Che Tempo Che Fa, la puntata del 27 maggio
Le interviste alla Presidente Casellati e all’ex CT Ventura, l’ironia di Brignano, il talento di Bolle e la musica di J-Ax, Fedez e Malika Ayane. Chiamate a sorpresa di Di Maio e Martina.
-
20.54
“Io non vedo uno scontro culturale. Stiamo in una società di transizione che sta portando fibrillazioni che si riflettono nella politica internazionale”. La Presidente evidenza con forza che la difficoltà nella formazione di un governo è ormai un filo rosso condiviso da molte potenze europee.
-
21.04
La mancata partenza del Governo Conte permetterà al centro-destra di ricompattarsi? La Presidente non crede che le forze si siano mai disunite e sostiene che le dichiarazioni degli ultimi giorni appartengono semplicemente al consueto dibattito politico.
-
21.08
Non manca il confronto con l’elezione alla Camera di Laura Boldrini, vittima nel suo mandato di numerosi attacchi sessisti. L’esponente di Forza Italia è speranzosa, anche forte dell’ampio consenso con cui è stata eletta, il più alto del 1994.
-
21.17
Un’intervista o uno sketch di coppia? Brignano se la canta e se la suona, dichiara di essere statista (fa l’attore di secondo lavoro, in nero) e denuncia che in tv si parla troppo poco di politica. Cambio di registro, si parte col politichese, perché “bisogna dare risposte e sciogliere le camere, le urne e il cittadino italiano, noi, come forza politica…”
-
21.28
Passaggio sulle buche a Roma e il Giro d’Italia che tocca la capitale, senza dubbio più ironico della gag con Fazio che elargisce doni da anziano al neo-52enne, dal salvavita alla lente di ingrandimento.
-
21.47
Parte il panegirico di Bolle, stella della danza e simbolo dell’arte italiana in tutto il mondo, che ha aperto l’anno televisivo di Rai 1 con il grande successo di “Danza con me”.
-
21.58
L’esponente del Movimento 5 Stelle spera che gli italiani tornino presto alle urne, ma anche prima di parlamentarizzare le questioni correnti. A sorpresa al telefono anche Maurizio Martina, segretario del Partito Democratico, che ribatte alle dichiarazioni dell’avversario politico.
-
22.18
Arriva il momento di ricordare che i social, se da una parte condanno, dall’altra sostengono il Presidente Mattarella. Ecco che poi il pubblico accoglie la coppia più platinata della discografia italiana, quella composta da J-Ax e Fedez.
-
22.50
#CheAccentoCheFa è l’hashtag lanciato per sfatare falsi miti su pronunce sbagliate dei paesi di nascita. Inevitabile la lettura del fantastioso curriculum della Littizzetto, Miss Muretto, Miss Garage e Miss Ingresso Ampio e Luminoso.
-
23.02
“Mi prendo le mie responsabilità, ma è corretto dire che negli sport di squadra non c’è una sola persona che vince e una sola che perde”, la dichiarazione di Ventura, che vuole essere chiaro nella sua posizione.
-
23.05
“Dovevo essere ingaggiato con Marcello Lippi, direttore tecnico, ma dopo la mia firma è sparito per problemi nel regolamento e ho dovuto svolgere una doppia mansione” il racconto dell’ex CT della Nazionale.
-
23.09
Dopo la partita con la Macedonia, Ventura ammette di aver presentato le dimissioni, che non furono accettate. “Al mio staff avevo già ufficializzato che, anche qualora avessimo vinto con la Svezia e ci fossimo qualificati, non avrei portato la Nazionale ai Mondiali”.
-
23.14
Da Ventura arrivano gli auguri per Mancini, suo successore, a cui auspica di essere circondato di persone che siano in grado di essere sincere. Tanta la voglia di rimettersi in gioco.
-
23.25
Inizia lo spazio dedicato al Tavolo di Che Tempo Che Fa, con Orietta Berti inviata sul campo per parlare del viaggio di una coppia di esploratori a “cavallo” di due asini.
-
23.29
Oltre ai consueti ospiti del talk, arrivano al Tavolo Giuliano Sangiorgi, Carolina Crescentini, Ale & Franz, Barbara Bouchet, Memo Remigi, Paola Barale e la campionessa di apnea Alessia Zecchini.
-
00.12
La commedia, prima quella all’italiana, poi quella del cabaret, è protagonista degli ultimi minuti della puntata: prima un ritratto di Barbara Bouchet, da coltivatrice di cotone in America ad attrice ad Hollywood, poi quello in diretta di Ale & Franz. Slitta, infatti, il filmato celebrativo (forse a causa dei tempi stretti) del duo comico, che interpreta in studio alcune gag storiche del loro repertorio
-
00.20
Carolina Crescentini presenta “Diva!”, documentario diretto da Francesco Patierno in cui 8 attrici interpretano Valentina Cortese. Tratto dall’autobiografia di quest’ultima, il film è stato presentato Fuori Concorso alla 74esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La pellicola dal 7 giugno nelle sale, ha vinto il Nastro d’Argento come Miglior Documentario.
-
00.25
La puntata si chiude con la consueta e sempre delirante rassegna stampa di Novella Bella di Nino Frassica, con tanto di autobiografia finta di Orietta Berti, e con uno scoop sull’Usignolo di Cavriago: nel 1979 fu protagonista di una storia bollente con Memo Remigi in un fotoromanzo. Ci fu il bacio “col serpentello”! Con questa immagine lussuriosa, si chiude la penultima puntata del salotto di Fazio. Buonanotte!
Torna l’appuntamento con Che Tempo Che fa di Fabio Fazio, in onda domenica 27 maggio alle 20:35 su Rai1.
Che Tempo Che Fa | 27 maggio 2018 | La scaletta
Spazio alla politica con la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, prima donna a ricoprire tale incarico. Ospite in studio anche Roberto Bolle, che dall’11 al 17 giugno presenterà a Milano lo spettacolo “OnDance – Accendiamo la danza”, un tributo alla danza progettato dall’“Étoile dei Due Mondi”. Un invito a ballare e far ballare, una festa della danza in ogni sua forma e ritmo. Dopo Mancini nella puntata della scorsa settimana, arriva l’ex commissario della Nazionale Gian Piero Ventura, per l’occasione scrittore: uscirà a fine giugno il libro “Azzurro”. In studio anche la coppia Fedez e J-Ax, pronta a celebrare la fine del loro sodalizio con un concerto conclusivo il 1 giugno 2018 allo Stadio San Siro di Milano. Tra il pubblico la compagna di Fedez Chiara Ferragni, secondo Forbes l’influencer di moda più importante al mondo e da poco madre del piccolo Leone Lucia Ferragni. Sotto i riflettori anche Enrico Brignano che, dopo il successo della stagione passata, tornerà a teatro con la tournée estiva di “Enricomincio da me Unplugged”.
Protagonista del palco Malika Ayane, da pochi giorni in radio col nuovo singolo “Stracciabudella”, scritto con il musicista Shridhar Solanki e che anticipa il nuovo album “Domino”, nei negozi ad autunno.
Immancabili Luciana Littizzetto coi suoi monologhi e Filippa Lagerback a bordo campo.
Al Tavolo di Che Tempo Che Fa siederanno Fabio Volo, Nino Frassica, Gigi Marzullo, Orietta Berti, Vincenzo Salemme, Giuliano Sangiorgi, Carolina Crescentini, Ale & Franz, Barbara Bouchet e, nel giorno del suo 80esimo compleanno, Memo Remigi; ancora Paola Barale e la campionessa di apnea Alessia Zecchini.
Che Tempo Che Fa | 6 maggio 2018 | Il programma
Che Tempo Che Fa è realizzato da Rai1 in collaborazione con l’OFFicina e va in onda dagli studi del Centro di Produzione Rai di Milano con la regia di Cristian Biondani. Che Tempo Che Fa è scritto da Gianluca Brullo, Claudia Carusi, Fabio Fazio, Arnaldo Greco, Piero Guerrera, Veronica Oliva, con la consulenza di Antonio Bergero e Giacomo Papi. La scenografia è di Marco Calzavara. Produttori esecutivi Rai Maria Cristina Apollonio e Luisa Pistacchio, Produttore esecutivo L’OFFicina Edoardo Fantini.
Che Tempo Che Fa | 6 maggio 2018 | Second screen
È possibile seguire il liveblogging di Che Tempo su TvBlog dalle 20.35. Il programma ha una pagina Facebook ufficiale, un profilo Twitter, oltre a quelli di Rai 1 (Twitter e FB) e il profilo Twitter di Fabio Fazio.