Home Che tempo che fa – Da stasera la nuova edizione con Luciano Ligabue e Umberto Veronesi. Domani Tony Blair

Che tempo che fa – Da stasera la nuova edizione con Luciano Ligabue e Umberto Veronesi. Domani Tony Blair

Non c’è week end senza Che tempo che fa, salvo che nella stagione estiva. E la consuetudine si rinnova anche quest’anno, con la partenza, stasera alle 20.10, dell’ottava edizione del talk show condotto da Fabio Fazio. Il programma riprende il via dallo Studio Tv3 della Rai di Milano in Corso Sempione, con la scenografia ideata

pubblicato 2 Ottobre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 12:20


Non c’è week end senza Che tempo che fa, salvo che nella stagione estiva. E la consuetudine si rinnova anche quest’anno, con la partenza, stasera alle 20.10, dell’ottava edizione del talk show condotto da Fabio Fazio. Il programma riprende il via dallo Studio Tv3 della Rai di Milano in Corso Sempione, con la scenografia ideata da Pierluigi Cerri, per parlare del tempo ma soprattutto dei “tempi” attraverso conversazioni faccia a faccia tra Fabio Fazio e i protagonisti del mondo della politica, della cultura, dello spettacolo e dello sport.

Torna con il consueto gruppo di lavoro del prodotto Endemol: gli autori Pietro Galeotti, Marco Posani, Michele Serra, Samanta Chiodini e Giacomo Papi, la presenza fissa di Filippa Lagerback, il regista Duccio Forzano, il meteorologo Luca Mercalli. Luciana Littizzetto continuerà a caratterizzare la conclusione delle trasmissioni della domenica, commentando a modo suo le notizie dell’attualità. Confermata anche la partecipazione di Massimo Gramellini, vicedirettore de La Stampa, che chiuderà le puntate del sabato con la sua lettura dei fatti della settimana. Nel corso della stagione ci sarà il gradito ritorno di Cetto La Qualunque di Antonio Albanese.

Che tempo che fa ricomincia, dunque, da dove ci ha lasciato; la trasmissione non cambierà nel suo impianto che ha incontrato tanto favore fra il pubblico: asse portante del programma resteranno le interviste, o meglio la conversazione con due ospiti per ogni puntata. Nella scorsa edizione Fabio Fazio ha incontrato, tra gli oltre 160 ospiti intervenuti in trasmissione, i premi Oscar Francis Ford Coppola, Pedro Almodovar e Russel Crowe, Condoleezza Rice, Valentino Garavani, Dan Brown, Josè Carreras, Claudio Abbado, James Ellroy, Al Gore, Richard Gere, Daniel Barenboim, Hans Kung, Hugh Grant, Michael Bublè.

Quest’anno si ripartirà con ospiti importanti. Sarà Stefano Pisani, Vicesindaco di Pollica (Salerno), ad aprire questo ottavo anno del programma, ricordando il Sindaco Angelo Vassallo, ucciso con nove colpi di pistola calibro 9 la sera del 5 settembre scorso. Si proseguirà poi con Luciano Ligabue, col quale si parlerà anche del film-documentario di Piergiorgio Gay che racconta la storia degli ultimi 30 anni del nostro paese attraverso il cantautore di Correggio e il suo pubblico. Chiuderà Umberto Veronesi, fondatore e direttore scientifico dell’ Istituto Europeo di Oncologia, presidente della Fondazione che porta il suo nome, ex Ministro della Sanità.

Domenica 3 ottobre invece la puntata avrà Tony Blair, primo ospite di rilievo internazionale dell’ottava edizione del programma. E’ stato Primo Ministro della Gran Bretagna per 10 anni consecutivi, dal 2 maggio 1997 al 27 giugno 2007; attualmente ricopre l’incarico di inviato per la pace in Medio Oriente. Saranno presenti inoltre Silvio Orlando, attore e regista cinematografico e teatrale, che il 24 settembre scorso è tornato nelle sale con La Passione e Raphael Gualazzi, musicista e compositore.

Che Tempo Che FaFabio FazioLuciana LittizzettoRai 3