Home Che Tempo Che Fa Che Tempo Che Fa, ascolti e share dell’undicesima puntata sul Nove: nuovo record con Papa Francesco

Che Tempo Che Fa, ascolti e share dell’undicesima puntata sul Nove: nuovo record con Papa Francesco

Il sesto appuntamento mantiene il programma tra i più visti della serata

15 Gennaio 2024 10:43

La curiosità sulla prima puntata di Che Tempo Che Fa sul Nove, siamo onesti, non era tanto sugli ospiti, sulle prime parole di Fabio Fazio o sul destinatario della letterina di Luciana Littizzetto. Gli occhi di appassionati di tv, studiosi, esperti ma anche semplici spettatori erano puntati tutti sugli ascolti TV di questo debutto, uno dei più attesi della stagione tv 2023-2024.

Gli ascolti di Che Tempo Che Fa su Nove

L’undicesima puntata

La prima puntata dell’anno, con l’intervista esclusiva a Papa Francesco, segna un nuovo record del programma sul Nove, ovvero 2.641.000 telespettatori (13%). Che Tempo Che Farà è stato visto da 624.000 persone (3,4%), l’Anteprima da 1.414.000 telespettatori (7,1%) ed il Tavolo da 1.266.000 persone (9,6%).

Nel dettaglio lo slot dell’intervista al Papa è stato visto da 3 milioni di spettatori con il 14,2% di share: il picco di ascolti ha fatto registrare 3.400.000 spettatori e 16,4% di share. Che Tempo Che Fa si conferma il programma più visto di sempre nella storia di Nove, facendo alzare, dunque, ancora il record di ascolti.

La decima puntata

La puntata che chiude la prima parte di stagione è stata vista da 1.760.000 telespettatori (9,1% di share). Che Tempo Che Farà è stato visto da 356.000 persone (2,1%), l’anteprima da 1.104.000 telespettatori (5,8%) ed Il Tavolo da 1.031.000 persone (8,1%).

Questa prima parte di stagione chiude con una media di 2.100.000 spettatori e oltre il 10,4 % di share su NOVE, posizionandosi come il miglior programma di sempre nella storia di Warner Bros. Discovery. Buono anche il risultato sul sul pubblico dei giovani (15-24 anni) dove registra una media share del 12,3% con una crescita del 57% rispetto allo stesso periodo della scorsa stagione su Raitre.

La nona puntata

Il programma torna a superare i due milioni di telespettatori. La decima puntata risulta essere il terzo programma più visto della prima serata, con 2.309.000 milioni di persone (11,3% di share). In crescita anche Il Tavolo, con 1.205.000 telespettatori (9,5%), mentre il segmento Che Tempo Che Farà è stato visto da 369.000 persone (2%), l’Anteprima da 1.147.000 telespettatori (3,7%) e la parte finale, “L’importante è finire”, da 495.000 persone (8,6%).

L’ottava puntata

L’ottava puntata resta sui numeri di quella precedente. Il programma ha ottenuto 1.810.000 telespettatori (9% di share), confermandosi come terzo programma più visto della prima serata, mentre Il Tavolo è stato visto da 1.218.000 persone (8,7%). Che Tempo Che Farà è stato visto da 444.000 telespettatori (2,5%), mentre l’Anteprima da 1.041.000 persone (5,4%).

La settima puntata

Per la prima volta dal debutto sul Nove, il programma si attesta sotto i due milioni di telespettatori, pur restando nel podio dei programmi più visti della prima serata. La puntata è stata infatti vista da 1.867.000 telespettatori (9,2% di share), mentre Il tavolo è stato seguito da 1.186.000 persone (9%). Che Tempo Che Farà ha ottenuto 312.000 telespettatori (1,6%), l’Anteprima 729.000 persone (3,35%).

La sesta puntata

Ancora una conferma per Che tempo che fa sul podio dei programmi più visti della domenica sera come terzo canale più visto. Il sesto appuntamento – che, fra gli ospiti, ha avuto a sorpresa la presenza di Novak Djokovic, in collegamento da Torino e a poche ore dalla vittoria negli ATP Finals di Torino – ha totalizzato una media di 2.278.000 telespettatori (10,8%). A seguire, Il Tavolo arriva a 1.275.000 telespettatori ed il 9,62% di share. Che tempo che farà, tra le 19:30 e le 20:00, ha invece raggiunto 373.000 telespettatori (1,82%), mentre l’Anteprima ha conquistato 1.128.000 spettatori per uno share del 5,3%.

La quinta puntata

Complice il ritorno in tv di Beppe Grillo, il programma registra un nuovo record stagionale. La quinta puntata di Che Tempo Che Fa è stata infatti vista da 2.487.000 telespettatori (12,1%), confermandosi come terzo programma più visto della serata. Record anche per Il Tavolo, seguito da 1.342.000 persone (9.7%). Che Tempo Che Farà è stato invece visto da 551.000 telespettatori (3,1%), mentre l’Anteprima è stata seguita da 1.454.000 persone (7,4%).

La quarta puntata

Con la quarta puntata, Che Tempo Che Fa si aggiudica il terzo posto di canale più visto della serata, superato da Canale 5 e Terra Amara. La puntata ha ottenuto 2.156.000 telespettatori (10,5%); Che Tempo Che Farà 564.000 persone (3,2%), l’Anteprima 1.462.000 spettatori (7,4%) ed il Tavolo 1.219.0000 persone (8,6%).

La terza puntata

Lieve calo per la terza puntata, che torna ai numeri del debutto sul Nove. Se l’Anteprima ha registrato 1.508.000 telespettatori (7,71% di share) e rimane stabile, il programma vero e proprio ha ottenuto 2.135.000 persone (10,68%), appunto in calo rispetto alla settimana scorsa ma permettendo a Nove di essere il secondo canale più seguito della prima serata. Il Tavolo, in seconda serata, sale a 1.290.000 telespettatori (10,30%), ottenendo il migliori risultato da inizio stagione. Per Che Tempo Che Farà si sono sintonizzati 666.000 persone (3,84%), in aumento rispetto alla settimana scorsa.

La seconda puntata

I numeri della seconda puntata di Che Tempo Che Fa sul Nove migliorano quelli dell’esordio. La puntata del 22 ottobre 2023 è stata infatti vista da 2.244.000 telespettatori (11.2% di share), confermandosi come secondo programma più visto della serata. Il segmento Il Tavolo, invece, è stato visto da 1.211.000 persone (8,8%), mentre Che Tempo Che Farà da 548.000 telespettatori (3,3%). L’Anteprima che anticipa il programma vero e proprio è stata seguita da 1.482.000 spettatori con il 7,7% di share.

La prima puntata

Puntuale come ogni mattina, Auditel ha comunicato i risultati di share della giornata di ieri, domenica 15 ottobre 2023. Inevitabile che l’occhio cadesse sul Nove: e come era abbastanza prevedibile, i numeri sono stati da record. La prima puntata di Che Tempo Che Fa su Nove ha registrato infatti 2,1 milioni di telespettatori (10,5% di share). La media di rete, fanno sapere dal Nove, è stata quintuplicata, facendo di Che Tempo Che Fa il programma più visto di sempre del gruppo Warner Bros. Discovery. Numeri che si alzano fino a 2,6 milioni (13% di share) se si considera il simulcast, ovvero la messa in onda in contemporanea su tutti i canali del gruppo.

I dati riguardano il segmento del programma vero e proprio, cominciato alle 20:36 e terminato alle 22:18. La “missione” di Che Tempo Che Fa sul Nove è costituita però da altri frammenti di programma, che vanno segnalati: “Un minuto” (brevissima intro al programma delle 19:30) ha ottenuto 700.000 persone (4,47% di share), mentre Che Tempo Che Farà con Nino Frassica e Fazio dal dietro le quinte del programma (la vera novità di questa edizione), andata in onda dalle 19:33 alle 19:55, è stata vista da 958.000 telespettatori (5,73%). Dalle 19:58 alle 20:32 è invece andata in onda l’Anteprima del programma, quella dedicata esclusivamente ai temi d’attualità e d’informazione: in questo caso, gli ascolti sono saliti a 1.633.000 persone (8,78%).

Immancabile il Tavolo di Che Tempo Che Fa, che porta il programma in seconda serata con un format ampiamente rodato in Rai: gli ascolti, dalle 22:23 alle 00:11, sono stati di 1.122.000 telespettatori (8,24%). Infine, gli ultimi minuti del programma, dalle 00:16 alle 00:20, sono stati scorporati nel segmento L’importante è finire, visto da 516.000 persone (7,82%).

“Risultato storico”

Grande soddisfazione in quel del Nove che, tramite le proprie pagine social, commenta “Risultato storico. Grazie, davvero”. E se Fabio Fazio, nel momento in cui scriviamo, non ha ancora commentato i risultati, Luciana Littizzetto si è lasciata andare ad un “Grazie. Con tutto il nostro cuore. E soprattutto per i vostri, cuori”.

“La partenza è stata eccellente, sappiamo che la distanza è quella di una maratona e non di uno sprint, ma non potremmo essere più soddisfatti di un consenso così ampio”, ha aggiunto Alessandro Araimo, General Manager Italy & Iberia di Warner Bros. Discovery. “Il pubblico ci ha seguito, ha apprezzato le scelte che sono state fatte e come editore siamo realmente orgogliosi di aver proposto uno programma, anzi un’intera serata, del livello di quello di ieri sera. Fabio, Luciana e tutta la squadra di Che tempo che fa con il loro indiscusso talento sono parte fondamentale di un progetto di crescita organico e strategico del Nove e del portfolio Warner Bros. Discovery, che ieri ha dimostrato tutta la sua forza amplificando, grazie a un gioco di squadra, la promozione del programma e il raggiungimento, per la serata di debutto, della più ampia audience possibile.”

Impossibile contraddire la definizione di “risultato storico”, soprattutto per una rete come il Nove che ieri sera si è ritrovata ad essere di fatto la seconda più vista a livello nazionale (meglio ha fatto solo Cuori 2, su Raiuno). La mossa di Warner Bros. Discovery s è rivelata vincente, ma su questo non c’erano dubbi. Va ricordato, però, che siamo alla prima puntata: l’effetto curiosità e del debutto hanno sicuramente aiutato. Per Che Tempo Che Fa la sfida è appena cominciata: ora, quel pubblico, bisogna mantenerlo.

Che Tempo Che FaNove