Di Maio ‘dà buca’ a Fazio: salta l’intervista a Che Tempo Che Fa
Luigi Di Maio non parteciperà a Che Tempo Che Fa del 13 maggio 2018: l’assenza è motivata dalla necessità di chiudere l’accordo di Governo con la Lega di Salvini.
Luigi Di Maio non sarà l’ospite di punta di Che Tempo che Fa di questa sera, domenica 13 maggio 2018: la necessità di chiudere l’accordo di Governo con Matteo Salvini della Lega per presentare un progetto e un premier al Capo dello Stato domani, lunedì 14 maggio, come richiesto dai due leader non permette distrazioni. E così l’on. Di Maio non potrà onorare l’invito avanzato da Fazio, che confidava in un’anticipazione di quanto sarebbe accaduto presumibilmente domani dopo giorni di contrattazione tra le parti, decise a dare un governo politico al Paese e di non ‘cedere’ all’ipotesi di un governo ‘neutrale’ avanzata dal Presidente Mattarella.
L’annullamento della partecipazione a Che Tempo Che Fa è arrivato tramite una nota del Movimento 5 Stelle che fa appunto riferimento alle ore cruciali per la trattativa in corso. Stando a quanto raccolto da AdnKronos, l’accordo sarebbe ormai fatto e mancherebbero ‘dettagli’, solo rifiniture al cosiddetto ‘Contratto per il governo del cambiamento’: piena convergenza sui punti programmatici, ma il nodo ormai è sul premierato.
Fabio Fazio, dunque, non potrà dare anticipazioni, come invece avvenuto con Matteo Renzi alla vigilia della Direzione PD o con Paolo Gentiloni a poche ore dalle ultime consultazioni del Presidente della Repubblica, che ha dato il via alla settimana di trattative tra M5S e Lega (e alla riapertura di forni precedentemente chiusi).
Non è la prima volta che Di Maio annulla un’ospitata televisiva: nell’arco dello scorso anno e mezzo era capitato a Politics (proprio nella puntata inaugurale), a DiMartedì, a Bersaglio Mobile, giusto per fare qualche esempio. Questa volta, però, l’assenza di Di Maio è dovuta, evidentemente, a un eccessivo ottimismo sui tempi di chiusura degli accordi: avrà pensato che per le 20.30 sarebbe riuscito a raggiungere gli studi di Via Mecenate, ma evidentemente anche stasera Di Maio e Salvini trascorreranno la serata al Pirellone con gli sherpa per mettere a punto il contratto da presentare agli italiani e al Presidente della Repubblica.