Che tempo che fa, puntata 15 ottobre: diretta
Che tempo che fa, la quarta puntata del programma di Fabio Fazio su Rai 1. Liveblogging.
-
20.42
Pubblicità.
-
20.49
Fazio presenta Andrea Camilleri, in collegamento. Gli è stata dedicata una stella tra Marte e Giove. “Dalla gente sento un calore che mi assiste tutto il giorno. Forse la cosa più bella che ho ricevuto in cambio dalla mia scrittura è proprio questo senso di affetto che sento sempre da parte dei miei lettori”, dice lo scrittore.
-
20.55
Il suo nuovo libro, intitolato Esercizi di Memoria, contiene 23 racconti. “Ma che regalo è per Rai 1 questa sera? Sarebbe bellissimo collegarsi con lei ogni settimana”, dice Fazio.
-
21.02
Dopo la pubblicità, entreranno i genitori di Giulio Regeni. Camilleri si alza in piedi: “Non ho parole, non credo che si possano avere parole per un fatto così tremendo. voglio solo avere l’onore di abbracciare i signori Regeni idealmente. E’ poca cosa, ma sono convinto che con me in questo momento li stanno abbracciando milioni di italiani”.
-
21.09
Pubblicità.
-
21.16
Fazio introduce l’intervista ai genitori di Regeni: “Giulio Regeni aveva 28 anni, parlava 7 lingue ed era uno studioso di politica internazionale. Un ragazzo fuori dal comune: gentile, onesto e talmente raro da apparire incredibile. Il 25 gennaio 2016 uscì per andare al compleanno di un amico ma non arrivò mai. Il suo corpo fu ritrovato ai bordi di una strada della periferia de Il Cairo”.
-
21.26
“Giulio non era una spia ma uno studioso”, dice Fazio. La mamma: “La ricerca di Giulio era una ricerca economica, a Giulio interessava l’economia politica e frequentava un corso universitario sullo sviluppo industriale economico e sociale dei Paesi in via di sviluppo. Si è occupato anche dei sindacati all’interno di questa ricerca”.
-
21.33
La madre ha riconosciuto Giulio “solo dalla punta del naso”, tanto era torturato. “Quello che abbiamo visto quello che abbiamo visto di Giulio era inimmaginabile per noi. E’ stato pesante. Gli hanno tolto ogni dignità”.
-
21.38
Il padre: “Gli ultimi giorni di Giulio erano felici, vedeva davanti a se un traguardo raggiungibile e fare un progetto di vita autonomo”.
-
21.41
“Di ineludibile c’è solo la verità e la giustizia”.
-
21.47
Pubblicità.
-
21.57
Fazio a Mika: “So che ci sarà Lucianina con te: se te la prendi, però, te la tieni…”, scherza. Il libanese: “Quest’anno sarà tutto possibile, la casa ricorderà Narnia. A casa mia mi posso mettere in gioco in maniera diversa. Quest’anno mi metterò in gioco con alcuni mestieri italiani: farò il pastore. Ne avevo parlato con la direttrice di Rai 2…”. Fazio: “E infatti si è dimessa”. Quindi coglie l’occasione per salutare Teodoli e Fabiano.
-
22.13
Inizia lo spazio della Littizzetto: “Malgioglio ha fatto una rivelazione pazzesca: ha detto che tra lui e Signorini c’è stata una laison. Insomma, c’è stato del tenerone di casa Modena. E noi non sapevamo niente. Noi siamo stati all’oscuro di tutto, capisci che colpo di scena? Effettivamente sono fatti l’uno per l’altro, sono complementari”.
-
22.17
“Gli etero sono in via d’estinzione, sono come il panda. Io farei un etero pride, dove sfilano degli etero con macellai, pugili, carpentieri. E ci metterei dentro anche i giornalai”. Fazio cita Bossari, “vedrai che vincerà lui” sostiene la Litti.
-
22.28
Lucianina parla di uccelli su Rai 1.
-
22.38
Tra poco inizia “il tavolo più atteso della televisione”, viene già congedata la Lagerbäck: neanche una sedia per lei? Meriterebbe più fiducia dopo tanti anni con il ruolo di “attrice non protagonista”. Pubblicità.
-
22.44
Iniziano le presentazioni. Ecco Nino Frassica, il direttore di Novella Bella: “Adesso costa 96 centesimi e per chi ne compra 10 avrà anche un accappatoio di spugna e mountain bike”. Quindi seguono Marzullo, Berti, Volo, Veronica Bertolini, Alessandro Preziosi, Stash, Claudio Santamaria e Vincenzo Salemme (presentato come George Clooney). Anche Elisa si aggiunge al tavolo.
-
23.03
Orietta Berti parla di “dilf”, c’erano anche Preziosi e Volo: “Sono i papà che vogliono essere ancora sexy ma non hanno più vent’anni”. E’ tutto bellissimo.
-
23.19
Pubblicità.
-
23.47
Spazio a Novella Bella di Nino Frassica.
-
23.54
La puntata finisce con la Buonanotte di Lucianina.
Questa sera, domenica 15 ottobre, torna Che Tempo Che Fa su Rai 1 con la quarta puntata del programma condotto da Fabio Fazio e prodotto dalla sua Officina. Questa puntata sembra determinante per capire se effettivamente il trend degli ascolti è in discesa o se riuscirà a stabilirsi. Via alle ore 20.35.
Che tempo che fa, puntata 15 ottobre 2017: ospiti
In studio si parlerà di attualità con Paola e Claudio Regeni i genitori del ricercatore italiano Giulio Regeni la cui morte è ancora avvolta nel mistero. Nel corso della puntata si collegherà dalla sua casa romana il grande scrittore Andrea Camilleri, autore della nuova raccolta di racconti Esercizi di Memoria. Ospite in studio Mika, che si esibirà sulle note del suo ultimo singolo, It’s my house, sigla della trasmissione Stasera CasaMika.
La colonna sonora della prima parte è affidata al rapper Coez che proporrà in studio il brano La musica non c’è.
A seguire Il Tavolo con Fabio Volo, Nino Frassica, Gigi Marzullo, Orietta Berti e Vincenzo Salemme. Tra gli ospiti di questo spazio anche Claudio Santamaria, tra i protagonisti del film Brutti e cattivi; Alessandro Preziosi, protagonista della fiction di Rai1 Sotto Copertura – la cattura di Zagaria; la campionessa italiana di ginnastica ritmica Veronica Bertolini, lo chef vegano Simone Salvini e il cantante Stash. L’intervento musicale sarà di Elisa, che in studio canterà Ogni istante.