenziato il racket delle stanze: si paga per entrare, ha detto il papà di Kata. Parla, poi, la mamma di Tiziana Cantone: “Qualcuno voleva ammazzare mia figlia, perché lei era pronta a fare i nomi di chi aveva girato i video”. Intanto proprio quei video hard della ragazza sono ancora in circolazione. Come è possibile che quei filmati siano tuttora visibili in rete? E come sempre gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 14 giugno 2023
Al centro della puntata il caso di Kata, la bambina di cinque anni che vive con la mamma in un albergo occupato di Firenze. Sabato la notizia shock: la bimba è scomparsa mentre la mamma era al lavoro. E poi il padre di Daniele Potenzoni, in diretta, commenta l’ultimo video: un uomo con il naso schiacciato che somiglia moltissimo al figlio, scomparso mentre andava all’udienza del Papa 8 anni fa. Ci si occupa poi di cosa sia successo a Stefano, 42 anni, romano, trovato senza vita nell’infermeria di un carcere sardo. L’uomo era stato portato in Sardegna per una testimonianza in un processo. I familiari non credono al suicidio. Ospite in studio Marisa, la sorella di Stefano. E come sempre gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 7 giugno 2023
Il programma torna ad occuparsi della storia di Giulia Tramontano, che poteva non essere l’unica vittima del suo compagno. Secondo gli inquirenti, Alessandro avrebbe infatti potuto uccidere anche l’altra donna con cui aveva una relazione, se quest’ultima non si fosse rifiutata di farlo entrare in casa quando lui, mezz’ora dopo aver ucciso Giulia, le chiedeva insistentemente di vedersi.
Poi, l’attesa per la decisione del giudice che in queste ore dovrà stabilire se l’inchiesta sulla morte di Liliana Resinovich deve essere archiviata, come ha indicato la Procura, o deve proseguire, come invece chiedono i familiari della donna triestina misteriosamente scomparsa e ritrovata senza vita dopo ventitré giorni. E come sempre gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 31 maggio 2023
Ospite Anna Maria Atria, sorella di Rita, ritrovata senza vita su un marciapiede, a Roma, il 26 luglio 1992. Aveva parlato con il giudice Borsellino svelando tutti i segreti della mafia di cui era a conoscenza. Anna Maria ha presentato una istanza per la riapertura delle indagini. E poi la misteriosa scomparsa di Maddie, la bambina di tre anni sparita nel nulla mentre era in vacanza con i genitori. Che cosa ha trovato la polizia? Che cosa sono i reperti definiti “interessanti” che saranno analizzati nei laboratori? Intanto dal carcere il sospettato del rapimento della bimba ha scritto una lunga lettera. E come sempre gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 24 maggio 2023
Il programma continua a occuparsi delle zone alluvionate: in diretta le richieste di aiuto arrivate al programma. E poi la storia della piccola Maddie: le ricerche nelle acque di una diga in Portogallo. Le operazioni sono dirette dalla polizia tedesca che ha arrestato Christian Brueckner, 47 anni, accusato di aver fatto scomparire la bambina. L’uomo è sospettato di altre sparizioni e di almeno cinque casi di violenza sessuale: quella notte si trovava proprio nei luoghi in cui Maddie è scomparsa. E ancora, la scomparsa di una 22enne di Nettuno: lei sparisce nel nulla nel 2014 e pochi giorni fa il suo compagno dell’epoca è stato arrestato per l’omicidio dell’attuale compagna. La mamma si domanda: “Ha fatto qualcosa a mia figlia?”. E come sempre gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 17 maggio 2023
La puntata si occupa dell’omicidio di Marzia Capezzuti: il 17 maggio è il giorno dell’incidente probatorio e Annamaria Vacchiano deve confermare oppure no quello che ha detto agli inquirenti sulla mamma. La sua deposizione è cristallizzata dopo le minacce che le ha rivolto il fratello: “gliela farò pagare”, ha detto al magistrato che lo interrogava. E poi la storia di Agata Scuto: mentre Rosario è a processo, la mamma si rivolge a lui: “dimmi cosa hai fatto a mia figlia”. Agata scompare a 22 anni, e per la Procura è stato proprio l’ex compagno della madre, preoccupato che la ragazza fosse incinta, a ucciderla e occultare il suo corpo. Come sempre, anche gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 10 maggio 2023
Pietro Orlandi, il fratello di Emanuela, è in studio, dopo le polemiche di queste settimane. Per Pietro Orlandi qualcuno all’interno della Santa Sede è a conoscenza di cosa sia successo alla sorella. Nomi e circostanze, finite sul tavolo del promotore di giustizia vaticana. Sarà proprio Pietro Orlandi a spiegare cosa e da chi ha saputo notizie riguardanti Emanuela. E poi immagini e documenti inediti di Saman, la diciottenne pakistana uccisa dalla sua famiglia perché si era ribellata al matrimonio combinato. E come sempre gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 3 maggio 2023
La puntata si apre tornando a Trevignano, dove Gisella, la presunta veggente, dovrebbe i suoi fedeli per il “miracolo” che avviene ogni terzo giorno del mese. Dopo le denunce degli ex seguaci, Gisella ha annunciato che tornerà in pubblico e che “parlerà” con la Madonna. E poi la storia di Marzia, con documenti inediti: Barbara l’aveva accusata di aver abusato di suo figlio. E ancora le ricerche di Greta Spreafico, la cantante di Erba, scomparsa da Porto Tolle da undici mesi. L’inviato del programma e gli amici di Greta uniti per trovare almeno la sua auto, anche con l’ausilio dei droni. E come sempre gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 26 aprile 2023
Il programma torna ad occuparsi del delitto di Marzia Capezzuti, la ventinovenne milanese, scomparsa per mesi e poi ritrovata morta in un casolare abbandonato di Pontecagnano (Salerno), con in studio i genitori di Marzia. E poi la truffa del finto incidente: vittima la nobildonna Vittoria Caproni, che ha consegnato ai lestofanti gioielli e preziosi per un milione e mezzo di euro. Ai microfoni della trasmissione Marco Calì, il capo della Squadra Mobile di Milano che ha arrestato i quattro truffatori. E come sempre gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 19 aprile 2023
Tra i casi di questa puntata, il mistero di Emanuela Orlandi (tornato in primo piano in questi giorni). Federica Sciarelli ospita, in studio, la sorella Natalina.
E poi, la storia Gisella Cardia, la presunta veggente della Madonna di Trevignano. Nel corso della trasmissione saranno mostrate foto e documenti sulle ipotizzate apparizioni, lacrimazioni, stigmate e altri fenomeni mistici della veggente. Intanto, la procura di Civitavecchia ha aperto un’indagine contro ignoti per abuso di credulità popolare.
Non mancheranno gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 12 aprile 2023
Che fine ha fatto l’assassino di Niccolò Ciatti? Rassoul Bissoultanov, il ceceno professionista di lotta e di arti marziali, condannato in entrambi i procedimenti aperti a suo carico in Spagna e Italia per l’omicidio del 21enne di Scandicci (Firenze), è scomparso da nove mesi. A “Chi l’ha visto?” parla il papà di Niccolò, ospite di Federica Sciarelli, in studio.
La storia di Jessika, 17 anni, scomparsa dalla provincia di Bergamo: alcune segnalazioni della ragazza, affascinata dalle religioni, portano a Trevignano (Roma), dove una presunta veggente sostiene di parlare con la Madonna di Trevignano che lacrimerebbe sangue. Da qualche giorno anche la veggente è svanita nel nulla, dopo aver raccolto offerte e donazioni dai suoi seguaci.
Nel programma, come sempre, gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 5 aprile 2023
Dopo la storia dell’accumulatore seriale Raffaele Lioce, trovato morto tra le cose che aveva accumulato, in tanti si sono fatti avanti: chi chiede aiuto anche per il proprio palazzo, chi chiede aiuto per sé stesso non riuscendo a gettare la roba che ha invaso la propria casa. Una realtà più diffusa di quanto si pensi. nel programma, inoltre, la scomparsa di Valter, professore di italiano e di storia da qualche anno in pensione. L’uomo sparisce da Cadòneghe (Padova). E come sempre gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 29 marzo 2023
La puntata si occupa della scomparsa di Greta, la cantante rock originaria di Erba (Como), avvenuta il 4 giugno da Porto Tolle (Rovigo) dove era andata per vendere la casa ereditata dal nonno. Nei giorni scorsi la procura ha avviato un’inchiesta per omicidio e ha indagato una persona. Spazio anche alla storia di Raffaele, l’accumulatore seriale scomparso e ritrovato sotto un cumulo di rifiuti all’interno della sua camera da letto. E come sempre gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 22 marzo 2023
Per diversi mesi Raffaele Lioce, accumulatore seriale, è rimasto sepolto sotto i rifiuti all’interno della sua abitazione a Foggia. I vicini si erano rivolti al programma per chiedere che venisse controllata la sua casa. Con video inediti, si racconta come si sia risolto il caso. E poi la misteriosa morte di Liliana Resinovich, la donna triestina scomparsa e ritrovata dopo ventuno giorni senza vita all’interno di due sacchi dell’immondizia. La procura ritiene che si sia trattato di un suicidio e ha chiesto l’archiviazione, ma il fratello Sergio non crede a questa ipotesi. E come sempre gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 15 marzo 2023
La puntata si occupa di Andreea, la giovane campionessa di tiro a segno scomparsa un anno fa da Jesi (Ancona). Di lei non si hanno più notizie e nessuno sembra averla vista. E poi, la drammatica telefonata al 112 in cui il papà di Alice chiede aiuto poco prima che quest’ultima venga uccisa dal fratello sotto casa. La testimonianza dei genitori che non si danno pace per quanto è accaduto. E come sempre gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 8 marzo 2023
Si parla di un uomo è scomparso da Foggia e il suo appartamento è stato invaso da topi e da insetti. Lui, un accumulatore seriale, ha trasformato la sua casa in una discarica: scatoloni, indumenti, resti di cibo, ombrelli vecchi. E poi la storia Marzia Capezzuti, la giovane partita da Milano, scomparsa da Pontecagnano e ritrovata morta in un casolare. Un’intera famiglia è indagata per omicidio. E ancora la misteriosa morte di Liliana Resinovich, la donna triestina trovata senza vita in un boschetto, dopo circa venti giorni dalla sua scomparsa. La procura ritiene che si sia trattato di un suicidio, ma il fratello della donna non crede a questa ipotesi. Nel corso della puntata saranno mostrati documenti e interviste inedite. E come sempre gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 1° marzo 2023
La procura non esclude che Liliana Resinovich, dopo la scomparsa, abbia vissuto per due settimane in un luogo “non meglio precisato, riflettendo a lungo su come agire e che determinazioni assumere”. Federica Sciarelli ne parla in studio con l’amico Claudio Sterpin e l’avvocato Nicodemo Gentile, mentre in collegamento da Trieste ci sarà Sergio Resinovich, il fratello di Liliana. In sommario anche la storia di un uomo che ha postato le fotografie di una signora in rete, come fosse una squillo, e l’ha avvertita della morte della figlia con un messaggio: in studio Mirella, la mamma di Valeria Pandolfo. E come sempre gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 22 febbraio 2023
Il programma si occupa della morte di Liliana Resinovich, della cui inchiesta è stata chiesta l’archiviazione. Per la procura di Trieste la donna si è allontanata volontariamente da casa e poi si è tolta la vita. Per Sergio, il fratello di Liliana, le cose sono andate diversamente: “Mia sorella è stata uccisa. Ci opporremo alla richiesta di archiviazione”, dice nell’intervista rilasciata al programma. E poi la scomparsa di Cristina Golinucci e la morte di Chiara Bolognesi. In studio, ospiti di Federica Sciarelli, mamma Marisa e l’avvocato Nicodemo Gentile. Inoltre, si parlerà della scomparsa di Angela Celentano: è negativo il test del dna sulla ragazza sudamericana che si sperava fosse la bambina scomparsa a 3 anni dal monte Faito. Che fine ha fatto Angela? E come sempre gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 15 febbraio 2023
Si torna a parlare di Angela Celentano, con una nuova pista che porta in Sud America. Una somiglianza così forte che ha spinto i genitori della bambina scomparsa sul Monte Faito a chiedere il confronto del profilo genetico. E poi: Cristina Golinucci e Chiara Bolognesi sono state uccise da una persona vicina all’ambiente ecclesiastico? L’attenzione degli inquirenti su un uomo che avrebbe molestato delle ragazze a Cesena. In studio con Federica Sciarelli la mamma, Marisa Golinucci, con il presidente dell’associazione Penelope, Nicodemo Gentile. Si parlerà anche della morte di Elena e di sua figlia Luana, trovate senza vita in un appartamento a Roma. I due uomini che erano con loro nella casa hanno detto la verità? Nel corso della diretta un documento inedito che getta ombre sulla versione dello “Shamano Shekinà”. Come sempre gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 1 febbraio 2023
Nella puntata di stasera, si parlerà di una madre e di una figlia trovate morte in casa. Quando sono morte? E come? Chi viveva in quella casa oltre allo “Shamano Shekhinà”, appassionato di esoterismo? L’uomo, che viveva con le due donne, ha detto che, quando è andato via, era tutto a posto. Continuerà anche l’inchiesta riguardante sconosciuti trovati nelle cappelle dei cimiteri. E, come sempre, ci saranno gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 25 gennaio 2023
Nella puntata di stasera, si parlerà di una confessione anonima (“Ho ammazzato un uomo”) scritta su una scheda elettorale, a Villasanta, paese in provincia di Monza con 800 elettori. Nella seconda parte del programma, invece, si parlerà di Greta, cantante rock scomparsa da Porto Tolle (Rovigo), il giorno prima di vendere la casa ereditata dal nonno. Si parlerà anche di Elena e Luana, madre e figlia, ritrovate morte in un appartamento a Roma. Dietro i due decessi, c’è l’ombra di una setta satanica e di un uomo che ha vissuto assieme alle due donne fino a dicembre scorso. E, come sempre, ci saranno gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 18 gennaio 2023
La trasmissione torna ad occuparsi del caso di Emanuela Orlandi, con le dichiarazioni shock di un padre: “Mio figlio mi ha detto che hanno prelevato la ragazza e l’hanno portata all’autista di De Pedis”, ed ospitando in studio Antonio Mancini, l’ex esponente della banda della Magliana. A seguire, l’inchiesta della procura di Tempio Pausania che ha indagato una coppia perché ritenuta responsabile della scomparsa della vicina di casa, Rosa Bechere, la 60nne sparita nel nulla dal 26 novembre scorso. E come sempre gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 11 gennaio 2023
Il programma torna in onda dopo due settimane, chiedendosi come mai quasi quaranta anni dalla scomparsa di Emanuela Orlandi si riaprano le indagini e si valutino di nuovo tutti i fascicoli, i documenti, le segnalazioni, le informative, le testimonianze: si seguiranno nuove piste e vecchie indicazioni che all’epoca non furono approfondite. E poi la scomparsa di Greta Spreafico, la cantante sparita da Porto Tolle (Rovigo) dove era andata per vendere la casa ereditata dal nonno: la procura indaga per sequestro di persona. Nel corso della puntata anche l’inchiesta su Claudio Mandia, il ragazzo che si è tolto la vita mentre era in punizione alla EF Academy di New York, con testimonianze inedite di altri studenti che hanno studiato con EF in tutto il mondo. E come sempre gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 21 dicembre 2022
Esattamente un anno fa, secondo la consulenza della Procura, Liliana Resinovich era viva, anche se scomparsa da una settimana. Chi teneva sotto sequestro la moglie di Sebastiano Visintin? Ne parlano il fratello Sergio e Vittorio Fineschi, il medico legale della famiglia che risponderà alle domande dei telespettatori. Nel corso della puntata anche la storia di Polina, la criminologa e addestratrice di cani, trovata morta in un canale di Valeggio (Pavia): ora la Procura indaga per omicidio. E come sempre gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 14 dicembre
È trascorso un anno dalla scomparsa di Liliana Resinovich, ma sono ancora tanti i dubbi sulla sua morte. Il fratello Sergio è ospite in studio: nel corso della puntata immagini e documenti inediti. E poi il giallo di Gaia, la ventenne scomparsa sulla nave durante la tratta Genova-Palermo. Cosa è successo quella notte durante la navigazione? Previste testimonianze inedite sulla felpa della ragazza trovata sul ponte dell’imbarcazione. In diretta, la mamma di Gaia ha detto che sua figlia non aveva alcun motivo per togliersi la vita. E come sempre gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 7 dicembre
Nel programma si parla di cosa è successo a Gaia mentre si trovava sulla nave partita da Genova e diretta a Palermo, dove l’attendeva la nonna. La ragazza, 20 anni, è sparita durante la navigazione. La mamma, ospite in studio, chiede: “Aiutatemi a capire cosa è successo a mia figlia”. Si parlerà anche della storia di Marzia, la giovane donna trovata morta in un casolare abbandonato in provincia di Salerno. Gli inquirenti hanno tra le mani un indizio, è la firma dell’assassino? E poi la misteriosa scomparsa di una mamma, sparita nel giorno del compleanno del suo bambino. Come sempre gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 30 novembre
La puntata si occupa del caso di Gaia, che ha preso la nave per andare a trovare la nonna in Sicilia ed è scomparsa. La mamma dice: “Era serena, non crediamo al suicidio”. Che cosa è successo nella traversata Genova-Palermo? Inoltre, il corpo di Marzia sta parlando: l’orrore di Pontecagnano con documenti inediti. A oggi cinque indagati, tutti della stessa famiglia, per omicidio e occultamento di cadavere. E poi la storia di Saman: la terra ha restituito i resti della ragazza. Prevista anche l’intervista a un altro cugino della ragazza uccisa: si chiama Irfan e le aveva dato un pugno perché vestiva all’occidentale. Agli inquirenti aveva detto di non sapere nulla della ragazza. E come sempre gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 23 novembre
Il programma si occupa del caos di Saman: il suo corpo è sepolto un metro sottoterra, i genitori sono scappati dopo il delitto. Shabbar, il papà della diciottenne, è stato arrestato in Pakistan. Ma dov’è Nazia, la madre di Saman? Il programma manda in onda i filmati, audio e documenti inediti sull’omicidio della ragazza pakistana che si era ribellata al matrimonio combinato, impostole dalla famiglia. E poi la scomparsa di Greta, la cantante di cui non si hanno più notizie da giugno: l’appello della sua rock band. Inoltre, in diretta la mamma di Santina, la bambina di sei anni scomparsa da Palermo mentre giocava con la sorellina. E come sempre gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 16 novembre 2022
La puntata si occupa del caso della cantante Greta Spreafico, che secondo la Procura di Rovigo è stata sequestrata. La donna è scomparsa da Porto Tolle (Rovigo) dove era andata per vendere la casa ereditata dal nonno. Il programma offre la testimonianza dell’uomo che ha passato con lei l’ultima serata prima della scomparsa. Ospiti in studio, inoltre, i genitori del giovane sommelier americano scomparso in circostanze misteriose. Sono arrivati dagli Stati Uniti dopo il ritrovamento degli oggetti del figlio in un bosco. Si parla anche delle indagini sull’omicidio di Marzia, scomparsa da Pontecagnano e trovata morta in un casolare. E, come sempre, gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 9 novembre 2022
In questa puntata si parla di Greta, una cantante originaria di Erba (Como). Prima di scomparire, però, si trovava a Porto Tolle dove era andata per vendere la casa ereditata dal nonno. Ha conosciuto un uomo sui social e con lui ha passato l’ultima sera. E poi documenti e video inediti su Marzia Capezzuti, la ragazza scomparsa e ritrovata senza vita in un casolare a Pontecagnano (Salerno). Uno degli indagati è stato arrestato. E come sempre gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 2 novembre 2022
La puntata illustra documenti, telefonate e filmati inediti sulla misteriosa scomparsa di Marzia, la ragazza che dopo aver conosciuto un uomo da Milano si è trasferita a Pontecagnano. Marzia, sparita l’8 marzo, è stata ritrovata senza vita in un casolare abbandonato. Sono saliti a sette gli indagati per il suo omicidio. Come in ogni puntata spazio agli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 26 ottobre 2022
Un ex poliziotto è stato arrestato per il delitto di Lisa, la ragazza ventiduenne di Montalto Uffugo (Cosenza). L’omicida simulò un suicidio, ma una lettera anonima ha guidato gli inquirenti sulla strada della verità: Lisa è stata soffocata con un cuscino. I due avevano una relazione clandestina. Nella puntata si parla anche di Domenico Manzo, il pensionato scomparso della provincia di Avellino, sparito nel nulla durante la festa di compleanno della figlia. E poi la scomparsa di Antonio, dipendente di un ospedale di Giugliano (Napoli), che tutti conoscono come “Cerottino”. E come sempre gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 19 ottobre 2022
Il programma si occupa della misteriosa morte del giovane studente universitario di 19 anni Jois Pedone, che era in contatto con una donna che si faceva chiamare sacerdotessa. Durante la puntata, inoltre, si mostrano alcuni documenti inediti sul caso di Marzia, la giovane milanese scomparsa a Pontecagnano. Aveva denunciato il fidanzato per le violenze nei suoi confronti. Come sempre, poi, gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 12 ottobre 2022
Mariella, la mamma di Agata Scuto, rivolge un appello all’ex convivente Rosario, a processo per omicidio e occultamento di cadavere. Nella puntata anche le testimonianze inedite sulla storia di Marzia, la giovane partita da Milano e scomparsa a Pontecagnano, e -come sempre- gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 5 ottobre 2022
Nella puntata si parla di Marzia, la giovane partita da Milano e scomparsa da Pontecagnano, con la testimonianza di una donna che aveva vissuto nella stessa casa. Intanto, si cerca ancora Andreea, la campionessa di tiro a segno scomparsa a Jesi: “Credo che sia salita su un’auto di qualcuno che l’ha raggiunta quando è andata via da noi”, dice Simone, il fidanzato. Obiettivo anche sulla storia di Jois, lo studente di economia di 19 anni, trovato senza vita nelle acque del mare di Vasto. E’ stato vittima di una setta? Nel programma, come sempre, anche gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 28 settembre 2022
Il programma torna ad occuparsi della misteriosa scomparsa di Marzia: dopo l’appello di papà Ciro si è fatto avanti un testimone e ha raccontato dei maltrattamenti che la giovane di 29 anni ha subito in questi anni. Federica Sciarelli ospita i genitori e la sorella. Obiettivo, poi, sulla morte di Annunziata: incontra un uomo in un sito di incontri, lo fa andare a casa sua, poi la tragedia. Secondo la procura sarebbe stata maltrattata fino alla morte. Ci sono altre donne che hanno incontrato lo stesso uomo? E ancora, la storia di Jois, il diciannovenne trovato senza vita nelle acque del mare di Vasto. La famiglia non crede al suicidio. Qualcuno ha visto cosa è successo allo studente di economia? Come sempre, infine, gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 21 settembre 2022
Aggiornamenti sulla scomparsa di Andreea, la giovane campionessa di tiro con l’arco svanita nel nulla in provincia di Ancona. Il numero dei suoi amici di Facebook è aumentato: è ancora viva?
E poi la misteriosa sparizione di Marzia, la ragazza di Milano che era andata a vivere a Pontecagnano: per la procura è stata uccisa. Si parlerà anche della morte di Sara, filmata dal marito mentre era agonizzante. L’uomo, accusato di omicidio colposo, dovrà affrontare un processo. E come sempre gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
Puntata 14 settembre 2022
È il caso Angela Celentano al centro della prima puntata. Alla presenza dei genitori, Maria e Catello, saranno mostrati i giochi della piccola Angela con la speranza che lei, oggi donna, possa riconoscerli.
In diretta anche la mamma di Carlo La Duca: la signora Concetta si rivolgerà alla ex moglie e all’amico chiedendo dove si trova il corpo di suo figlio. Inoltre, tutti gli aggiornamenti sulla morte di Liliana Resinovich: è stata picchiata, dice il fratello Sergio, e l’autopsia del medico legale della Procura alimenta i dubbi sul suo decesso.
Chi l’ha visto: scomparsi
Nell’arco degli anni la trasmissione è stata riconosciuto come punto di riferimento per persone bisognose di ritrovare i propri cari. Ha aiutato a risolvere diverse vicende di cronaca e approfondito casi storici. Tra i più importanti degli ultimi anni quello di Angela Celentano, Denise Pipitone ed Emanuela Orlandi.
Una parte importante della trasmissione la fanno i telespettatori principalmente con i loro appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni, anche in diretta telefonica. La conduttrice conversa con chi sta al telefono e si fa spiegare i dettagli della persona che sta cercando. Spesso sono presenti in studio amici o familiari dello scomparso/a che raccontano la loro vicenda, approfondendola.
La conduttrice di Chi l’ha visto?
Dalla stagione 2004/2005 la conduttrice è Federica Sciarelli, con questa stagione giunge alla sua diciannovesima edizione consecutiva. Precedentemente è stato condotto da Donatella Raffai (per alcuni anni con Paolo Guzzanti e l’attore Luigi di Majo), Alessandra Graziottin, Giovanna Milella, Marcella de Palma e Daniela Poggi.
Quando inizia Chi l’ha visto?
L’appuntamento fisso con la trasmissione di Rai 3 è al mercoledì in prima serata. L’inizio della 35ma edizione avviene mercoledì 14 settembre 2022.
Quando finirà Chi l’ha visto?
L’ultima puntata della stagione 2023-2023 del programma va in onda il 5 luglio.
Dove posso vedere la replica di Chi l’ha visto?
Il programma si può in diretta streaming su RaiPlay, dove poi il programma è disponibile on demand; non sono programmate repliche in tv.
Chi l’ha visto?: contatti redazione
Per mettersi in contatto si può scrivere alle pagine social del programma, in particolare Facebook cliccando a questo link, Twitter cliccando a questo link e Instagram collegandosi qui.
Il sito è www.chilhavisto.rai.it
La mail è 8262@rai.it
Il numero WhatsApp è 345 313 1987.
Chi l’ha visto su Facebook
Il programma ha una pagina su Facebook molto attiva anche durante il resto della settimana, aggiornata con nuove segnalazioni e notizie relative ai casi occupati nella puntata di prima serata. A questo link la pagina ufficiale Facebook di Chi l’ha visto?.