Che tempo che fa, la puntata del 25 maggio 2014: tutte le interviste
La puntata domenicale del 25 maggio 2014 del talk show di Rai 3 su TvBlog.
22:50 dopo gli ultimi commenti sulle elezioni europee, Fazio, Gramellini e Filippa Lagerback salutano i telespettatori. Quest’edizione di Che tempo che fa termina qui.
22:45 Fazio e Gramellini si collegano con Bianca Berlinguer. Fazio fa un nuovo appello per Dennis Vacchi.
22:42 rientra Diodato che da studio canta Senza fine.
22:37 Gramellini parla dell’attentato antisemita in Belgio: “Nei periodi storici, quando si esalta il nazionalismo, a farne le spese sono sempre gli ebrei”. Subito dopo, viene mandato in onda un video-parodia di Happy, girato in Iran. I protagonisti di questo video sono stati arrestati. Grammellini: “I regimi autoritari hanno addirittura paura che le persone siano felici”.
22:34 subito dopo, Altafini e Di Bella, a distanza, duettano in La ragazza di Ipanema.
22:32 Fazio parla dei bambini in fuga dalla Siria, diretti per l’Italia, che sono stati arrestati in Egitto e che hanno fatto richiesta d’aiuto al nostro paese.
22:29 Gramellini parla dell’ennesimo colpo di stato in Thailandia. Dario Pignatelli, un foto-reporter: “C’è il coprifuoco. Non c’è nessuno per strada. La tv, fino a ieri, trasmetteva simboli dell’esercito e canzoni patriottiche. Controllano Internet di più. Tutti i giornalisti stranieri dovranno presentarsi davanti all’Esercito”.
22:26 si ritorna da José Alfatini che recita alcune delle sue frasi più famose. Subito dopo, Altafini ha 30 secondi di tempo per riuscire a far dire “Gollasso!” ad un pappagallo (!).
22:22 Gramellini su Alberto Micalizzi: “Ma perché da noi i truffatori, se non sono politici, non interessano a nessuno?”. Su Attilio Befera di Equitalia: “Io sono l’unico ad aver fatto piangere Befera e lui mi disse – Ti terrò d’occhio! -“. Gramellini ha speso parole a favore della app Uberpop che ha fatto arrabbiare i tassisti di Milano.
22:17 Fazio e Gramellini si collegano con Josè Altafini in collegamento da Torino per parlare degli imminenti campionati mondiali di calcio.
22:12 Gramellini commenta la vittoria in Europa delle forze euroscettiche e xenofobe. Fazio e Gramellini, subito dopo, iniziano ad elencare i vari luoghi comuni dei giornalisti durante le elezioni.
22:08 Antonio Di Bella da Parigi commenta il successo elettorale di Marine Le Pen. Le domande di Fazio per la serie “prendiamola con ironia”: “Io ho votato in una cabina un po’ triste. In Francia, le tendine della cabine sono di Yves Saint-Laurent? In Francia, rubano più matite che in Italia?”.
22:04 “Andy si è ritrovato in una zona in cui il fuoco era incrociato”.
22:01 inizia “Che fuori tempo che fa”. Fabio Fazio è con Massimo Gramellini. Il giornalista ricorda Andy Rocchelli, il fotografo morto in Ucraina.
21:53 Littizzetto: “Veronica Lario si è arrabbiata per le foto di Chi che le ha fotografato il lato b. In effetti, la Lario ha un bel pandoro. Per forza, con tutti quegli alimenti… Veronica Lario, però, un po’ ha ragione. Le donne pubbliche non hanno il permesso di invecchiare. Gli uomini, invece, possono decrepitare tranquillamente. D’Alema sta diventando come Le Zie di Oscar Wilde. L’avete vista Nicole Kidman a Cannes? Se starnutisce, le si stacca il c*lo!”. Fine intervento.
21:47 Littizzetto: “In questa campagna elettorale, se ne sono dette di tutti i colori. L’unico che si è comportato bene è Dudù. Come si presentano questi in Europa? Questi vanno dalla Merkel e le dicono – E’ lei la culona? -. In nessun posto di lavoro, si usano le offese. I politici, invece, lo fanno dalla mattina alla sera”.
21:44 Littizzetto: “Potete far sparire quelli degli exit poll? Gli exit poll non servono, sono sempre sbagliati, sparano dati a minchia di labrador, i partiti prima festeggiano e poi se lo assorbono in quel posto. L’unico contento è Mentana. Fa 60 ore di diretta e seguirà in diretta anche lo smaltimento delle schede”.
21:41 entra in studio Luciana Littizzetto. Le sue battute: “Dall’Asia, è in arrivo un trattamento estetico per i piedi: entri con i piedi di cartone ed esci con i piedi di carta velina. Questo trattamento si fa con i Garra Rufa, pesci molto ghiotti di calli. Abbiamo la prova che gli animali vogliono eliminarci”.
21:32 Zanetti: “Papa Francesco mi ha chiesto di organizzare una partita interreligiosa. Sarà un messaggio molto forte”. Fine intervista a Zanetti.
21:29 Zanetti: “Ho grande rispetto per Maldini e ho imparato molto da Baggio. Il sacrificio? Non so se l’ho imparato da piccolo però l’ho visto con i miei occhi, guardando i miei genitori”.
21:26 Zanetti: “Nel calcio, la testa è fondamentale. Il cuore e i piedi sono entrambi importantissimi. Il cuore è importante, se ci metti i sentimenti nel calcio, è tutto più facile”. Subito dopo, parte un filmato con le opinioni su Zanetti di Fiorello, Michele Serra e Roberto Baggio.
21:18 Fazio: “Tu ti sei allenato anche il giorno del tuo matrimonio…”. Zanetti: “Eravamo in pieno campionato. Era dicembre. Dovevo tenermi in forma. Mia moglie come l’ha presa? C’è tempo per tutto… Mia moglie mi ha conosciuto così e mi ha accettato così”.
21:15 Zanetti: “Sono tranquillo. Ho ricevuto tante dimostrazioni di affetto. Ora devo pensare al futuro e c’è la possibilità che io resti ancora legato all’Inter”. Fazio: “Tu hai la stessa pettinatura da sempre…”. Zanetti: “Ho sempre avuto i capelli in ordine fin da piccolo!”. Fazio: “Con uno come Balotelli, non avrete molti argomenti di conversazione…”.
21:12 dopo un filmato di presentazione, entra in studio l’ex calciatore e capitano dell’Inter Javier Zanetti. Le sue prime dichiarazioni: “E’ stata una decisione molto pensata. Dopo il brutto infortunio, volevo dimostrare che potevo riuscire ancora a giocare. Dopo aver recuperato dall’infortunio, ho iniziato a pensare che questa sarebbe stata la mia ultima stagione. Era arrivato il momento di dire basta. Ho dato tutto”.
21:05 Albarn sul suo album: “Io ho sempre lavorato con altri. Raccontare la mia storia è l’unica cosa che avrebbe avuto senso e quindi l’ho fatto”.
21:03 il secondo ospite musicale di stasera è Damon Albarn. La canzone è Heavy seas of love.
20:55 Garko: “E’ un bel film. Le critiche di tutto il mondo l’hanno abbracciato con il cuore. Questo film è stato comprato da tutto il mondo. L’Italia dovrebbe andare orgogliosa di questo lavoro”. Fabio Fazio a Garko: “Tu hai detto che per sedurre le donne bisogna farle ridere. Per favore, quella cosa lasciala a noi!”. Fine intervista.
20:52 dopo aver visto una scena tratta dal film, altre dichiarazioni di Garko: “Finché non sei padre, sei figlio. Quando diventi padre, devi diventare più responsabile”. Una domanda su Zagarolo, il paese dove Garko vive: “Ho molti animali. A volte preferisco i quadrupedi ai bipedi”.
20:47 Garko è in studio per Incompresa, l’ultimo film di Asia Argento di cui è anche co-produttore: “A Cannes, abbiamo ricevuto 8 minuti di applausi. E’ una storia divertente ma anche amara”. Fazio a Garko: “Sei un attore anni ’20”. La domanda successiva è la seguente: “Come si fa ad avere una faccia così bella?”.
20:44 il primo ospite di stasera è Gabriel Garko. La Lagerback lo chiama erroneamente Gabriele. Garko si presenta in studio insieme a Luciana Littizzetto, abbarbicata a lui. Littizzetto: “Siamo tutti e due di Torino, la stessa città di Fassino. Non si direbbe…”. I nomi dei politici non si possono ancora dire e Fazio la rimprovera.
20:42 Alice Rohrwacher: “E’ una fiaba materica. Siamo riusciti a rendere i luoghi e i personaggi molto simbolici. In questo film, la tv è come un extraterrestre che va a trovare questa famiglia. Il cinema italiano sta crescendo. Ci sono tanti tipi di cinema che stanno nascendo. Si può lavorare in un altro modo”.
20:33 Fabio Fazio presenta la regista Alice Rohrwacher. Il suo film Le meraviglie ha vinto il Grand Prix all’ultimo Festival di Cannes. Le dichiarazioni della regista: “La prima spinta per cercare questa storia è nato dall’osservare il territorio in cui sono cresciuta”. Vediamo una scena tratta dal film.
20:27 prima di lanciare la pubblicità, Fabio Fazio fa un appello per Dennis Vacchi, un ragazzino scomparso in Val d’Ossola.
20:22 la prima performance musicale di stasera è firmata da Diodato che canta, voce e chitarra, il brano Babilonia.
20:16 tra le opere mostrate da Caroli, troviamo la Ragazza col turbante di Veermer, il Mezzobusto di cortigiana di Fussli, l’Astarte Syriaca di Rossetti e il recente Kate Moss di Lucian Freud.
20:10 inizio trasmissione. Fabio Fazio esordisce, ringraziando il pubblico per il successo di questa edizione. Subito dopo, introduce l’intervento di Flavio Caroli dedicato ad un argomento affrontato molte volte quest’anno ossia la bellezza.
Che tempo che fa, 25 maggio 2014: Anticipazioni e Live su TvBlog
Questa sera, a partire dalle ore 20:10, andrà in onda una nuova puntata domenicale di Che tempo che fa, il talk show condotto da Fabio Fazio, con la partecipazione di Filippa Lagerback, in onda su Rai 3.
La puntata di questa sera, che come già sappiamo ha una durata maggiore rispetto alla puntata del sabato, sarà aperta da Flavio Caroli e dalle sue personali lezioni sulla storia dell’arte e della pittura.
Il primo ospite sarà il calciatore Javier Zanetti. Il giocatore, all’Inter dal 1995 e capitano nerazzurro dal 1999, ha disputato la sua ultima partita lo scorso 18 maggio, ritirandosi dal calcio giocato all’età di 41 anni. Zanetti è il calciatore straniero con più presenze nel nostro campionato, per la precisione 618 partite, è il secondo calciatore con più presenze in assoluto dopo Paolo Maldini e il primo giocatore nella storia dell’Inter sia per le 858 partite giocate che per i 16 titoli vinti (5 scudetti, 4 Coppe Italia, 4 Supercoppe italiane, una Coppa Uefa, una Champions League e una Coppa del Mondo per Club).
Il secondo ospite sarà Gabriel Garko, protagonista di molte fiction televisive di successo. Garko sarà in studio per presentare Incompresa, nuovo film diretto da Asia Argento, nel quale ha recitato insieme a Charlotte Gainsbourg, la protagonista dell’ultimo film di Lars von Trier, Nymphomaniac. Tornando al film Incompresa, la nuova pellicola da regista di Asia Argento sarà in concorso al Festival di Cannes 2014, nella sezione Un certain regard.
Successivamente, per Che fuori tempo che fa, Massimo Gramellini e Fabio Fazio commenteranno le notizie della settimana e si collegheranno in diretta con Josè Altafini, da Torino, e con Antonio Di Bella, da Parigi.
Gli altri ospiti di questa sera saranno Diodato e Damon Albarn. Non mancherà, ovviamente, anche l’intervento di Luciana Littizzetto.
TvBlog seguirà in diretta anche questa puntata domenicale di Che tempo che fa, riportando e commentando in tempo reale tutte le dichiarazioni e altri avvenimenti degni di nota.
Appuntamento a partire dalle ore 20:10.