Che Todd ci Aiuti (So Help Me Todd) sospesa il 14 agosto a 6 puntate dal finale, torna in onda in seconda serata per due giovedì dal 21 settembre così da concludere la prima stagione su Rai 2 e RaiPlay. La serie tv è una commedia familiare a sfondo legal con al centro una mamma avvocato e il figlio investigatore privato, entrambi alla ricerca di una nuova stabilità nella vita e nel lavoro.
Il titolo italiano Che Todd ci Aiuti è una storpiatura del detto “che Dio ci aiuti” nel tentativo di riprendere quello dell’originale “So Help Me Todd” che ugualmente giocava con “So Help Me God”. L’obiettivo era mantenere l’attenzione sulla coppia madre-figlio che è il fulcro del racconto, formata da Skylar Astin e Marcia Gay Harden (inizialmente il ruolo della madre era affidato a Geena Davis che lasciò la serie nel corso delle riprese del pilot). Scopriamo tutto quello che ci aspetta da questa nuova serie tv di Rai 2, che non ha conquistato il pubblico italiano come fatto con quello americano visto che è stata rinnovata.
Che Todd ci Aiuti, la trame e le puntate su Rai 2
Todd è la pecora nera della famiglia Wright. Investigatore privato intuitivo ma dai metodi discutibili e per questo ha perso la licenza per lavorare legalmente. La madre Margaret lo vorrebbe vedere sistemato, sposato e con un lavoro stabile come il fratello Lawrence che lavora per un senatore o la sorella Allison che è medico. Margaret, che è l’esatto opposto di Todd, lo aiuta a liberarsi dalle accuse criminali e gli offre un lavoro nel suo studio che Todd, sentendosi uno spirito libero, fatica ad accettare. Il suo unico obiettivo è riottenere la licenza per essere nuovamente libero. Questa convivenza funzionerà?
Le puntate di giovedì 28 settembre (finale di stagione)
1×19 Delitto Stellato: Lauren, ex compagna di college di Todd e Susan fa causa al suo chef per le vessazioni che subisce ma lo trova morto e viene accusata di omicidio. Mentre Todd ha una reazione allergica, Margaret va sotto copertura al ristorante per capire cosa sia successo.
1×20 Il morso del ragno: Chuck organizza un concorso per la squadra di hockey ma finisce sotto accusa dell’FBI, Todd per aiutarlo dovrà superare la sua paura per i ragni.
1×21 Scambio di ruoli: Margaret non può presenziare ad un’udienza arbitrale su un caso di un incidente durante una parata e chiede a Todd di andare, fingere di essere un avvocato e accettare l’accordo. Ma manda tutto all’aria non convinto dell’accordo e che ci sia altro sotto. Dopo esser diventata socia dello studio Margaret fa un’incredibile scoperta tornando a casa.
Le puntate di giovedì 21 settembre
1×16 Una morte vantaggiosa (ore 23:00): Susan si sta preparando per il suo primo processo come primo avvocato, ma uno dei giurati muore durante le dichiarazioni iniziali. Viene accusata Amy (la guest star Briga Heelan che già in passato aveva lavorato con Skylar Astin in Ground Floor) difesa da Margaret, che finisce per uscire con Todd.
1×17 Il primo appuntamento: la responsabile dello studio legale, Beverly, chiede a Todd di indagare su potenziali nuovi partner, tra cui anche Gus Easton con cui sta uscendo la madre. Intanto Margaret si occupa di un caso di malasanità, quando un dottore uccide un uomo autistico in un’operazione di routine con un robot.
1×18 Una lunga giornata (00:30): Margaret e Susan stanno lavorando per evitare che un uomo condannato a morte venga effettivamente ucciso visto che potrebbe essere innocente. Improvvisamente arriva una nuova cliente che però rivela avere una bomba e minaccia Margaret di non portare avanti la mozione per salvare il condannato e di continuare a lavorare normalmente.
Le puntate di lunedì 14 agosto
1×13 Non puoi parlarmi: Gus convince Margaret ad aiutarlo nella difesa del comune di Portland dopo il crollo di un palazzo in costruzione in cui sono morte due persone; intanto Peter il fidanzato di Susan, chiede a Todd di indagare sulla scomparsa di un’impiegata della sua società. Todd scopre che Peter è legato anche al caso della madre e per questo non possono parlarsi.
1×14 La donna mostro-serpente: l’uscita dal carcere di Veronica scuote Todd. La donna ha aiutato la polizia nel far arrestare un poliziotto corrotto e ha avuto uno sconto di pena. Adesso chiede a Todd di aiutarla a recuperare del denaro nascosto nella loro vecchia agenzia di investigazioni.
1×15 Ivan il terribile: Margaret scopre di aver ricevuto un pagamento in criptovalute, un hacker l’ha ingaggiata per difenderlo contro il governo. Margaret si ritrova a fronteggiare una sua vecchia nemesi.
Le puntate di lunedì 7 agosto
1×10 Informatori segreti: Margaret difende una donna dall’accusa di aver ucciso il marito giornalista investigativo. Nonostante le tante prove a carico dell’imputata, Todd è convinto dell’innocenza e chiede aiuto a Veronica la sua ex partner che gli ha quasi rovinato la vita, che si trova nello stesso carcere della gang di motociclisti che potrebbe essere responsabile dell’omicidio.
1×11 Effetti Collaterali: Margaret difende la figlia di un suo vecchio cliente, accusata di tentato omicidio, la ragazza potrebbe aver agito in stato di alterazione come effetto collaterale di un farmaco. Intanto Allison viene arrestata per ubriachezza molesta dopo aver alzato troppo il gomito mentre è in crisi esistenziale piena di dubbi sulla sua vita.
1×12 Viaggi astrali: la governatrice dell’Oregon chiede a Margaret di aiutare la sorella a sfrattare un uomo che sta nella sua proprietà e crea problemi. La sorella, ex tossica, dice di essere terrorizzata da strani suoni e luci e finisce per essere arrestata, ma dietro tutto c’è una spiegazione logica.
Le puntate di lunedì 31 luglio
1×07 Affari di Famiglia: è la settimana del Ringraziamento ma hanno tutti piani diversi e solo Todd sembra che resterà a Portland, per questo Margaret ha deciso di gettarsi sul lavoro occupandosi del caso di Chloe che con i genitori è a caccia di un risarcimento, ma dietro si nasconde qualcosa di più complesso.
1×08 Un mondo da salvare: la nipote di Lyle è accusa di aver fatto esplodere una bomba in un laboratorio chimico di una società che è al centro dell’interesse di un gruppo di protestanti.
1×09 Del tutto inaspettato: Allison parte con il marito. Margaret si occupa di una società che ha inventato un app per incontri e si troverà davanti di nuovo l’avvocato Easton.
Le puntate di lunedì 24 luglio
1×04 Chi Sbaglia paga: nella nuova puntata di Che Todd ci Aiuti Margaret difende un ex atleta olimpionico cui è stata amputata una gamba e ha fatto causa a una compagnia aerea. Il rivale di Margaret è Gus Easton un abile avvocato di Seattle con cui entrerà in sintonia.
1×05 E’ solo apparenza: Margaret vuole unirsi a un club prestigioso di Portland ma si ritrova a difendere una dipendente dello stesso che prima viene sgridata per aver rotto una teiera e poi è arrestata perché in possesso di droga.
1×06 Che il podcast ci aiuti: una ragazza che realizza un podcast true crime fa rivivere a Margaret il caso di una donna che difese 13 anni prima ma che non riuscì a far assolvere nonostante fosse innocente. Insieme a Todd indagano e scopriranno la verità.
Le puntate di lunedì 17 luglio
1×01 Il metodo Todd: Todd vive nel garage della sorella e del cognato, deve alla madre 9 mila dollari ed è accusato di attività criminale compiute dall’ex partner ora fuggita. La madre lo aiuta e gli chiede di rintracciare il suo secondo marito, Harry, improvvisamente fuggito. Intanto Margaret difende una ragazza accusata di aver sparato a un uomo.
1×02 Il secondo del secondo: Todd inizia a lavorare allo studio legale di Margaret ma deve gestire il primo investigatore Lyle. Margaret pensa di difendere il sindaco accusato di molestie ma viene scavalcata, intanto l’accusatrice del sindaco viene trovata morta e Todd non può fare a meno di indagare.
1×03 Tante seconde opportunità: Brian, vecchio amico di Todd, chiede a Margaret di difenderlo ma dopo che lo ha fatto scagionare, Brian viene arrestato di nuovo. Solo Todd pensa che ci sia qualcosa di strano. Intanto Margaret fatica a riprendersi dalla decisione di Harry.
Che Todd ci Aiuti, la recensione
So Help Me Todd – Che Todd Ci Aiuti è una sorprendente serie per la tv generalista rilassante e scacciapensieri. Quei prodotti da guardare senza prestare troppa attenzione ma che finiscono per diventare familiari. Un antico simulacro di una tv che non c’è più, in cui c’era il tempo per lasciar crescere una serie, trasformarla in un abitudine, diventare amici dei personaggi. Curiosamente Che Todd ci Aiuti ha funzionato, forse perché è riuscita ad intercettare il pubblico maturo di CBS, stanco di vagare tra le piattaforme alla ricerca di qualcosa da guardare.
Che Todd ci Aiuti è un patchwork che appare un po’ troppo costruito, soprattutto nelle prime puntate: c’è la componente da commedia familiare, la parte legal con il caso di puntata, la tensione romantica da costruire con il tempo, ma ha anche elementi da comicità fisica costruiti intorno ad Astin, insoliti per un “drama” da generalista. I casi non sono particolarmente avvincenti, la trama orizzontale è tutta incentrata sui personaggi, ci sono dinamiche a tratti incomprensibili, Marcia Gay Harden appare a tratti fuori luogo, quasi capitata per caso. Eppure Che Todd ci Aiuti funziona: diverte, rilassa, incuriosisce e finisce per appassionare. Conquisterà anche il pubblico dell’estate di Rai 2?
Che Todd ci Aiuti, quante puntate sono?
Le puntate della prima stagione sono 21 (al ritmo di 3 a settimana finiranno in 7 serate su Rai 2).
Che Todd ci Aiuti, il cast
Il Todd del titolo è interpretato da Skylar Astin, attore con alle spalle diversi ruoli tra film e serie tv comedy, ha recitato nei due Pitch Perfect, è stato nelle serie Crazy Ex Girflriend, Zoey’s Estraordinary Playlist e in Ground Floor una comedy di Bill Lawrence in cui era accanto a Briga Heelan che sarà guest star di Che Todd Ci Aiuti. Accanto a lui c’è Marcia Gay Harden, premio Oscar come non protagonista per Pollock, nominata anche per Mystic River, torna in tv su CBS dopo l’esperienza di Code Black.
Marcia Gay Harden è Margaret
Skylar Astin è Todd
Madeline Wise è Allison, sorella di Todd, medico
Tristen J. Winger è Lyle, investigatore dello studio legale dove lavora Margaret
Inga Schlingmann è Susan, ex di Todd, lavora nello studio legale
Rosa Evangelina Arredondo è Francey, assistente di Margaret
Jeffrey Nording è Gus Easton (avvocato arriva nel corso della stazione)
Leslie Silva è Beverly Crest, avvocato partner dello studio legale
Clayton James è Chuck Grant, marito di Allison
Thomas Cadrot è Chet Venables, marito del figlio di Margaret Lawrence (Matthew Wilkas)
Che Todd ci Aiuti 2 si farà?
Si, la serie è stata rinnovata per una seconda stagione. Certo con lo sciopero degli sceneggiatori e quello degli attori in atto è difficile dire quando uscirà negli USA anche se è probabile una stagione più breve a partire da gennaio 2024.
Che Todd ci Aiuti dove lo trovo in streaming?
Su RaiPlay in contemporanea al passaggio su Rai 2 e nei giorni successivi on demand.
Che Todd ci Aiuti dove è stata girata?
Che Todd Ci Aiuti è ambientata a Portland negli Stati Uniti. In realtà è stata girata in Canada a Vancouver tra luglio 2022 e aprile 2023.