Home Serie Tv Chi è Grant Gustin, il protagonista di The Flash

Chi è Grant Gustin, il protagonista di The Flash

Grant Gustin è il protagonista di The Flash, la serie tv in onda su Italia 1: dopo aver recitato a teatro, è stato Sebastian in Glee, per poi interpretare Barry Allen in Arrow

pubblicato 20 Gennaio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 19:36

Ha avuto una carriera così veloce che non poteva non diventare il protagonista di The Flash: Grant Gustin, l’attore che interpreta Barry Allen nella serie tv in onda da questa sera su Italia 1, è giovanissimo (è nato nel 1990) ma ha alle spalle una carriera che lo ha visto al lavoro in tv, teatro e cinema.

Nato a Norfolk, in Virginia, Grant (il cui nome completo è Thomas Grant Gustin) è da sempre risultato appassionato di spettacolo: non a caso, durante gli anni del liceo, ha studiato Teatro presso la Governor’s School for the Arts. Gli studi sono proseguiti alla Elon University, ma Gustin vi è rimasto solo due anni, decidendo di accettare il ruolo di Baby John nella versione di Broadway di West Side Story, lavoro che lo ha tenuto occupato per quasi un anno.

Subito dopo il teatro, è arrivata la televisione: Ryan Murphy lo aveva notato durante i provini di Glee, ed ha deciso di assegnargli una parte, quella di Sebastian Smythe, componente dei Warbler, il coro della Dalton. Il suo personaggio entra nella terza stagione della serie tv, intromettendosi tra Kurt (Chris Colfer) e Blaine (Darren Criss). Compare in sette episodi dello show, che gli permette di ottenere anche altri ruoli in altre serie tv, come Csi: Miami.

Dopo aver lavorato nel film-tv A Mother’s Nightmare, per Gustin arriva la grande occasione: interpretare il protagonista di una serie tv: trattasi di Barry Allen, ovvero The Flash, l’imbranato ma esperto tecnico della Scientifica di Central City che compare nell’ottavo episodio della seconda stagione di Arrow, dal titolo “Lo scienziato”. Il pubblico gradisce, tant’è che The Cw decide di realizzare un pilot a parte per uno spin-off dello show.

The Flash diventa così una delle serie di maggior successo dell’autunno in America: il debutto è stato visto da 4,8 milioni di telespettatori, e Grant Gustin, grazie all’interpretazione di un personaggio che riesce ad affrontare la sua nuova situazione di supereroe con coraggio ma anche con molti ostacoli, diventa uno dei volti di punta del network.

E mentre al cinema lo abbiamo visto in “Affluenza”, film del 2013, Gustin trova anche il tempo per dedicarsi alla fidanzata ballerina Hannah Douglass. Grant, insomma, non sembra avere intenzione di fermarsi, soprattutto dopo aver indossato il costume dell’eroe più veloce dei fumetti.

Grant Gustin, protagonista di The Flash