Che Tempo che Fa, l’acquario agita i vegani
Polemiche sulla scrivania-acquario di Fazio a Che Tempo Che Fa.
C’è voluta una settimana perché arrivassero le reazioni dei vegani alla scrivania-acquario di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa. Pensavo che le polemiche sarebbero scoppiate subito, a stretto giro di tweet, e invece il pesce-gate è scoppiato con un certo ritardo rispetto alle attese.
A sollevarlo ci ha pensato Asso-Vegan – Associazione Vegani Italiani, come riporta oggi La Stampa.
“Mostrare pesci prigionieri a tutta l’Italia è una cosa senza alcun senso e anche obsoleta. La nostra realtà è indignata. Lavoriamo costantemente per divulgare il rispetto della vita in tutte le sue forme e siamo rimasti molto delusi che una trasmissione come questa, molto seguita, proponga animali in cattività a soli fini estetici”
ha scritto la Presidente Renata Balducci in una lettera aperta indirizzata a Fabio Fazio. A darle man forte il coordinatore di AssoVegan, Pier Paolo Cirillo, che si domanda retoricamente se il conduttore creda davvero di
“creare un’atmosfera familiare e serena … con una gabbia acquatica con dentro dei poveri pesciolini pescati in acque esotiche per far bella mostra davanti a chi non avverte più l’empatia e la sensibilità di considerarli degli esseri viventi, ma solo soprammobili?”.
Una scelta che AssoVegan definisce “diseducativa e incivile” che potrebbe nascondere “un’implicita pubblicità occulta gratuita ai costruttori e venditori di acquari”.
Aspettiamo la risposta di Fazio.