Che Tempo Che Fa | 9 ottobre 2016 | Fazio tra Jude Law, Sorrentino e Rovazzi
Terza domenica all’insegna delle interviste e del tavolo di Fazio per Rai 3: la puntata live su Blogo.
La svolta pop di Fazio e di Che Tempo che Fa ha l’effetto di cucchiaio d’olio in un bicchiere d’acqua: sale a galla. Un tempo si chiudeva con Rubino nei musei, oggi con Rovazzi che va a comandare uno studio che non sembra a proprio agio, a partire dallo stesso conduttore, tanto da non riuscire neanche a dare adeguatamente ‘la battuta’ per l’inizio dell’esibizione.
Il tempo è cambiato. E si vede. Si vede nella scrittura e si vede nella regia. Si vede nell’impostazione delle interviste e nella costruzione delle domande: se perfino Mieli ti contesta la scelta di domandare delle spigolature su Stalin e Lincoln contenute nel suo ultimo libro allora il cambio di prospettiva (e di mano) non più che balzare agli occhi. E che dire dell’intervista a Jude Law, Sorrentino e Orlando, con il blocco praticamente ‘consumato’ nell’eterna gag della finta mortificazione per l’amico Silvio, che si traduce nella più profonda esaltazione, a scapito di ospiti internazionali, di Premi Oscar e della serie stessa. Il problema, a mio avviso, non è che in Rai si promuova una serie Sky – visto che si tratta di un evento tv, di una coproduzione internazionale diretta da un grande regista italiano ambientata praticamente a casa nostra – ma che la si promuova così, tra un fotomontaggio di Silvio Orlando che incontra vip (roba che almeno in Forrest Gump richiese una straordinaria dose di post produzione per l’epoca) e una battuta sulla dimestichezza dell’attore con la lingua inglese. Insomma, se devi promuovere un prodotto talmente di prestigio da superare la tradizionale concorrenza tra poli almeno non la si butti ‘in vacca’. (Ps. giusto per precisare, in Rai passano gli spot di Sky, Netflix e mi sa anche di Mediaset ormai. So che è un’altra storia, ma non dimentichiamocene)
Particolarmente disordinato anche il filo narrativo del tavolo, che come al solito posiziona una o più vittime sacrificali per sostenere i vuoti: in questo caso ai consueti Marzullo e Frassica (vere anime del tavolo e unici ingredienti necessari alla seconda – e difficile ora) si è aggiunto il sempre più frequente Salemme. Ma tra il distratto Sorrenti, gli atleti Azzurri del Beach Volley (a far da spettatori), l’ilare Mastronardi, l’affascinante Gloria Guida, il particolamente disorientato Fabio Volo e il giovane Rovazzi si è faticato a costruire un discorso, che infatti non è venuto fuori. Non ha aiutato neanche la particolare confusione di Fazio, intento a intrecciare domande ed aneddoti alla ricerca di un decollo.
Ala formula, quindi, sgraziatamente pop si è aggiunta, forse, anche una serata particolarmente debole, anche nel monologo della Littizzetto, che si espande sempre più ma dice sempre meno. Stasera si è avuta l’impressione che sia andata a scavare nel repertorio col commento alle ‘nuove’ divise Alitalia (in vigore dai primi di giugno) allo spot Tampax “A prova di uomo”, in onda da aprile. Un’impressione, eh.
Ultima notazione, la confezione. Anche Che Tempo che Fa si è convertita all’onnipresente blu degli studi tv italiani. Immagine piatta e senza profondità, tagli netti senza sfumature, uno studio che sembra ora più piccolo di quanto non sia: difficile non guardare indietro cercando un po’ di quel calore che inquadrature, luci e scenografia riuscivano a dare. E anche questo influenza racconto e, ovviamente, resa.
Che Tempo Che Fa torna domenica prossima. Dopo The Young Pope tutti si aspettano il cast de I Medici. Scommesse aperte: saranno ospiti domenica prossima? Lo scopriremo.
Che Tempo Che Fa | 9 ottobre 2016 | Diretta
-
19.30
Mezz’ora prima dell’inizio della nuova puntata del (lungo) show di Fazio.
-
20.03
Chi sono? Gente di Uomini e Donne. “Non è una forma di snobismo. Vorrei parlare di tv…”: Fabio, giusto per dirti che la fai la tv. Insomma, il monologo è sui Nip della tv, su quelli che si chiamano per nome in tv e vengono dai mille programmii. “Vorrei sapere chi è Natalia, visto che lo sanno tutti eccetto io”: vabbè, vai su Internet. Non è difficile.
-
20.13
Fazio cita due aneddoti curiosi del libro, delle spigolature anche su Stalin e Lincoln, e Mieli precisa: “Ma il mio libro non è fatto di queste cose…”. Gli autori vanno a scavare nel pop e gli ospiti raddrizzano la via?
-
20.19
E si chiude qui la prima intervista.
-
20.24
“Vai a Sanremo?”
“Non sappiamo… non si dice…”. Allora sì. -
20.31
Un filmato introduce Jude Law… agli americani piace tanto questo tipo di accoglienza.
-
2116
La notizia balenga? La campagna pubblicitaria Tampax “A prova di uomo”. Anche questa fresca fresca… ‘Sta settimana non ha avuto molto tempo per fare ‘i compiti’?
-
21.17
“Amico dei giorni più lieti” la capisco anche io. Son meno vecchia di voi ma sono amante delle teche.
-
21.21
Consiglio di Fazio: andate a vedere Indivisibili.
-
21.39
Anche qui al via lo stucchevole gioco con Salemme, “il martire”.
-
21.45
In studio non fanno altro che applaudire: l’assistente di studio cerca così di riorganizzare turni e discorso? Fazio inizia a fare una domanda alla Mastronardi “Ti sei trasferita nel 2013 a Los Angeles…” poi chiama in causa Sorrenti (“lui ha abitato molto a Londra…”) per poi domandare ironicamente a Salemme: “Come vivevi tu a LA?”. Ma di cosa stiamo parlando?
-
22.25
Tre dischi di platino per la sua opera di ‘comicità musicale’. E non vuole fare il cantante serio. “Volevo fare una cosa a Sanremo, mandare il vincitore dei giovani in finale e non me l’hanno fatta fare” dice Fazio. Ma l’avevano già fatta nel 1998: Annalisa Minetti vinse nella stessa edizione Nuove Proposte e Big con Senza te o con te.
-
22.30
Per il secondo brano c’è ansia… Ma c’è un singolo che sta preparando che, dice, “fa molto ridere”. Teoricamente dovrebbe uscire in inverno.
-
22.40
Marzullo: “In amore paga di più la donna in contanti o l’uomo a rate?
Littizzetto: “L’uomo che si arrapa”.
Bah.
Che Tempo Che Fa | 9 ottobre 2016 | Ospiti e anticipazioni
Fabio Fazio torna su Rai 3 per la terza puntata di Che Tempo Che Fa + Che Fuori Tempo Che Fa, nella nuova formula ‘compattata’ che occupa l’intera domenica sera. Ad accompagnare Fazio nella prima parte della serata troviamo come sempre Filippa Lagerback e in chiusura Luciana Littizzetto, col suo consueto ‘monologo’. Ospiti fissi del tavolo, invece, Nino Frassica e Gigi Marzullo. Ma vediamo gli ospiti di questa sera.
Che Tempo Che Fa | Ospiti del 9 ottobre
Si parte da The Young Pope, la miniserie HBO in onda dal 21 ottobre su Sky Atlantic: a parlarne il premio Oscar Paolo Sorrentino, insieme al protagonista Jude Law, cui spetta l’onore di vestire l’abito bianco del primo Papa americano della storia, Lenny Belardo, alias Pio XIII, e a Silvio Orlando, che nella miniserie interpreta il ruolo del Cardinal Voiello.
Fazio intervista quindi Paolo Mieli, ultimamente in libreria con “In guerra con il passato, le falsificazioni della storia”. Ospite musicale Marianne Mirage che eseguirà dal vivo Game Over, brano tratto dal suo disco Quelli come me.
Che Fuori Tempo Che Fa | Ospiti del 9 ottobre
Attesi al tavolo Gloria Guida, Vincenzo Salemme, al cinema col film Prima di lunedì, Fabio Rovazzi – autore della hit dell’estate Andiamo a comandare -, Alessandra Mastronardi, protagonista della serie tv L’allieva in onda su Rai1, Alan Sorrenti, Gianluca Semprini e le due medaglie d’argento per il beach volley alle Olimpiadi di Rio Paolo Nicolai e Daniele Lupo.
Che Tempo Che Fa | Come seguirlo in tv e in streaming
Il programma va in onda ogni domenica su Rai 3 dalle 20.00 alle 22.45 circa. E’ possibile seguirlo in tv e in live streaming sul portale Raiplay. La puntata di Che Tempo Che Fa è visibile anche grazie al servizio Rai Replay per i 7 giorni successivi alla messa in onda e on demand, sempre su Raiplay.
Che Fuori Tempo Che Fa | Second screen
Per commentare in diretta Che Tempo Che Fa vi ricordiamo, naturalmente, il liveblogging di Blogo, dalle 20.00 su TvBlog. A parte questo, il programma è sui social network con una pagina ufficiale di Che Tempo Che Fa su Facebook e un account Twitter, @chetempochefa. L’hashtag ufficiale è #chetempochefa.