Che fuori tempo che fa, puntata del 23 ottobre: tutte le dichiarazioni degli ospiti
Resoconto e fotogallery della puntata di domenica 23 ottobre del talk show di Rai3 condotto da Fabio Fazio.
-
20.00
Il monologo iniziale di Fazio è sulla tv. “Ci sono talmente tanti canali che fin quando li giri tutti è finita la serata ed è iniziata Uno Mattina. Domenica scorsa mia figlia mi ha detto ‘ti vedo domani sul computer, adesso guardo Animali pericolosi’. E il fratello guardava Ragni giganti”. E sottolinea i titoli esagerati e ansiogeni di alcuni programmi, fino a citare anche il film Gola profonda (“ma quello è un’altra cosa…”).
-
20.10
Arte e divertimento. Compare Luciana Littizzetto accanto alla contessa di Chinchòn di Francisco Goya. Fazio: “Una è Luciana da giovane, l’altra è come ora”. Ma ci sono anche accostamenti tra vere opere d’arte e Valentino Rossi e Jovanotti. Il discorso, poi, si sposta sull’erotismo nella pittura contemporanea.
-
20.22
Vengono mostrate sullo schermo alcune opere di Ahmed che con una semplice matità dà vita all’iper-realismo. Fazio: “Lui ha l’esigenza di riempire di luce anche una vita complicata, visto che la situazione famigliare non è delle migliori”. Il ragazzo dice: “Tiriamo avanti con quello che riusciamo, osservo dalla finestra e traggo ispirazione per i miei disegni”. Per fortuna gli è stata consentita la possibilità di frequentare l’Accademia delle belle arti.
-
20.39
E poi anticipa: “Ci saranno cose artistiche e temi veri, come nella vita reale. Passeremo da momenti sociali ad altri in cui si ride tantissimo. L’assurdità è la cosa chiave, con la surrealità si può provocare la tolleranza e parlare di tutto”. Fazio è ammirato dall'”italiano perfetto” del cantante e spera di “fare Sanremo un giorno con lui”.
-
20.53
Fazio dice divertito che tutti vogliono mettere becco sulla Rai e sulla Nazionale e quindi il ruolo del direttore generale e del ct sono i più “sfigati” perché tutti dicono loro cosa devono fare. E poi sottolinea che non ha senso comparare l’ultima partita del precedente ct con la prima del nuovo. Ventura risponde: “I paragoni nel calcio vanno accettati ma devono essere fatti nello stesso spazio temporale”.
-
20.56
Sul rapporto con lo stress Ventura dice: “Sei costretto ad avere leggerezza, una volta che conosci le regole del gioco giochi”. Contro la Macedonia si è passati dal rischio-disastro al capolavoro in pochi minuti: “In Nazionale conta il risultato più che per i club perché non si può recuperare”.
-
21.09
Entra Luciana Littizzetto e dice: “Mika tocca il cuore, lui e Paolo Sorrentino sono due geni, peccato solo che… non c’è più un eterosessuale neanche a pagarlo”. E poi: “Renzi non ti ha invitato alla Casa Bianca? Del resto rappresenti la noia, potevi fare il bollito. Se fossi andata io non avrei potuto fare l’endorsement per la Clinton come Madonna”. Il conduttore si agita per quello che sta per essere detto…
-
21.13
Luciana dice a Fabio che ha la cerniera dei pantaloni aperta ma lui nega (“E’ la piega dei pantaloni”). Lei spiega come Madonna ha fatto l’intenzione di voto. Fazio: “Ha usato un paradosso…”. Luciana vuole proprio spiegarlo nei dettagli… “E’ una pratica erotica che appartiene alla tradizione orale, comincia per ‘p’ e finisce per ‘o’ ma non è ‘pomodoro'”. E poi: “E’ venuta da noi, faceva la principessa che se la tirava, faceva richieste di ogni tipo e ha usato Fabio come uno scarafaggio, ora è tornata la Madonna di un tempo. Oltretutto a casa Clinton vai a proporre una cosa del genere con quella povera donna che ha passato quel che ha passato?”.
-
21.19
Ma si passa subito al Vaticano perché a Borgo Pio pare che vogliano fare un enorme fast-food: “C’è molta agitazione, come fai a mettere un tempio della carne accanto a San Pietro? Poi le tonache si impregnerebbero di unto. Prima, peraltro, c’era una banca ma nessuno diceva niente perché pecunia non olet. Comunque poteva andare peggio se avessero messo una sala-slot o un compro-oro. Ma l’Imu c’è qualcuno che lo paga?”.
-
21.23
E infine la pubblicità – in onda in questo periodo – (“Intanto hanno tolto dappertutto l’olio di palma, tra un po’ faranno la domenica delle palme senza palme”) – di una carta igienica umidificata: “Mi rendo conto che i creativi hanno già inventato di tutto, stavolta hanno fatto dei cartoni animati con dei cu*i che danzano e sono tutti contenti sulle note di Happy”. E parte un breve filmato dello spot. Luciana: “Non immaginavo che i cu*i fossero degli stati d’animo, non so se vorrei una carta igienica che me lo faccia cantare, lo preferisco muto!”.
-
21.36
Frassica si è portato una sedia perché ha paura che Gramellini gli rubi il posto. Poi crede che Mika ce l’abbia con lui perchè su Novella bella ha scritto “mica mi piace”. E arriva Gramellini che da sabato prossimo condurrà da solo Le parole della settimana. Il “povero” Salemme viene presentato come attore che ha un cameo nel nuovo film dei Vanzina… ma in realtà è tra i protagonisti.
-
21.46
Ancelotti ha provato anche l’Oktoberfest “ma ai ritmi italiani”. Frassica vuole sapere: “I calciatori tedeschi, con un litro di birra, quanti chilometri fanno?”. Il tecnico evita il ritiro ai giocatori la sera prima della partita: “La playstation è un pericolo, non ci sono più momenti di aggregazione, preferisco allora che stiano in famiglia”.
-
21.50
Si inserisce Mika: “Il problema non è la playstation ma i Pokemon, ne hanno piazzati due speciali davanti a casa mia”. Ancelotti: “Ancora non ho trovato calciatori in giro per il campo a cercare i Pokemon… per fortuna”. All’allenatore danno fastidio “la scarsa attitudine dei giocatori in campo e le domande dei giornalisti”.
-
22.02
Mika racconta come sarà lo show su Rai2: “In questa casa surreale ci sono diverse cose che succedono, apro la porta di casa mia all’Italia e faccio un viaggio nel vostro Paese che è pieno di contrasti e contraddizioni, ho trovato delle idee per costruire monologhi, ho parlato con i tassisti e ho guidato dei taxi, alcuni clienti mi hanno trattato male ma hanno comunque firmato la liberatoria”.
-
22.17
Frassica annuncia la messa in onda di un talent in cui i giudici giudicheranno i giudici del talent. Il lottatore azzurro, medaglia di bronzo a Rio 2016, Frank Chamizo, vuole che si parli di lui. Meglio non contraddirlo.. Lui dice: “Sono cubano”. Marzullo vuole sapere perché si è separato dalla moglie ma Fazio lo blocca. E l’atleta racconta il suo percorso sportivo e la sua infanzia difficile.
-
22.38
Mika era andato via ma ritorna con “Lucianina” che se ne compiace. Marzullo intervista per l’ennesima volta Frassica che risponde a “segno zodiacale” “aragosta”. “Titolo di studio?”, “No”. “Beati gli umili perché…” “saranno umiliati”. “Sogno ricorrente?”, “Fare la doccia nella Casa del Grande Fratello con le telecamere accese”. “Brutto ricordo?”, “Quando Fabrizio Frizzi si è separato da Rita Dalla Chiesa”.
-
22.45
Gramellini sottolinea la straordinaria sensibilità di Mika. Sul suo programma dice: “Salemme è una persona molto colta, sto pensando se prenderlo”. Ma il povero attore campano continua a essere sbeffeggiato per scherzo e la sua lettura viene bocciata a differenza di quella di Ghini. E la puntata finisce con il Signor No che non smette di ridere durante un provino e con Fazio che consiglia di leggere l’ultimo romanzo postumo di Anna Marchesini dal titolo E’ arrivato l’arrotino.
Stasera, domenica 23 ottobre, alle 20 su Rai3 torna Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio, e lo seguiremo in liveblogging su Tvblog.
Che tempo che fa, gli ospiti di domenica 23 ottobre 2016
Intervista a Giampiero Ventura, commissario tecnico della Nazionale italiana di calcio dallo scorso luglio. Altro ospite d’eccezione in studio e colonna sonora della puntata è il cantante Mika, che condurrà su Rai2 il programma Stasera CasaMika. Nell’anteprima torna inoltre Flavio Caroli: il critico d’arte introdurrà anche il suo nuovo volume Il museo dei capricci disponibile nelle librerie dal 25 ottobre.
Luciana Littizzetto che legge l’attualità con la sua ironia e il suo umorismo.
Che fuori tempo che fa, gli ospiti di domenica 23 ottobre 2016
Al tavolo la comicità surreale di Nino Frassica, le domande impossibili di Gigi Marzullo, le freddure di Fabio Volo, ma anche Massimo Gramellini, che torna per illustrare la sua nuova trasmissione Le parole della settimana, in onda da sabato 29 ottobre su Rai3, Lodovico Peregrini, tra le anime della nuova edizione del Rischiatutto in partenza giovedì 27 ottobre, Davide Dileo, meglio conosciuto come Boosta, pianista nei Subsonica ma anche scrittore, e Mika, già tra gli ospiti anche della prima parte del programma. Al tavolo anche il lottatore azzurro, medaglia di bronzo a Rio 2016, Frank Chamizo, e l’attore Vincenzo Salemme, accompagnato da Stefania Rocca e Massimo Ghini, protagonisti insieme a Salemme del film Non si ruba a casa dei ladri, con la regia dei fratelli Vanzina, nelle sale dal 3 novembre. Fazio si collegherà con Carlo Ancelotti, uno degli allenatori italiani più vincenti della storia, attuale tecnico del Bayern Monaco.
Che tempo che fa | Come seguirlo in tv e in streaming
Il programma va in onda ogni domenica su Rai3 dalle 20.00 alle 22.45 circa. E’ possibile seguirlo in tv e in live streaming sul portale RaiPlay. La puntata è visibile anche grazie al servizio Rai Replay per i 7 giorni successivi alla messa in onda e on demand, sempre su RaiPlay.
Che tempo che fa | Second screen
Per commentare in diretta Che tempo che fa vi ricordiamo, naturalmente, il liveblogging di Blogo, dalle 20.00 su Tvblog. A parte questo, il programma è sui social network con una pagina ufficiale di Che tempo che fa su Facebook e un account Twitter, @chetempochefa. L’hashtag ufficiale è #chetempochefa.