Che tempo che fa, puntata del 2 aprile: tutte le dichiarazioni degli ospiti
Resoconto e fotogallery della puntata del 2 aprile 2017 di Che tempo che fa.
-
20.02
Il monologo iniziale di Fabio Fazio fa riferimento al pesce d’aprile: prima era facile trovare “fake news” nei giornali, oggi “sono indistinguibili da quelle vere, come ‘l’Inghilterra è uscita dall’Europa’, ‘Berlusconi vuole uscire dal Milan’, ‘Trump eletto presidente degli Stati Uniti’, ‘Razzi si è fatto un selfie con Assad’, ‘Vittorio Sgarbi dorme tranquillo in diretta tv'”.
-
20.47
Fazio gli mostra le foto di alcuni presidenti “storici” di squadre di calcio… per arrivare alla sua di tutt’altro “tenore”. Lui riserva l’ennesima “battuta”: “Ero affamato, volevo vedere se la pasta era al dente”. Il discorso si fa più serio e lui dice che vorrebbe far conoscere il Palermo negli Stati Uniti. Entro il 19 aprile dovrà dare garanzie economiche: “C’è l’accordo con Maurizio Zamparini, ora renderemo pubbliche tutte le procedure, vorrei che i calciatori uscissero per strada e sentissero il calore di una piazza straordinaria. C’è un piano A e un piano B se dovremo ripartire a testa alta dalla serie B”.
-
21.40
Il signor Ottaviani a 100 anni si esercita ancora nel salto in lungo e ha stabilito il nuovo primato: un metro e 16 centimetri. Commento della comica: “Se Poletti lo vede ci mandano in pensione a 150 anni”. E, a proposito dell’ultimo intervento del ministro del Lavoro, dice: “Per trovare lavoro i ragazzi devono giocare a calcetto. E le ragazze? Ginnastica artistica? Ci sono 100mila ragazzi che ogni anno si trasferiscono all’estero per lavorare, sono bravi, non perdiamoli!”. Fazio intanto va a recuperare la penna portafortuna gettata dalla Littizzetto.
-
21.51
Entra Alessandro Greco e la Littizzetto gli chiede: “Che hai fatto in questi 20 anni?”. Lui: “Sono rimasto imbalsamato”. Vent’anni fa c’erano Furore e Anima mia (di Fazio) ma non c’erano i social: “Venerdì scorso invece siamo stati trending topic”. E insegna il balletto della sigla di Furore a Luciana.
-
22.11
La Berti e la Cinquetti insieme a Sanremo nel 1966, Gigliola: “Era l’anno del toupet, quell’anno ho vinto con Domenico Modugno. Alla fine ho vinto 2 Festival e ne ho persi 10”. La Berti: “Non importa vincere ma resistere”. E la Cinquetti ha anche vinto un Eurovision. La Berti: “A me non l’hanno fatto fare”. Volo: “Se no era fatta”. Lei: “Io non sono fatta”. Irresistibile!
-
22.36
Cristiana Capotondi e Matilde Gioli presentano la fiction Di padre in figlia che inizia il 18 aprile su Rai1: sono due sorelle molto distanti che litigano ma alla fine si riuniscono. La serie racconta la lunga strada dell’emancipazione femminile in un arco di tempo che va dal 1958 ai primi anni Ottanta.
-
22.49
Dopo le notizie televisive della settimana con Frassica si chiude come sempre con la tisana portata a tutta gli ospiti da “Lucianina” e con un omaggio ad Alessandro Greco (che deve moltissimo della sua carriera a Raffaella Carrà che scelse di puntare su lui per Furore e Gran concerto) e a Matilde Gioli (che ha dovuto baciare appassionatamente Antonio Albanese in un film, come sottolinea ironicamente Fazio) e Cristiana Capotondi.
Stasera, domenica 2 aprile, alle 20 su Rai3 torna Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio, e lo seguiremo in liveblogging su Tvblog.
Che tempo che fa, ospiti del 2 aprile 2017
Ospite dell’anteprima il critico d’arte Flavio Caroli, che torna in trasmissione con la sua Storia di artisti e di bastardi, volume tra l’autobiografia e il racconto dell’arte contemporanea, della musica e del cinema. Il grande schermo è ancora al centro dell’attenzione con Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak che presentano il loro prossimo film Moglie e marito per la regia di Simone Godano. Di calcio si parlerà con Paul Baccaglini, da poche settimane presidente del Palermo Calcio. La musica va in scena con Jason Kay e i suoi Jamiroquai, ospiti musicali della puntata in cui presenteranno in esclusiva dal vivo il nuovo singolo Cloud 9, tratto dall’album Automaton in uscita il prossimo 31 marzo.
Con Fazio anche Luciana Littizzetto, che legge l’attualità con la sua ironia e il suo umorismo, e non mancherà la presenza di Filippa Lagerback.
Nella seconda parte della trasmissione tornano gli ospiti fissi con la comicità surreale di Nino Frassica, le freddure di Fabio Volo e le domande impossibili di Gigi Marzullo. A Che fuori tempo che fa arrivano Cristiana Capotondi e Matilde Gioli, prossimamente insieme nella serie Di padre in figlia in onda su Rai1 dal 18 aprile. Un altro racconto per il piccolo schermo è Il coraggio di vincere, film tv interpretato da Adriano Giannini con Nino Frassica, su Rai1 il 7 aprile. Personaggio tv nonché concorrente di Celebrity MasterChef e figura di culto della discografia è poi Mara Maionchi, che si siede al tavolo con un’altra stella della musica italiana come Gigliola Cinquetti, che a 53 anni dall’esordio è impegnata in una tournée internazionale. Un anniversario importante è anche quello che festeggia Alessandro Greco per i 20 anni di Furore, di nuovo in onda su Rai2. Ospite sportivo della serata è poi Alex Insam, giovane promessa del salto con gli sci che di recente ha realizzato il record italiano della disciplina. Non può mancare infine un’ospite piena di sorprese come Orietta Berti.
Che tempo che fa | Come seguirlo in tv e in streaming
Il programma va in onda ogni domenica su Rai3 dalle 20.00 alle 22.45 circa. E’ possibile seguirlo in tv e in live streaming sul portale RaiPlay. La puntata è visibile anche grazie al servizio Rai Replay per i 7 giorni successivi alla messa in onda e on demand, sempre su RaiPlay.
Che tempo che fa | Second screen
Per commentare in diretta Che tempo che fa vi ricordiamo, naturalmente, il liveblogging di Blogo, dalle 20.00 su Tvblog. A parte questo, il programma è sui social network con una pagina ufficiale di Che tempo che fa su Facebook e un account Twitter, @chetempochefa. Hashtag ufficiali #chetempochefa e #chefuoritempochefa.