Che tempo che fa, puntata del 7 febbraio: tutti gli ospiti
Riassunto e fotogallery della puntata di domenica 7 febbraio del talk show di Rai3 con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto: ecco tutte le dichiarazioni degli ospiti.
-
20.18
Prima volta in tv per il fenomeno editoriale del momento, Cristina Chiperi, che ha appena 17 anni. Il suo romanzo è uscito su una piattaforma in cui ogni giorno inseriva un capitolo. E’ arrivata a 8.100.000 visualizzazioni. In versione cartacea già 30mila copie vendute in un mese. E’ appena uscito il seguito. E tra un mese arriva il terzo capitolo.
-
20.22
Scrivere su una piattaforma condiziona il linguaggio? E’ un limite? “Sì, scrivere in un cellulare è diverso dallo scrivere a mano o sul pc e bisogna scrivere in modo breve e semplice per arrivare ai lettori. Io frequento l’ultimo anno del liceo classico, i professori mi sostengono e hanno letto il libro. Dicono che gli ricorda la loro adolescenza ed è piaciuto. La mia vita non è cambiata, il tempo libero si è ristretto, devo fare anche le interviste”.
-
20.36
Oggi Fontana è direttore “di più quotidiani, si fanno più giornali durante la giornata, quello per il sito, per lo smartphone, per l’iPad… tanti modi diversi, si fanno anche video, audio, data journalism, un lavoro molto più complesso di un tempo. Sul cartaceo restiamo fortissimi. Ma i giovani leggono in altro modo, non per questo sono meno informati”.
-
20.38
Ora si paga l’accesso al sito (superati i 20 articoli in home che restano gratis): “Abbiamo la pretesa o la certezza di dare un’informazione professionale, seria, approfondita a cui venga riconosciuto un valore. Di qui il prezzo per l’abbonamento. Chi ci legge in modo più casuale può farlo comunque gratis sugli smartphone o per i video. I primi risultati sono molto favorevoli e notevolmente superiori alle aspettative. Gli altri giornali aspettano noi per decidere cosa fare…”.
-
20.40
L’opinione di Fontana sui diritti civili dopo il “dietrofront” di Grillo? “Lui ha fatto una scelta da politico, bisogna vedere se sia un bene o un male… E’ venuto incontro ai suoi parlamentari che non erano d’accordo sull’adozione per le coppie gay e ha voluto creare un problema a Renzi e alla maggioranza. Ci vorrebbe libertà di coscienza ma soprattutto razionalità nelle leggi da attuare”.
-
20.43
E il direttore aggiunge: “Se si equiparano i diritti per le coppie gay e per quelle omo non si può trovare qualcosa (stepchild adoption) per cui non ci sia quest’equiparazione. E bisogna guardare soprattutto ai diritti del bambino. Capisco, comunque, i dubbi di un pezzo della società. I miei lettori non hanno preso male la mia posizione”.
-
20.46
Saviano ha scritto dei morti ammazzati (“tutti i giorni”) a Napoli, Fazio chiede quanto sia importante portare i giornali in quei luoghi. Fontana: “E’ un punto molto rilevante, noi siamo molto presenti nelle scuole, faccio decine di incontri con gli studenti, lì è più importante che arrivi lo Stato dal punto di vista della sicurezza e delle occasioni di lavoro”.
-
21.08
Baglioni: “Non ho capito le facce che fai quando canti certe canzoni: è emozione o sforzo?”. Replica: “Mi commuovo in certi momenti, specialmente quando chiude lo spettacolo e arriva La vita è adesso, compreso il periodo della canzone. E poi quando cantiamo Avrai mi viene il brivido…”. Baglioni: “Lui nell’ultima mezz’ora inizia a essere malinconico perché avverte che sta per finire lo show”.
-
21.11
“Ho passato un periodo di insuccesso e allora ora voglio che non scappi questo momento”, la frase “vera” di Morandi. Fazio: “Raramente si trovano artisti che vogliano restituire al pubblico il successo e la bellezza della vita che hanno ottenuto dal pubblico”. Gianni: “Claudio si dà fino in fondo alla gente nelle tre ore sul palco. E a volte mi ‘mangia’”. Replica: “Lui è duro da masticare!”.
-
21.37
“Il Parlamento europeo si è riunito in tema di inquinamento atmosferico. La soluzione trovata? Raddoppiare i limiti di sforamento delle polveri sottili per i veicoli. Alla faccia dell’Europa green! Questi li paghiamo noi… Hanno votato a favore di questa legge la Lega, il gruppo di Fitto e Forza Italia, lo dico perché poi ci sappiamo regolare… E’ vero che polvere siamo e polvere ritorneremo…”.
-
21.42
Si passa alle “baggianate”: “A Padova qualche giorno fa i pompieri di una caserma hanno ricevuto una strana telefonata, una signora non trovava più la chiave del suo lucchetto, è stata trovata con le braghe calate, aveva perso le chiavi della sua cintura di castità, non riusciva più ad aprirla! Ma tu pensa ai pompieri, da piccola volevo fare la pompiera… Dove si compra la cintura di castità, dalla ferramenta?”. E i suoi doppisensi si moltiplicano. Risate incontenibili del solito “signore” del pubblico. Il consiglio di Luciana alle donne che si trovino in questa situazione? “Usare la carta di credito”. La puntata finisce qui. Che tempo che fa torna domenica (sabato salta perché c’è la finale di Sanremo su Rai1).
Stasera, domenica 7 febbraio, torna dalle 20.10 su Rai3 Che tempo che fa. Seguiremo qui su TvBlog, come sempre, la diretta del talk show condotto da Fabio Fazio riportandovi le dichiarazioni degli ospiti intervistati. Nel finale il consueto intervento comico di Luciana Littizzetto.
Che tempo che fa, 7 febbraio 2016: ospiti della puntata
Ospiti Cristina Chiperi (scrittrice 17enne di origine moldava, che vive a Padova, ha pubblicato il 4 gennaio My dilemma is you, primo volume di una trilogia che da quattro settimane è nella top ten della classifica della narrativa italiana e ha già venduto più di 35mila copie; è uscito My dilemma is you 2 che si preannuncia un grande successo come il volume precedente, mentre il terzo capitolo della serie uscirà nel mese di marzo), Luciano Fontana (direttore del Corriere della Sera), Jack Garratt (fresco vincitore del Best Critic’s Choice Award e del BBC Music Sound 2016, propone dal vivo Worry, brano tratto dal sul suo album d’esordio Phase), Claudio Baglioni e Gianni Morandi (dopo lo straordinario successo delle 12 date, nel settembre scorso, all’Arena del Foro Italico a Roma, venerdì 5 hanno pubblicato Capitani coraggiosi – il Live, doppio album registrato dal vivo durante le serate romane mentre il prossimo 19 febbraio, da Padova, parte un lungo tour nei palazzetti di tutt’Italia con molte date che sono già state duplicate, triplicate o quadruplicate e che si concluderà il 12 aprile, a Mantova).
Che tempo che fa | Come seguirlo in tv e in streaming
Che tempo che fa è l’appuntamento dell’access prime time e della prima serata della domenica sera di Rai3, in onda dalle 20.10 alle 21.45 circa. E’ possibile seguirlo in diretta e in live streaming web sul portale Rai.Tv. La puntata è visibile anche grazie al servizio Rai Replay per i 7 giorni successivi alla messa in onda.
Che fuori tempo che fa | Second screen
Per commentare in diretta Che tempo che fa vi consigliamo, ovviamente, il liveblogging di Blogo, dalle 20.10 su TvBlog. A parte questo, CTCF è sui social network con una pagina ufficiale su Facebook e un account Twitter, @chetempochefa. L’hashtag ufficiale è #chetempochefa.