Che tempo che fa, 9 novembre 2014: Suor Cristina e Roberto Vecchioni fra gli ospiti, tutte le interviste
Che tempo che fa, la diretta della puntata del 9 novembre 2014: Suor Cristina, Roberto Vecchioni, Dario Franceschini e Jackson Browne tra gli ospiti.
21.47 Finisce qui la puntata.
21.36 Fazio fa una “sorpresa” alla Littizzetto. Quindi arriva in studio il campione di rugby Andrea Lo Cicero, eegala un bonsai a Luciana e parla di giardinaggio facendo uno spottone alla trasmissione Giardini da incubo in onda su SkyUno. Pubblicità.
21.32 Non poteva mancare un commento sul “caso Madia“: “Come si doveva mangiare questo gelato? Doveva saltarlo in padella? Tagliarlo a fettine? Destra o sinistra, sono sempre le donne nel mirino. E sai perché? Perché sono meno potenti, il potere è degli uomini. Non vedremo mai una foto del genere di un uomo. Donne, attenzione: se vi vedono mangiare le patatine fritte, il giorno dopo potrebbe uscire un titolo tipo ‘alla Boldrini piace la patata’”.
21.27 Quindi Lucianina parla di “iPhone come supposta” e dell’outing di Tim Cook. A San Pietroburgo è stato rimosso il monumento a Steve Jobs: “Se un cugino di Colombo era gay, cancelliamo l’America?”. La Apple dovrebbe fare una app solo per i russi e Giovanardi, “l’iGay”.
21.19 Non potevano mancare battute sulle suore: “Ci sono due tipi di suore. Quelle alte, magre, pallide e con l’alito di porro bollito. E quelle con braccia rubate all’agricoltura, il 46 di piede ed il nado di Depardieu. Ma lei (Suor Cristina, ndB) è diversa: è Trilly Campanellino, è uguale alla Serriachiani […] Dopo Like a Virgin speriamo non faccia anche la cover de Il triangolo no“. Poi conclude: “Questa ci diventa come Miley Cyrus…”.
21.16 Suor Cristina si congeda, arriva Lucianina Littizzetto.
Suor Cristina
21.13 L’11 novembre esce l’album Sister Cristina: “La scelta dei brani è stata fatta sul tema dei testi. E’ musica pop. Perché Like a Vergin? Ho letto il testo e mi sono detta che anche io potevo raccontare una storia d’amore. Il video e l’arrangiamento musicale lo rendono una preghiera. Io devo parlare con un linguaggio nuovo, bisogna andare incontro ai giovani…”. E su un ipotetico duetto con Madonna dice: “Magari, ho conosciuto il suo compagno…”.
21.10 Quindi ci racconta come si è avvicinata alla fede: “I miei genitori mi hanno trasmesso valori cristiani. Ho voltato le spalle a Dio durante un periodo, avevo bisogno di capire. La mia unica ragione di vita è il canto. Mia mamma ha incontrato le orsoline, stavano organizzando un musical e a me è stato dato un ruolo. L’ho presa come un’opportunità, senza pensare che il Signore entrasse nella mia vita per stravolgerla. Ma lui ci conosce e sa come farlo”.
21.06 Com’è essere collega di Lady Gaga? “E’ un segno di accoglienza. Oggi – ma è sempre stato così – la Chiesa accoglie tutti, indipendentemente dalle scelte che si fanno”. Ma parteciperà a Sanremo? Ha una canzone pronta? “Una? Ne ho tantissime. Beh, potei accogliere la possibilità di partecipare ma non è arrivata… Io sono aperta a tutto”.
21.04 Cosa è cambiato nella sua vita? “Nulla. La mia vita religiosa è rimasta quella di prima. E’ un mezzo per testimoniare di aver incontrato Cristo. All’inizio non ero abituata, tremavano le gambe alle mie superiore; ero mossa da Papa Francesco che invitata ad andare nelle periferie”.
21.02 Ci sono anche Agata e Carmela, le immancabili consorelle. Fazio le saluta. “Non sono mai sola, sono sempre con me”.
21.00 La suorina parla della sua vita ed illustra una sua giornata tipo: “La mattina mi alzo presto, alle 6. Preghiamo, facciamo colazione e parte la giornata. Poi c’è la celebrazione eucaristica da dove attingiamo la forza per affrontare la giornata. Quindi facciamo servizio in parrocchia con i bambini: faccio catechismo ed ogni tanto animo la messa della domenica. Ormai vengono pure le persone da fuori ad ascoltarmi. E’ un modo per avvicinare le persone alla chiesa”.
20.58 “Sta per accadere una cosa pazzesca”, dice Fazio. Ecco Suor Cristina.
Dario Franceschini
20.47 C’è grande attesa per l’Expo del 2015: “E’ un momento di svolta, verranno milioni di persone. In Cina hanno venduto già un milione di persone e vogliamo portarli in giro per l’Italia, non solo a Milano. E’ una grande occasione. Dobbiamo riuscire a vedere l’Italia con gli occhi con cui la vedono i turisti che vengono da noi”. Pubblicità.
20.42 Perché non si investe di più nella cultura? “C’è stata una pigrizia di fondo, il nostro patrimonio è sufficente per richiamare turisti. Stiamo cercando di rovesciare questa tendenza. Renzi è stato sindaco di Firenze e sa come si investe nella cultura. Non sono state toccate le risorse per la cultura… non ci sono stati tagli, speriamo ci siano più investimenti”.
20.39 Franceschini conferma il divieto del passaggio delle grandi navi a Venezia: “Non passeranno le navi di grande stazza. E’ una cosa che impressiona a pochi metri da San Marco”. Poi si passa a Pompei: “La manutenzione sarà continua. Sarà un cantiere permanente, c’è un grande spazio per valorizzare e far crescere un turismo moderno e dinamico”.
20.35 La chiaccherata si sofferma sul Colosseo. Franceschini dice che si potrebbe ricostruire l’Arena: “L’Italia potrebbe crescere grazie al suo patrimonio culturale che va valorizzato. I turismi moderni si basano sullo shopping, la moda e la gastronomia. Noi abbiamo l’eccellenza di tutto questo. Modernizzare non significa fare Disneyland, ma cercare di fare tutela e marketing”.
20.31 Si torna in studio. Filippa dà il benvenuto al Ministro Dario Franceschini. La prima domanda è relativa all’ipotesi di dimissioni del Presidente della Repubblica. I giornali, addirittura, lo candidano come suo sostituto: “I giornali si divertiranno per un po’ di mesi, ma lui non ha mai detto che si sarebbe dimesso. Dopo Napolitano, bisogna sentirsi all’altezza… io sono stato tirato in mezzo, ma si tratta di un gioco”.
Roberto Vecchioni
20.25 Vecchioni chiede in prestito il suo libro a Fazio e legge un pezzetto. Ma il tempo a disposizione è già terminato, i due si congedano. Fazio lancia la pubblicità, fra poco arriva il Ministro Dario Franceschini.
20.21 Il professore ribadisce: “Ho trovato difficoltà spaventose a fare questo libro. C’è un padre che odia la vita ed i cialtroni, ma che prende lo spunto per far innamorare il figlio della vita. Si palleggiano due aspetti: uno ha paura della morte (il figlio) ed uno ha paura della vita (il padre). Ci vuole più coraggio a vivere, non si può vivere senza avere la luce dentro”.
20.16 Si passa da un cantautore ad un altro: ecco Roberto Vecchioni. E’ uscito da pochi giorni il suo nuovo libro, Il mercante di luce. Fazio dice che è “un libro che ruota intorno al concetto di tragedia”. Vecchioni precisa: “Non è un libro sulla tragedia, ma sui valori dell’amore. E’ la storia di un padre sfigato nella vita, professore di greco, divorziato, impotente, che tenta di dare gli ultimi giorni a suoi figlio che è malato. E’ un libro sul tempo, quindi. Non basta vivere bene la vita, ma bisogna sapere come si vive”.
Jackson Browne
20.13 Oggi è il 25esimo anniversario della caduta del muro di Berlino: “Sarebbe un bellissimo sogno quello di riuscire ad ottenere un ambiente come quello creato dopo la caduta del muro di Berlino: si era creata un’unità tra le persone per migliorare il benessere della gente. E’ il benessere di tutti e quindi anche delle generazioni future”.
20.08 Jackson Browne canta dal vivo il suo nuovo singolo.
20.07 Fabio Fazio e Filippa Lagerback salutano il pubblico. C’è trepidazione in studio e Filippa introduce il primo ospite della serata. “E’ uno dei più importanti ed influenti cantautori americani”, dice.
Che tempo che fa, 9 novembre 2014: anticipazioni
Che tempo che fa torna questa sera, 9 novembre 2014, in diretta dalle 20.10, condotto da Fabio Fazio accompagnato da Filippa Lagerback. Anche questa sera il programma di Rai 3 offre sguardo attento sull’attualità e sul mondo dello spettacolo con una serie di interviste. Il finale, come di consueto, è riservato a Luciana Littizzetto ed alla sua pungente ironia.
Che tempo che fa, ospiti
Sarà il leggendario Jackson Browne ad aprire la puntata: il chitarrista e cantautore americano eseguirà dal vivo Standing in the Breach, il singolo tratto dal suo nuovo omonimo album. Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini, poi illustrerà i progetti per sviluppare ma anche preservare l’enorme patrimonio artistico del nostro Paese.
Suor Cristina Scuccia dopo più di 70 milioni di visualizzazioni su internet e la vittoria della seconda edizione di The Voice of Italy torna ospite nella televisione italiana (la scorsa settimana ha fatto un’apparizione su Telecinco in Spagna). La cantante/suora presenterà il suo primo album di prossima pubblicazione.
Infine il cantautore e scrittore Roberto Vecchioni presenterà il suo nuovo romanzo Il mercante di luce, in libreria dal 28 ottobre.
Che tempo che fa, come vederlo in tv e in streaming
Che tempo che fa va in onda domenica dalle 20.10 su Rai Tre. E’ possibile seguirlo anche in streaming sul sito ufficiale della Rai, www.rai.tv. Inoltre, qui su Blogo, non mancherà il nostro consueto liveblogging minuto per minuto.
Che tempo che fa, second screen
Che tempo che fa si può seguire anche sui social network: si può rimanere aggiornati sulla trasmissione grazie ai profili Twitter (@chetempochefa) e Facebook (https://it-it.facebook.com/chetempochefa), mentre l’hashtag ufficiale è #chetempochefa.