Che tempo che fa | 8 gennaio 2017 | Tutti gli ospiti e le interviste
Che tempo che fa, la puntata di domenica 8 gennaio live su TvBlog dalle 20.
-
20.00
Inizia Che tempo che fa, prima puntata del 2017.
-
20.01
Gli auguri di Fabio Fazio per il nuovo anno aprono la puntata. “Finite le vacanze per tutti”. Le tre cose classiche per Fazio. Appena scattano le vacanze ci si ammala (febbre, raffreddore e bronchite), le valigie che all’andata stavano nel bagagliaio ora non ci stanno più al ritorno, dieta ferrea da domani: “Questa è scienza”. Avanguardia…
-
20.05
Prima ospite è Elena Cattaneo, autrice del libro “Ogni giorno. Tra scienza e politica” che ricorda il colloquio con Napolitano nel 2013: “Mi raccontò e parlò dei padri fondatori della Costituzione. Mi sono sentita di fronte alla Patria, a un certo punto disse che avevano perso alcuni senatori a voti… Voglio nominare nuovi senatori a vita e ho pensato al suo nome, cosa ne pensa?” Per lei fui una sorta di cortocircuito.
-
20.08
“Io cerco di interagire con parlamentari, fare analisi, anche io stessa devo studiare campi non specifici miei. Trasformare l’attenzione su un atto legislativo è un lavoro di costante considerazione reciproca”. Tante volte è quasi più necessario un consenso rapido anche andando contro ai fatti della scienza. “Tante volte ho avuto l’impressione, in Parlamento, che nell’ambito della preparazione esulino dalla conoscenza”.
-
20.11
“Noi godiamo di vantaggi enormi conquistati da chi è venuto prima di noi, c’è però una parte della popolazione in cui si rifiutano queste conquiste, come se il cervello facesse un po’ tilt”. Ricorda che i vaccini sono tra i trattamenti più sicuri al mondo: l’aspirina è circa 5000 volte più pericolosa rispetto ai danni che potrebbe causare.
-
20.15
“La scienza si occupa di sapere quello che è utile conoscere e saper fare”. Racconta di risultati eccezionali, in altri Paesi, sulla ricerca sul Parkinson. “Sono poche le malattie che si curano con le staminali, i colleghi hanno dimostrato come si possano curare malattie della pelle e delle cornee”.
-
20.18
Fazio ricorda di un suo colloquio privato con Veronesi e chiede alla professoressa se ha ottimismo sulla ragione umana: “Con la scienza si va sempre avanti, non si va mai indietro, un pezzo di deserto conquistato è conquistato per tutti”.
-
20.26
Samuel rassicura sui Subsonica: “Non abbiamo litigato, in passato, è un’esigenza di tutto il gruppo, dopo 20 anni di vita insieme c’era la necessità di commettere degli errori (…) Volevo raccontare l’amore, in questo album, in tutte le sue sfaccettature, una bellezza non estetica, un equilibrio interiore, raccontarla decodificandola”.
-
20.38
Fazio: “La cosa è che gli anni passano e tu vai più forte però!”. “Divento sempre più cattiva”.
-
21.01
Clip del film.
-
21.10
Entra Luciana Littizzetto.
-
21.30
“Se tua moglie dice, Continua piero, e tu ti chiami Benanzio, dovete essere tranquilli e anche fieri”
-
22.20
Parola a Stefano Accorsi con il film Veloce come il vento. “Un film che è arrivato in Germania, Francia…”
-
22.30
Altra scena tratta da L’ora Legale. Intanto Orietta ci ha regalato un’altra perla meravigliosa delle sue: chi ha le labbra carnose è buono.
Il grande sport apre l’anno nuovo di “Che Tempo Che Fa” e noi di TvBlog seguiremo, come sempre, la puntata in diretta live. Domenica 8 gennaio Fabio Fazio ospita nel talk show di Rai3 in onda alle 20 la più grande nuotatrice italiana di tutti i tempi, Federica Pellegrini, che il 17 dicembre ai Campionati Italiani Assoluti di Riccione ha vinto la sua 110° medaglia. Si parlerà poi di attualità con la farmacologa, biologa e senatrice a vita Elena Cattaneo, autrice del libro “Ogni giorno. Tra scienza e politica”. I due attori comici Ficarra & Picone illustreranno “L’ora legale”, il loro nuovo film al cinema dal prossimo 19 gennaio.
La musica della puntata sarà affidata a Samuel, storico componente dei Subsonica che presenta il suo primo album solista “Il codice della bellezza”, in arrivo il 24 febbraio, dal quale canterà in studio il brano ‘Rabbia’. Con Fabio Fazio anche Luciana Littizzetto, che legge l’attualità con la sua ironia e il suo umorismo, e non mancherà la presenza di Filippa Lagerback.
Al tavolo della seconda parte della trasmissione tornano gli ospiti fissi, con la comicità surreale di Nino Frassica, le freddure di Fabio Volo e le domande impossibili di Gigi Marzullo. Dalla poltrona di “Che Tempo Che Fa” arrivano Ficarra & Picone, che raggiungono Stefano Accorsi, attualmente impegnato con la serie “1993” e di ritorno a teatro a febbraio, e Carolina Crescentini, che interpreta uno dei personaggi chiave della fiction “I bastardi di Pizzofalcone”, in onda da lunedì 9 gennaio su Rai1 e tratta dai romanzi dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni, che sarà presente in trasmissione. Al tavolo tornano poi le cantanti Orietta Berti e Nada, mentre l’astrologo Paolo Fox farà le sue previsioni sul 2017. Di ritorno a “Che Fuori Tempo Che Fa” anche l’attore napoletano Vincenzo Salemme.
Il programma di Rai3 è realizzato in collaborazione con Endemol Shine Italy e va in onda dagli studi del Centro di Produzione Rai di Milano con la regia di Cristian Biondani. Che Tempo Che Fa è un programma di Antonio Bergero, Fabio Fazio, Piero Guerrera, Veronica Oliva, Giacomo Papi. Che Fuori Tempo Che Fa è un programma di Claudia Carusi, Fabio Fazio, Arnaldo Greco, Veronica Oliva.
Che tempo che fa 8 gennaio 2017 | Dove vedere la diretta
E’ possibile vedere la diretta di Che tempo che fa a partire dalle 20 su Rai Tre o in streaming sul sito Raiplay.it.
Che tempo che fa 8 gennaio 2017 | Second Screen
Su Twitter, l’hashtag ufficiale per commentare il programma è #Chetempochefa.
Appuntamento a questa sera per commentare insieme la prima puntata del 2017. A dopo!