Chi ha incastrato Roger Rabbit compie 25 anni. Due video in omaggio
La passione per i cartoon è ben espressa dai personaggi animati presenti in uno dei film più rappresentativi del mix tra cartoon e live action. Chi ha incastrato Roger Rabbit? compie 25 anni.
Non potete aver dimenticato uno dei film cult con tecnica mista. Chi ha incastrato Roger Rabbit? diretto da Robert Zemeckis, e realizzato grazie al mix di live action, animazione 2D ed effetti visivi, ha fatto storia soprattutto per le parti animate affidate a Richard Williams.
Il film che oggi compie oggi 25 anni -la produzione esce nelle sale americane proprio il 22 giugno 1988- , narra di un coniglione star di cortometraggi animati prodotti dalla Maroon Cartoons e interpretati assieme al tremendo Baby Herman, il neonato “cinquantenne” diabolico, capace solo di mettere nei guai il povero Roger.
Il personanaggio piuttosto goffo sposato “inspiegabilmente” con la sinuosa Jessica Rabbit, si ritroverà a difendere Cartoonia con l’aiuto del detective Eddie Valiant dal passato inquietante, e che odia i cartoni.
In attesa che il film rimasterizzato in alta definizione sia dispoponile in blu-ray anche in Italia, vi segnalo tre corti prodotti successivamente al film, con il coniglione simpatico e sfortunato come protagonista. I tre corti in tecnica mista sono usciti nei cinema sotto il titolo Ecco Roger Rabbit! –Una pazza indigestione del 1989, Le montagne russe del 1990 e Trail Mix-Up del 1993-. Vi regalo” due video divertenti. Il primo è il cartoon incipit del film, il secondo è il corto con Roger prodotto nel 1989.